Audi Cylinder on Demand, il debutto su tre propulsori

Francesco Donnici
20 Novembre 2013
Audi Cylinder on Demand, il debutto su tre propulsori

Il costruttore tedesco introduce su tre motori molto diversi tra loro la nuova tecnologia che disattiva metà dei cilindri per abbattere i consumi.

Il costruttore tedesco introduce su tre motori molto diversi tra loro la nuova tecnologia che disattiva metà dei cilindri per abbattere i consumi.

La corsa delle Case automobilistiche per la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti sembra non avere tregua, considerando le sempre più restrittive norme anti inquinamento varate dall’Unione Europea. Per arginare questo problema, senza sacrificare le prestazioni dei propri modelli, il Audi ha sviluppato la tecnologia denominata “Cylinder on Demand“, mettendola a disposizione su tre diverse unità: il compatto 1.4 litri TFSI COD, il potente V8 4.0 litri TFSI COD ed infine il poderoso W12 5.0 litri COD.

La tecnologia Audi “Cylinder on Demand” (COD) risulta quindi molto versatile, considerando l’utilizzo applicato su unità propulsive molto diverse tra loro, come i quattro cilindri, gli otto e i dodici cilindri. Il funzionamento di questa tecnologia è semplice: Il dispositivo di disattivazione dei cilindri agisce sul funzionamento del motore disattivando la metà dei cilindri a bassi e medi carichi e bassi regimi di funzionamento, per poi ripristinare il normale funzionamento dei cilindri non appena il guidatore ha bisogno di maggiore potenza e quindi accelera con decisione. Inoltre, nei cilindri che rimangono attivi, l’efficienza complessiva viene incrementata spostando il funzionamento verso carichi più alti.

L’attivazione e la disattivazione dei cilindri avviene in modo totalmente automatico e risulta pressoché impercettibile, infatti il dispositivo studia e riconosce l’andatura della automobile, intervenendo sui cilindri solo quando è effettivamente possibile risparmiare sui consumi, senza interferire sul piacere di guida o sul comfort offerto dalla vettura. Nell’unità V8 i supporti motore attivi compensano la maggior parte delle vibrazioni provocate dal propulsore e il sistema Audi Noise Cancellation (ANC) usa onde sonore in controfase per smorzare le frequenze più intrusive durante la fase di disattivazione. In fase di frenata e di decelerazione, il sistema riattiva di nuovo tutti i cilindri, in modo che possano “lavorare” insieme per l’efficienza del freno motore.

Sulle sportivissime Audi RS6 e RS7 Sportback, dotate del V8 TFSI 4.0 litri da 560 CV, il risparmio promesso è di circa il 5%. Il contenimento dei costi di carburante e delle emissioni inquinati offerto dall’unità 1.4 litri  TFSI da 140 CV Euro 6 risulta ancora più conveniente per i modelli A1 e A3: sulla più compatta A1 equipaggiata con il propulsore 1.4 litri dotato della tecnologia CDO, il risparmio medio di carburante risulta pari a 0,6 l/100km, mentre la più grande Audi A3 promette un risparmio di circa 0,5l/100km.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Audi A6 Allroad e Mercedes AMG GLE Coupé: la prova

Annunci Usato

  • audi-s3-spb-tfsi-310-cv-quattro-s-tronic-acc
    62.950 €
    AUDI S3 SPB TFSI 310 CV quattro S-tronic ACC
    Benzina
    1 km
    03/2022
  • audi-rs6-avant-5-0-v10-quattro-tip-abt-acc-700cv-exc-carbce-2
    39.900 €
    AUDI RS6 Avant 5.0 V10 quattro tip ABT ACC 700cv Exc CarbCe
    Benzina
    100.000 km
    11/2009
  • audi-rs4-a4-rs4-avant-2-9-tfsi-quattro-tiptronic-acc-tetto-2
    76.000 €
    AUDI RS4 A4 RS4 Avant 2.9 TFSI quattro tiptronic ACC Tetto
    Benzina
    19.900 km
    06/2018
  • audi-q8-50-tdi-286-cv-quattro-tiptronic-telec360-cerchi21-2
    67.800 €
    AUDI Q8 50 TDI 286 CV quattro tiptronic Telec360 Cerchi21
    Elettrica/Diesel
    140.000 km
    01/2019
  • audi-q7-45-tdi-quattro-tiptronic-business-s-line-retrocam-2
    89.800 €
    AUDI Q7 45 TDI quattro tiptronic Business S line Retrocam
    Elettrica/Diesel
    1 km
    10/2021
  • audi-q7-3-0-tdi-272cv-quattro-tiptroni-businessplus-s-line-2
    45.450 €
    AUDI Q7 3.0 TDI 272CV quattro Tiptroni BusinessPlus S-line
    Diesel
    59.000 km
    11/2016
  • audi-q5-spb-sportback-40-tdi-mhev-quattro-s-tronic-advance
    63.500 €
    AUDI Q5 SPB SPORTBACK 40 TDI MHEV quattro S tronic Advance
    Elettrica/Diesel
    1 km
    06/2021
  • audi-q5-spb-40-tdi-204cv-quattro-stronic-s-line-black-pack-4
    69.800 €
    AUDI Q5 SPB 40 TDI 204CV quattro Stronic S-line Black Pack
    Elettrica/Diesel
    1 km
    02/2022
  • audi-q5-spb-40-tdi-204cv-quattro-stronic-s-line-black-pack-3
    71.800 €
    AUDI Q5 SPB 40 TDI 204CV quattro Stronic S-line Black Pack
    Elettrica/Diesel
    1 km
    02/2022

Ti potrebbe interessare anche

page-background