Inquinamento: pneumatici e freni aumentano le emissioni nocive

Francesco Donnici
25 Marzo 2020
pneumatici freni

l’inquinamento provocato dall’usura di pneumatici e dei freni può superare fino a 1.000 volte quello prodotto dallo scarico di un’automobile.

Trends: Pneumatici

Fino a poco tempo fa eravamo convinti che l’inquinamento provocato dalle automobili era limitato alle emissioni nocive dei gas di scarico, ma un nuovo studio condotto Emissions Analytics – azienda indipendente con sede in Gran Bretagna, specializzata nella misurazione delle emissioni – ha portato alla luce una scoperta decisamente sconcertante. Secondo la ricerca, l’inquinamento provocato dall’usura di pneumatici e dall’uso dei sistemi frenanti può superare fino a 1.000 volte quello prodotto dallo scarico di un’automobile. Questa nuova scoperta dovrebbe quindi rivoluzionare la misurazione delle emissioni prodotte delle auto nel corso del loro intero ciclo di vita. L’usura degli pneumatici e dei freni produrrebbe un particolato nocivo denominato NEE (emissioni non di scarico).

I test condotti dalla Emissions Analytics su una utilitaria familiare dotata di pneumatici nuovi e correttamente gonfiati hanno permesso di rilevare emissioni di particelle nocive pari a 5,8 grammi per chilometro. Si tratta di un valore decisamente preoccupante, considerando che i limiti di emissione di gas di scarico regolamentati sono stati fissati a 4,5 milligrammi per chilometro. Ovviamente questo valore potrebbe aumentare ulteriormente se si utilizza una vettura con pneumatici sgonfi e se si guida su strade in cattive condizioni. Come se non bastasse, la recente tendenza di mercato che ha visto l’aumento di vendite di auto sempre più pesanti, come SUV e crossover, starebbe peggiorando la situazione generale.

A questo punto, l’unica soluzione sembrerebbe quella di iniziare a regolamentare questo tipo di emissioni nocive, introducendo nuove limitazioni create ad hoc. Secondo i calcoli, attualmente le emissioni NEE costituiscano la maggior parte del particolato primario emesso dal trasporto su gomma (60% del PM2,5 e 73% del PM10). Nella nuova regolamentazione dedicata alle emissioni auto dovrebbero quindi rientrare veicoli definiti fino ad oggi completamente ecologici come le auto a trazione elettrica.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background