Citroen DS3 RRC: da corsa per i privati

Realizzata per i privati che vogliono correre nei rally con Citroen, vanta un 1.6 da 275 CV.

Realizzata per i privati che vogliono correre nei rally con Citroen, vanta un 1.6 da 275 CV.

Dopo gli innumerevoli successi nel mondiale rally al fianco del cannibale Sebastian Loeb, che ha conquistato 9 titoli mondiali consecutivi, la Citroen si rivolge anche ai privati che vogliono ripercorrere le orme della leggenda alsaziana correndo con una vettura del Double Chevron. Per questo, il reparto sportivo della Casa transalpina ha creato una DS3 da rally destinata ai privati, denominata DS3 RRC, acronimo di Regional Rally Car.

Molto simile nell’aspetto all’ormai mitica DS3 WRC, ha tutte le carte in regola per ben figurare, a cominciare dalla sicurezza affidata ad un roll-bar che avvolge l’abitacolo e continuando poi con gli Ammortizzatori regolabili e le gomme specifiche Michelin per l’asfalto da 18 pollici e per ghiaia e neve da 17 pollici.

Sotto il cofano pulsa un 1.6 turbo capace di erogare ben 275 CV e una coppia di 350 Nm, mentre l’impianto frenante presenta pinze a 4 pistoncini e dei dischi anteriori da 350 mm per l’asfalto e 300 mm per la ghiaia, la stessa misura dei dischi posteriori.

Ancora non è stato comunicato il prezzo, ma è chiaro che sarà proporzionato alla competitività del mezzo che si annuncia molto alta. Non rimane che vederla in azione per capire come si comporta nelle mani dei piloti privati alla ricerca di gloria.

Citroen DS3 Racing: la prova su strada Vedi tutte le immagini
Altri contenuti

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.

DS 4 La Première: prezzi e dotazioni
Auto Ibride

DS 4 La Première: prezzi e dotazioni

Il nuovo crossover-coupé francese esordisce in una inedita configurazione-lancio che porta in dote equipaggiamenti di livello superiore ed offre una inedita modalità di prenotazione, con consegna anche a domicilio.