Marchionne: “a Termini Imerese non faremo più auto dal 2011”

Redazione
18 Giugno 2009
21 Foto
Marchionne:

Nell’incontro con Governo e sindacati Marchionne ha illustrato i piani di medio periodo. A Termini Imerese stop alla produzione di auto dal 2011

Nell’incontro con Governo e sindacati Marchionne ha illustrato i piani di medio periodo. A Termini Imerese stop alla produzione di auto dal 2011

.

Governo, istituzioni regionali e organizzazioni sindacali a confronto con Fiat. Oggi a Palazzo Chigi Sergio Marchionne ha fatto il punto sulla situazione del Gruppo da lui guidato affermando “Noi abbiamo una convinzione che è insieme un invito. Non si può immaginare una Fiat senza forti radici in Italia. Lo diciamo da anni: Fiat fa parte di questo Paese, è un pezzo importante della sua storia e vogliamo che resti un pezzo importante del suo futuro“.

L’AD di Fiat ha illustrato l’attuale situazione ed esposto i programmi industriali di medio periodo, con particolare riferimento agli stabilimenti italiani, come più volte richiesto nelle passate settimane dai lavoratori. Di fronte al calo della domanda, che per il costruttore italiano nei primi cinque mesi del 2009 è rimasto comunque limitato al 3,8% (con una quota di mercato salita al 9,3%) a fronte di un mercato europeo in flessione del 12,8%, Fiat indica un eccesso di produttività intorno al 35%.

Lo stabilimento che dovrà essere maggiormente ridimensionato è quello di Termini Imerese, che attualmente occupa circa 1400 lavoratori, per il quale è previsto il proseguimento della produzione della Lancia Y fino al 2011, ma dall’anno successivo non vi verranno prodotte più automobili, destinando l’impianto ad altre attività per le quali sarà necessario rivedere l’Accordo di Programma.

Al termine dell’incontro Raffaele Bonanni e Guglielmo Epifani hanno dichiarato la propria preoccupazione anche per Pomigliano d’Arco, per il quale rimane confermata la produzione della Alfa 159 berlina e sport wagon (con motori Euro 5) e il suo proseguimento oltre il 2010. Sempre nello stabilimento campano viene confermata l’Alfa 147 e GT fino al 2010, al cui termine del ciclo sarà comunque prevista una successiva assegnazione di una nuova piattaforma per uno o più modelli.

Il leader della CGIL ha dichiarato che il quadro di Marchionne “è troppo generico” chiedendosi “Cosa vuol dire che (a Termini Imerese, NDR) non si produrrà più l’auto? E’ una definizione troppo generica“, pur riconoscendo che “ci vuole collaborazione dei dipendenti ma anche dell’azienda, così come è necessario che il governo segua la questione mettendo in campo gli ammortizzatori“. Per Bonanni della CISL “Non possiamo mettere in conto di depotenziare gli stabilimenti del meridione, in particolare di Napoli e Palermo“.

Diversa la situazione a Mirafiori (dove si continuerà a produrre Punto Classic, Multipla, Musa, Idea e Alfa MiTo in versione MultiAir da Settembre 2009), Melfi (avvio produttivo nuova Punto EVO; conferma produzione Grande Punto), Cassino (conferma produzione Bravo, Delta e Croma; avvio produzione nuova Alfa del segmento C nel 2010) e Sevel Val di Sangro (dove rimarrà in produzione il Ducato).

Mantenere gli equilibri occupazionali, di fronte all’emergenza che stiamo vivendo nei mercati, non è un compito facile. Le iniziative produttive delle quali abbiamo parlato oggi possono garantire in parte questo obiettivo, ma devono anche essere sostenibili dal punto di vista finanziario“, ha dichiarato Marchionne, aggiungendo “Allo stesso modo, ci sono altri elementi di pari importanza. Penso al fatto di poter contare su eco-incentivi in Europa che abbiano una reale efficacia di stimolo della domanda.

Penso al riconoscimento della cassa integrazione, ordinaria e straordinaria, che diventa indispensabile per gestire senza traumi le temporanee fermate produttive e i necessari processi di riorganizzazione, ai quali l’andamento della domanda ci costringe. Penso anche al rigoroso contenimento dei costi di struttura e alla possibilità di rispondere con tempestività alle richieste del mercato“.

Fiat Fastback: le immagini

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat: Olivier François presenta la nuova 500

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014

Ti potrebbe interessare anche

page-background