Weekend 21 – 23 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
20 Giugno 2013
Weekend 21 - 23 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Il Rally d’Italia catalizza l’attenzione, ma il weekend offre molto altro. Ecco gli eventi da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Il Rally d’Italia catalizza l’attenzione, ma il weekend offre molto altro. Ecco gli eventi da venerdì a domenica.

Primo weekend d’estate: il 2013 delle manifestazioni motoristiche entra nel vivo della stagione più calda. E lo conferma il programma degli eventi fissati per il prossimo fine settimana: da nord a sud, sono davvero molti gli appuntamenti pronti ad animare gli appassionati di motorsport (pista e rally, con i riflettori del Wrc puntati sul Costa Smeralda ), offroad (raduni, escursioni), auto storiche (da segnalare “Le Mitiche Sport a Bassano“), regolarità, raduni tuning, motor show e mostre scambio.

Ecco una carrellata completa di tutte le manifestazioni a motore in programma da venerdì 21 a domenica 23 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Friuli – Venezia Giulia: Porsche d’epoca a Trieste

A Trieste, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno si svolgerà l’ottava edizione del “Raduno Porsche d’Epoca Trieste – 5. International Rally“, tour turistico in Istria aperto a tutti i possessori di Porsche storiche.

Lombardia: dalle Abarth a D’Annunzio, poker di eventi per le “storiche”         

All’Autodromo Franciacorta “Daniel Bonara” di Castrezzato (Brescia), sabato 22 giugno si terrà la quarta edizione di “Historic Abarth Track Day“, raduno in pista, organizzato da Berni Motori e Ria – Registro storico italiano Abarth. L’evento è aperto a tutte le Abarth, Fiat – Abarth e derivate, suddivise in quattro raggruppamenti: “Stradali”, “595-695-850TC-1000TC-1000TCR in versione corsa”, “124-131-A112-037 e Ritmo Abarth”; “Formula” e “Sport – prototipi”.

A Nave (Brescia), sabato 22 e domenica 23 giugno si svolgerà la “Rievocazione storica Nave – Caino – Colle Sant’Eusebio“, che ripropone sotto forma di raduno non competitivo la celebre cronoscalata della quale si celebra il 90. anniversario dalla prima edizione. La manifestazione, organizzata da Mwvcc – Musical Watch Veteran Car Club, è aperta alle auto storiche costruite fino al 1975.

A Sartirana (Pavia), domenica 23 giugno è in programma la terza edizione della “Coppa della Rana – Trofeo Antonino Berté“, regolarità per auto d’epoca, organizzata da Historic Motors Sport, valevole per il 1. Campionato di Regolarità Hms a media.

A Gardone Riviera (Brescia), venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno si terrà la prima edizione della “Coppa Gabriele D’Annunzio“, regolarità internazionale turistica per auto storiche (costruite fino al 1975) con percorso di tre tappe (lungo la costa occidentale del Lago di Garda) e 70 prove cronometrate su strade chiuse (Salò, Gardone) e aperte a al traffico.

Toscana – Emilia Romagna: “Due Mari”, auto d’epoca dal Tirreno all’Adriatico

Un raid che collega Tirreno con Adriatico, attraverso l’Appennino tosco – romagnolo, con prove cronometrate su strade aperte e chiuse al traffico: è la quinta edizione della “Due Mari“, regolarità non agonistica per auto e moto storiche (costruite fino al 1984) che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 giugno, con partenza da Porto santo Stefano (Grosseto) e arrivo a Sant’Arcangelo di Romagna (Rimini).

Umbria: torna la “Coppa Borzacchini”

A Terni, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno è in programma la diciottesima edizione della “Coppa Borzacchini“, regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1983), organizzata dall’Associazione Borzacchini Historic Terni e valevole per il Super Trofeo Asi “Gino Munaron” 2013. L’evento si svolgerà su un percorso di 280 km circa, con 50 rilevamenti cronometrati.

Veneto: Autoraduno “Coppa Monte Pelmo Dolomiti”

Ad Alleghe (Belluno), venerdì 21 e sabato 22 giugno si svolgerà la prima edizione dell'”Autoraduno Coppa Monte Pelmo Dolomiti“, manifestazione non agonistica, a prove cronometrate, aperta ad auto storiche e moderne, organizzata da Dolomiti Motorsport Promotion. La manifestazione, abbinata al 2. Rally Dolomiti Historic – Dolomiti Revival, prevede anche il “Raduno Passione Peugeot Dolomiti Day“.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, in programma nel weekend. Sabato 22 giugno: “Raduno 500 all’Historic Abarth Track Day” (Autodromo di Franciacorta, Castrezzato – Brescia); “1. Raduno in 500 nel Medioevo” (Ferrania di Cairo Montenotte – Savona); “Raduno 500 dalle Cave alla Capannina” (Marina di carrara – Massa Carrara, Forte dei Marmi – Lucca). Domenica 23 giugno: “Le 500 al Bowling” (Roletto – Torino); “8. Raduno in 500 Sotto il Ciuché” (Trinità – Cuneo); “In 500 ad Castrum Leonis” (Castelleone – Cremona); “Festa anni 50, 60, 70” (Canolo di Correggio – Reggio Emilia); “9. Memorial ‘Il Profeta’ – Guglielmo Arcangeli” (Carmignano – Prato); “10. Raduno Nazionale Fiat 500 e derivate” (Cesa – Caserta); “1. Raduno Fiat 500 Città di Agrigento” (Agrigento); “6. Raduno Città di Cossoine” (Cossoine – Sassari).

 

Gli eventi speciali del weekend

Le Mitiche Sport a Bassano

Lo scenario delle Dolomiti, da Bassano del Grappa a Marostica, passando attraverso Alleghe e San Martino di Castrozza, farà da cornice a “Le Mitiche Sport a Bassano 2013“, regolarità classica per auto storiche ora organizzata dal Cvae – Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto”. L’evento, uno dei più apprezzati dagli appassionati di auto d’epoca e riservato unicamente alle biposto sport costruite fino agli anni 50, si svolgerà giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno, su tre tappe: Romano d’Ezzelino – Alleghe (venerdì), Alleghe – San Martino di Castrozza (sabato), San Martino di Castrozza – Marostica (domenica).

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Montecchio Motori motorshow

A Montecchio Maggiore (Vicenza), venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno si svolgerà “Montecchio Motori 2013“, kermesse interamente dedicata alle 2 e 4 ruote. L’evento sarà animato da stand di club, associazioni e scuderie, raduni moto, esposizione di auto made in USA e raduni tuning, esibizioni di vetture da gara e spettacoli musicali dal vivo.

 

Tuning: i raduni                                               

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 22 giugno: “Camp Darby Tuning Night” (Tirrenia – Pisa, organizzato da Evolution Car Tuning Club). Domenica 23 giugno: “7. Area 51 Day – Ritorno all’origine” (Sottomarina – Venezia, organizzato da Area 51 Tuning Club); “Musica & Follie Car Show & Revival” (Sarezzano – Alessandria); “1. Hazzard Tribute” (Ceresara – Mantova); “Volo Treffen 2013” (Ferrara, organizzato da Dolphins Tuning Club); “4. Raduno Turbo Furious Tuning Club” (Sala Consilina – Salerno, organizzato da Turbo Furious Tuning Club).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Emilia Romagna

A Castelfranco Emilia (Modena), sabato 22 e domenica 23 giugno si svolgerà la prima edizione della “Mostra Scambio Bosco Albergati“, con esposizione e spazi mercato di auto, moto, scooter, cicli, ricambi e accessori d’epoca.

Piemonte

A Santhià (Vercelli), sabato 22 e domenica 23 si svolgerà “Alpimoto Classic“, mostra scambio di auto, moto, bici, ricambi e accessori d’epoca. La manifestazione, che sarà replicata il 28 luglio e il 22 settembre, è organizzata da Alpimotoclub.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: offroad per tutti per beneficenza

A Marano (Modena), domenica 23 giugno si svolgerà la diciassettesima edizione del “Raduno del Cuore“, escursione turistica in offroad organizzata dal Club Modena 4×4 su una serie di sterrati poco impegnativi e aperta a tutti i veicoli 4×4 e Suv. La manifestazione è a carattere benefico.

Lazio: 4×4 e Suv insieme al “Family Fest 4×4”

Una giornata in offroad verso il Lago del Turano e la Sabina, dedicata a tutti i 4×4 (fuoristrada e Suv), su un percorso turistico a varianti Hard facoltative: è la proposta per la nona edizione di “Family Fest 4×4“, raduno nazionale Fif organizzato dal Club Master Road 4×4 per domenica 23 giugno con partenza da Turania (Rieti) e arrivo a Varco Sabino.

Liguria: offroad estremo al “Winch Forest Trophy”

A Casanova Lerrone (Savona), domenica 23 giugno è in programma la terza edizione di “Winch Forest Trophy“, escursione di tipo “estremo” organizzata dal Club 4WD Promotion. Il raduno pevede un percorso Hard con guadi profondi, solchi, canaloni, passaggi laterali, spuntoni di roccia. Per i più “tranquilli”, sarà allestita una mostra – mercato interamente dedicata ai fuoristrada, accessori e ricambi offroad.

Lombardia: offroad nell’Oltrepò pavese

A Castana (Pavia), domenica 23 giugno si svolgerà la seconda edizione del “Raduno Nazionale Due Valli – Oltrepò orientale“, escursione turistica in offroad a road book, con varianti di media difficoltà, aperta a tutti i fuoristrada, organizzata dal Club 4×4 Pavia.

Piemonte: Lada Niva, e non solo, a Bardonecchia

Gli sterrati d’alta quota delle Alpi Cozie faranno da cornice, il prossimo weekend, all’ottava edizione di “Bardoniva“, escursione turistica aperta a tutti i veicoli offroad, organizzata a Bardonecchia (Torino) da Real Dream e Academy 4×4, in collaborazione con il Lada Niva Club Italia, per sabato 22 e domenica 23 giugno. Alla manifestazione è abbinata la dodicesima edizione del “Raduno Nazionale Lada Niva Club Italia“.     

Veneto: fuoristrada d’epoca al “Raduno storico delle Dolomiti”

Ad Auronzo di Cadore e Comelico Superiore (Belluno), sabato 22 e domenica 23 giugno si svolgerà la terza edizione del “Raduno Storico delle Dolomiti“, evento organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada e riservato a un massimo di 50 veicoli offroad immatricolati fino al 1988, o più recenti se il modello era già in produzione quell’anno. La manifestazione è di tipo turistico.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: Varano e Magione

Auto “moderne” e storiche insieme, all’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno, per il terzo appuntamento stagionale con la “Coppa Italia” e la quarta prova stagionale del Campionato Italiano Autostoriche, Challenge Formule Storiche e Alfa Revival Cup (serie organizzate da Peroni Race); il weekend di varano prevede anche le gare del Trofeo Brancadori (riservato alle bicilindriche Fiat 500) e la F2000 Light.

All’Autodromo dell’Umbria “Borzacchini” di Magione (Perugia), sabato 22 e domenica 23 giugno si svolgerà un nuovo incontro con l’Aci – Csai Racing Weekend 2013 (serie federale qui riservata a Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Prototipi e Ibiza Cupra Cup) e con il Trofeo Turismo Magione 2013.

Rally: Il Wrc sbarca in Sardegna, con il Rally d’Italia

Il Mondiale rally si prepara ad affrontare la sua tappa tricolore. A Olbia (Olbia – Tempio), giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 giugno si svolgerà il “Rally d’Italia – Sardegna 2013“, settimo appuntamento con il Wrc – World Rally Championship 2013, che dopo le prime sei gare vede in testa Volkswagen Motorsport (fra i Costruttori) e Sebastien Ogier (Piloti). Il Rally d’Italia – Sardegna 2013 si articolerà su un percorso di 1.073,35 km, suddiviso in tre tappe (giovedì con la “speciale” di qualificazione, venerdì e sabato con 8 prove speciali per ciascuna giornata) per 304,5 km cronometrati. All’appuntamento del Wrc è abbinata la 32. edizione del “Rally Costa Smeralda“, quarta prova stagionale del Cir – Campionato Italiano Rally 2013, e valevole anche per il Trt – Trofeo Rally Terra 2013 e il Challenge di Nona zona.

A Lugano (Svizzera – Canton Ticino), venerdì 21 e sabato 22 giugno si svolgerà la sedicesima edizione del “Rally Ronde del Ticino“, gara internazionale valevole per il Campionato svizzero Rally 2013, il Campionato ticinese Rally e la Lombardia Ronde Cup 2013. La manifestazione, organizzata dal Comitato Rally Ticino, prevede un percorso di 226,88 km, con una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde) per 42 km cronometrati.

A Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), sabato 22 e domenica 23 giugno si svolgerà la 35. edizione del “Rally Alta Val di Cecina“, prova valida per il Challenge di Sesta zona. La gara, organizzata dalla Scuderia Lagone Corse, prevede un percorso di 310,55 km, con 7 prove speciali (una da ripetere due volte, sabato, più una da ripetere 3 volte e una da percorrere due volte, domenica) per 75,8 km cronometrati.

A Caltanissetta, sabato 22 e domenica 23 giugno si terrà l’undicesima edizione del “Rally di Caltanissetta“, organizzato dalla Scuderia Caltanissetta Corse. La gara, valevole per il Challenge di Ottava zona, si snoderà su un percorso di 366,33 km, con 10 prove speciali (2 da percorrere 3 volte, 2 da ripetere 2 volte) per 61,91 km cronometrati.

Ad Alleghe (Belluno), venerdì 21 e sabato 22 giugno è in programma la seconda edizione del Rally Dolomiti Historic – Dolomiti revival, rally per auto storiche e regolarità sport. La manifestazione, organizzata da Dolomiti Motorsport Promotion, si svolgerà su un percorso di 324 km, con 63,4 km di prove speciali.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background