Mercedes SLS AMG GT F1 Safety Car 2012

Francesco Donnici
19 Settembre 2012
7 Foto
Mercedes SLS AMG GT F1 Safety Car 2012

La Safety Car targata Mercedes-AMG avrà il non facile compito di supportare in gara i piloti di Formula Uno nel Caso di verifichino incidenti.

Trends: Formula 1

La Safety Car targata Mercedes-AMG avrà il non facile compito di supportare in gara i piloti di Formula Uno nel Caso di verifichino incidenti.

In occasione del Gran premio del Belgio del Campionato di Formula 1 2012, che si è tenuto il 2 settembre, ha fatto il suo debutto tra i cordoli una nuova protagonista: la Mercedes SLS AMG GT F1 Safety Car, supercar esotica realizzata dall’atelier di Affalterbach che ha avuto ed avrà nei prossimi appuntamenti del Campionato il non facile compito di supportare le monoposto da competizione durante le gare, nel caso si verificassero incidenti o potenziali pericoli per i piloti.

Con la Mercedes SLS AMG GT F1 Safety Car, Mercedes e il reparto sportivo AMG ricoprono per il 17° anno consecutivo il ruolo di Official F1 Safety Car, era infatti il lontano 1996 quando la prima Mercedes C 36 AMG scese in pista come “auto di sicurezza” della massima Formula.

Rispetto alla SLS AMG “tradizionale”, la Mercedes SLS AMG in versione “GT” ha guadagnato un aumento di potenza che ha portato il poderoso V8 6.2 litri aspirato da 571 a 591 CV, inoltre la trasmissione della vettura ha beneficiato di un miglioramento dei tempi delle cambiate, mentre l’adozione del sofisticato sistema di sospensioni Ride Control AMG ha migliorato la tenuta di strada.

La nuova SLS AMG GT è guidata dal 41enne tedesco, Bernd Mayländer, persona di grande esperienza che dal 2000 ricopre il delicato ruolo di pilota ufficiale della Safety car. Secondo le parole di Mayländer, la SLS AMG GT è “la safety car migliore di sempre, il miglior connubio tra prestazioni, gestione fulminea delle cambiate e massima tenuta di strada”. Il prossimo week end, la Mercedes SLS AMG GT potrebbe solcare le curve del Gran Premio di Singapore, uno dei più difficili circuiti dell’intero Campionato di Formula Uno e una tra le gare con la più alta probabilità di intervento della Safety Car.

Mercedes SLS AMG GT F1 Safety Car 2012

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

  • Mercedes SLS AMG: tuning by Inden Design

    Inden aveva già presentato, negli anni scorsi, due interventi sulla leggendaria coupé; a tre anni dall’uscita di produzione della supercoupé realizzata dal “tandem” Stoccarda-Affalterbach, l’azienda renana presenta una nuova interpretazione su base SLS AMG: allestita con il bodykit Black Edition e arricchita con una sostanziosa elaborazione meccatronica, raggiunge una potenza di 635 CV.
  • Mercedes SLS AMG by DD Customs

    DD Customs propone un esclusivo bodykit per SLS AMG. Niente elaborazione al motore, solo un nuovo scarico per un sound ancora più coinvolgente.
page-background