Lamborghini Aventador by Novitec Torado

Francesco Giorgi
03 Luglio 2013
23 Foto
Lamborghini Aventador by Novitec Torado

Per l’esordio con Lamborghini, Novitec ha creato la linea “Torado”: 4 step di preparazione su Aventador, da 722 a ben 969 CV.

Trends: Tuning Auto

Per l’esordio con Lamborghini, Novitec ha creato la linea “Torado”: 4 step di preparazione su Aventador, da 722 a ben 969 CV.

Fra le supercar simbolo dell’automobilismo a livello mondiale, la produzione Lamborghini occupa un ruolo di primo piano nell’immaginario collettivo. Le Gt di Sant’Agata Bolognese appartengono a quella categoria di modelli che, al di là delle super prestazioni e dei contenuti tecnologici all’avanguardia, vengono poi tenute in grande considerazione dalle aziende specializzate nelle elaborazioni.

L’ultimo esempio, in ordine di tempo, si chiama Lamborghini Aventador “Torado”, arriva dalla Germania, e porta la firma di Novitec, che per l’occasione ha creato una divisione ad hoc – “Novitec Torado” – interamente dedicata a Lamborghini e che si affianca a Novitec Rosso (per Ferrari) e Novitec Tridente (per Maserati).

>> Guarda le prime immagini ufficiali della Lamborghini Aventador LP700-4 by Novitec Torado

Per il suo esordio nella technology Lamborghini, Novitec ha scelto Aventador LP700-4 Coupé, la massima espressione dell’attuale listino di Sant’Agata Bolognese, che già “di serie”, grazie all’esclusivo V12 da 6,5 litri, sviluppa 700 CV e 690 nm di coppia, per una velocità massima di 350 km/h e meno di 3 secondi richiesti dal passaggio 0 – 100 km/h.

La carta d’identità di Aventador ha solleticato i tecnici Novitec, che per questo modello hanno sviluppato un programma di elaborazione che si articola su 4 livelli di preparazione meccatronica.

Per tutti, l’elemento in comune è costituito da un kit carrozzeria, interamente in fibra di carbonio, che all’anteriore comprende un nuovo spoiler e un cofano dotato di nuove prese d’aria; lateralmente, “minigonne” di nuovo disegno e, al posteriore, un vistoso alettone e un nuovo Diffusore inferiore, sviluppato sulla base di quello studiato da Lamborghini ma ulteriormente affinato. In più, sono disponibili nuovi cerchi da 20″ o 21″ con pneumatici Pirelli PZero e un nuovo set sospensioni (molle ribassate, Ammortizzatori KW regolabili), oltre a nuovi rivestimenti in pelle pregiata o Carbonio per l’abitacolo.

La novità più ghiotta è contenuta “sottopelle“: consiste in un kit di elaborazione proposto su quattro livelli, a potenza crescente, dei quali peraltro Novitec non ha comunicato le caratteristiche. Non è difficile, tuttavia, ipotizzare che per il primo step, che porta la potenza della Aventador a 722 CV e 704 Nm di coppia, viene impiegata una Ecu rimappata, allo stesso modo del livello successivo (728 CV e 709 Nm). E’ con il terzo e quarto step che si inizia… a fare sul serio: rispettivamente 743 CV – 716 Nm e 748 CV – 722 Nm, ottenuti sicuramente grazie a maggiori interventi a livello di scarico.

Per chi non si accontenta, ecco un kit – mostre, chiamato da Novitec “Bi-Kompressor“: questa preparazione – top aggiunge allo “step 4” una coppia di compressori, nuovi iniettori di maggiore portata con pompe carburante maggiorate, nuovi alberi a camme più profilati. Con queste modifiche, la Lamborghini Aventador sviluppa la bellezza di 969 CV e 912 Nm di coppia. Non siamo in grado di indicare con precisione la velocità massima disponibile, ma Novitec comunica che l’accelerazione 0 – 100 km/h richiede 2,8 secondi, mentre per arrivare a 200 km/h (sempre con partenza da fermo) occorrono 7,4 secondi.

Lamborghini Aventador LP700-4 "Torado" by Novitec

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Aventador: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background