Weekend 5-7 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
04 Giugno 2015
Weekend 5-7 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Fari puntati sulla Modena Cento Ore Classic; ma c’è molto altro: 4×4, motorsport, tuning, motor show… Ecco gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Fari puntati sulla Modena Cento Ore Classic; ma c’è molto altro: 4×4, motorsport, tuning, motor show… Ecco gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Penultimo fine settimana di primavera “a tutto motore”. Per gli appassionati, le manifestazioni in programma nel weekend sono come al solito numerose. Il calendario offre motorsport (pista, rally, salite con la Bologna – Raticosa per auto storiche), raduni ed escursioni in 4×4, incontri per i patiti di tuning, motor show, mostre scambio, regolarità e raduni per auto storiche e moderne e grandi eventi (su tutti: la “Modena 100 ore Classic“).

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 5 domenica 7 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: “Castell’Arquato – Vernasca”

In attesa della Vernasca Silver Flag, grande evento che fra due settimane catalizzerà l’attenzione degli appassionati di auto storiche di tutta Europa, la Val d’Arda si prepara ad accogliere le “veterane” con il tradizionale antipasto costituito dalla “Castell’Arquato – Vernasca”, rievocazione storica della celebre cronoscalata che si svolse fra gli anni 50 e 70. La manifestazione, in programma a Piacenza domenica 7 giugno per l’organizzazione del Cpae – Club Piacentino Automoto d’Epoca, si terrà come sempre nella formula della regolarità Asi a strumentazione libera per auto storiche costruite fino al 1993, con una serie di prove cronometrate (fra le quali il “Trofeo Circuito di Piacenza“) e la classica salita verso Vernasca (“Trofeo Cpae“).

Lazio: Le auto storiche alla “Rievocazione del Criterium di Roma”

A Roma, sabato 6 e domenica 7 giugno si svolgerà la sessantunesima edizione della “Rievocazione del Criterium di Roma – 3. Trofeo Roberto Bonazzi – 4. Trofeo Egon Rudolf Hanus”. L’evento, organizzato dal Circolo Romano La Manovella con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri e del Comune di Cerveteri, si terrà nella formula della regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1985), che affronteranno una serie di prove di abilità di guida insieme ad alcune visite alle bellezze storiche del territorio (Cerveteri e la Necropoli, Santa severa e il Museo del Mare e della Navigazione).

Sicilia: “Giro di Sicilia” e “Le Mitiche Spider a Taormina”

Un “museo dei motori” itinerante che attraverserà l’intera Isola, sulle orme della storica competizione che si svolse fra gli anni 40 e 50 e oggi rimasta nella memoria degli appassionati: è la venticinquesima edizione del “Giro di Sicilia”, rievocazione storica per auto d’epoca (sono iscritte 105 vetture, dalla SPA 25/30 HP del 1910 alla recente Mercedes Slk del 1998) che si svolge giovedì 4, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno per l’organizzazione del Veteran Car Club Panormus. La manifestazione si articolerà su quattro tappe: da Palermo a Campobello di Mazara (giovedì), da Campobello di Mazara all’Autodromo di Pergusa (venerdì), da Pergusa a Milazzo (sabato) e da Milazzo a Cerda (domenica).

A Taormina (Messina), venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno è in programma l’edizione 2015 de “Le Mitiche Spider a Taormina”, raduno turistico – culturale con rilevamenti di passaggio, per auto storiche, organizzato dall’Automoto Club del Minotauro.

Trentino – Alto Adige: Il “Mendola – Mendel History” è anche Ecorally

La storia dell’automobile e le più recenti tecnologie in materia di attenzione alle emissioni si incontrano, il prossimo weekend, alla nona edizione di “Mendola – Mendel History”, manifestazione di regolarità per auto storiche valevole per il Campionato Italiano della specialità, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 giugno a Bolzano. L’evento, organizzato dalla Scuderia Dolomiti, si articolerà su un percorso di 251 km con circa 70 prove cronometrate. Insieme alle auto storiche, si terrà la quarta edizione dell'”EcoRally della Mendola”, evento valevole per il Campionato Mondiale Fia Energie Alternative, aperto a tutte le vetture elettriche, ibride e ad alimentazione alternativa, che si snoderà su un percorso di 500 km con le stesse prove della regolarità e alcune prove a media.

Umbria: Regolarità per auto storiche alla “Coppa Borzacchini”

A Terni, sabato 6 e domenica 7 giugno si terrà la ventesima edizione della “Coppa Borzacchini”, manifestazione di regolarità Asi per auto storiche (costruite fino al 1985) a strumentazione libera, organizzata dall’Associazione Borzacchini Historic Terni e valevole per l’Old Cars Challenge Centro Italia. Il percorso, su due tappe, avrà una lunghezza di 280 km circa, con 50 rilevamenti cronometrati al centesimo di secondo.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Da venerdì 5 a domenica 7 giugno: “1. Raduno Nazionale 500 Club Italia al 6. Motor Salso Meeting” (Salsomaggiore Terme – Parma).

Sabato 6 giugno: “Gravina in 500 – 3. Edizione” (Grqavina in Puglia – Bari).

Sabato 6 e domenica 7 giugno: “Weekend in Terra di maremma” (Follonica – Grosseto); “4. Incontro nazionale ‘Caudino’ dedicato alla storica Fiat 500 e derivate” (Rotondi – Avellino).

Domenica 7 giugno: “22. Meeting Città dell’Oro” (Valenza Po – Alessandria); “5. Edizione Cincent a Milan” (Milano); “Meeting Fiat 500 e Auto storiche” (San Giuseppe Jato – Palermo); “3. Raduno Fiat 500 Città della Contea” (Modica – Ragusa).

 

Gli eventi speciali del weekend

“Modena Cento Ore Classic”

Quasi un Giro d’Italia: quattro regioni – Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna – in una maratona lunga una settimana che prevede prove speciali, prove cronometrate, prove a media e gare in pista (Vallelunga, Magione, Mugello, Imola). Un parco auto da oltre 100 milioni di euro, e concorrenti che provengono da 18 nazioni. Tutto questo è l’edizione 2015 di “Modena Cento Ore Classic”, quindicesima edizione del grande evento di velocità e regolarità per auto storiche (costruite fra il 1919 e il 1985) organizzato dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia con il patrocinio dell’Assessorato Grandi Eventi di Roma Capitale. La manifestazione, scattata mercoledì dall’Autodromo di Vallelunga, prosegue giovedì 4 giugno da Perugia a Firenze, con una “puntata” all’Autodromo dell’Umbria di Magione; la terza tappa (Firenze – Firenze), in programma venerdì 5, condurrà vetture ed equipaggi alla volta dell’Autodromo del Mugello; quarta e ultima tappa, sabato 6, da Firenze a Modena, con un meeting all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Fra le peculiarità di “Modena Cento Ore Classic 2015“, anche il fatto di essere una gara per auto storiche “a emissioni zero”, grazie a un’attenzione particolare verso la sostenibilità ambientale, che si concretizza con la piantumazione di alberi (nella fattispecie, a Villa Ada) in base al protocollo Carbon Zero: un gesto, da parte degli organizzatori, che viene espresso in segno di gratitudine nei confronti di Roma e all’accoglienza riservata alla carovana di “Modena Cento Ore Classic“.

 

Fiere e saloni: gli appuntamenti del weekend

Emilia Romagna: “SalsoMotor Meeting”

A Salsomaggiore Terme (Parma), venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno si svolgerà la sesta edizione di “SalsoMotor Meeting”, kermesse “a tutto motori” organizzata da Confesercenti Salsomaggiore. L’evento si articolerà su raduni di auto e moto storiche, meeting di veicoli militari, sfilate, mostre scambio di auto e moto d’epoca, accessori, ricambi e collezionismo, spazi espositivi dedicati alle novità di mercato.

Liguria: “Tam – Tigullio Auto e Moto”

Un “esercito” di auto e moto d’epoca si prepara a invadere la Riviera di Levante e il Tigullio: è la prima edizione di “Tam – Tigullio Auto e Moto”, new entry nel panorama delle manifestazioni dedicate agli appassionati di 2 e 4 ruote. La manifestazione, organizzata dall’Asd Ligurgring Motorsport, si svolgerà a Chiavari (Genova) sabato 6 e domenica 7 giugno, e coinvolgerà le vie e le piazze centrali della cittadina rivierasca in una kermesse di veicoli storici, club, scuderie e associazioni.

Lombardia: “Acciaio e Motori”

A Odolo (Brescia), venerdì 5 e sabato 6 giugno è in programma la settima edizione di “Acciaio e Motori”, manifestazione dedicata agli appassionati di auto e moto storiche e moderne in configurazione gara. L’evento vedrà l’esposizione dei veicoli partecipanti, esibizioni sul piazzale allestito per l’evento (esibizioni di vetture da rally e drifting), raduni Abarth e la sfilata lungo il tracciato Vallio Terme – Colle Sant’Eusebio.

Piemonte: “Giornata Benefica dei Motori”

Un weekend pronto a regalare tanto divertimento a bambini meno fortunati e alle loro famiglie: è l’obiettivo della sesta edizione della “Giornata Benefica dei Motori”, rassegna aperta a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote, moderne e d’epoca, stradali, offroad e in assetto gara, Quad e truck, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 giugno a Bricherasio (Torino); la manifestazione, a finalità benefiche, viene organizzata dall’Asd GBM.

Veneto: “Rubano All Motor Show

A Rubano (Padova), sabato 6 e domenica 7 giugno si svolgerà la nona edizione di “Rubano All Motor Show”, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote in tutte le espressioni: custom, racing, tuning, veicoli d’epoca, drifting, offroad, trial, stunt cars. L’evento, organizzato da Born to be Wild MC1% Padova, prevede escursioni, musica dal vivo, animazioni e stand di club, scuderie e associazioni.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Liguria: “Mostra Scambio Ligure”

A Villanova d’Albenga (Savona) presso l’Ippodromo dei Fiori, sabato 6 e domenica 7 luglio si terrà la trentaduesima edizione della “Mostra Scambio Ligure”, mercatino di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo organizzato dal Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori.

Toscana: “Toscana Auto Collection”

A Marlia di Capannori (Lucca), sabato 6 e domenica 7 giugno si svolgerà la prima edizione lucchese di “Toscana Auto Collection“, mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, editoria specializzata e modellismo organizzata da Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione con il patrocinio del Comune di Capannori e la collaborazione di Confesercenti e di “Ieri, oggi e domani insieme, le Botteghe di Marlia”. Alla manifestazione saranno allestiti stand di club e associazioni di veicoli storici.

Veneto: “Auto Moto Classic”

A Santa Lucia di Piave (Treviso), presso il quartiere fieristico, sabato 6 e domenica 7 giugno si svolgerà l’edizione 2015 di “Auto – Moto Classic”, mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori, collezionismo, memorabilia, editoria specializzata e modellismo, esposizioni di veicoli storici.

 

Tuning: raduni del weekend    

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 6 giugno: “Perryraduno 2015” (Cadelbosco di Sopra – Reggio Emilia).

Domenica 7 giugno: “Carma Meeting Cars 2K15” (Carmagnola – Torino); “Chicca Tuning Day” (Baranzate – Milano, organizzato in collaborazione con Audiotechnik Italia e Ma-Fra Team Pit Stop); “5. Tuning Day Solesino” (Solesino – Padova, raduno a finalità benefiche organizzato da Maxi Speed Tuning Club); “7. Tappa Campionato Bull Sound” (Nettuno – Roma, organizzato da Bull Sound Hi-Fi); “5. Donne e Motori” (Binetto – Bari, presso Autodromo del Levante, organizzato da Team Bar Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Piemonte: Offroad… da mangiare e bere

A Castelnuovo Belbo (Asti), domenica 7 giugno è in programma la seconda edizione del raduno “Tra Vigne, Boschi e Cantine“, meeting Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada organizzato dal Trial Team 4×4 Alessandria.

Sardegna: In fuoristrada nel Gennargentu

Ad Aritzo (Nuoro), domenica 7 giugno si terrà la prima edizione del “Raduno Fuoristrada Funtana Cugnada Aritzo”, meeting Fif organizzato dal Club la Campagnola del Marghine in collaborazione con il Comitato Off Road Aritzo, che si articolerà su un percorso a road book di tipo turistico, della durata di quattro ore circa, fra sentieri del Gennargentu.

Veneto: “Meeting Nazionale Fuoristrada Montegrappa”

A Possagno (Treviso), domenica 7 giugno si svolgerà la ventunesima edizione del “Meeting Nazionale Fuoristrada Montegrappa”, raduno Fif organizzato dall’Off Road Club Montegrappa. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli fuoristrada, si snoderà lungo un percorso a road book con presenza di piste sterrate, passaggi in cava, sentieri e guadi, con varianti Hard facoltative.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Kart di beneficenza a Imola

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), domenica 7 giugno si svolgerà l’undicesima edizione de “La Sfida del Cuore”, competizione di kart a finalità benefiche con prove libere, briefing e qualifiche al mattino, due manche e finale nel pomeriggio. Il tracciato sarà ricavato fra la Variante Bassa e il rettilineo di arrivo del circuito del Santerno.

Rally: “Lanterna” e “4 Regioni Storico” sotto la lente degli appassionati

A Genova, venerdì 5 e sabato 6 giugno si svolgerà la trentunesima edizione del “Rally della Lanterna”, gara organizzata da Lanternarally e terzo appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Rally Wrc 2015. La manifestazione si snoderà, come sempre, in Val Trebbia e Val d’Aveto, su un percorso di 313 km con otto prove speciali (tre da ripetere due volte, sabato, più la “superspeciale” al Palasport di Genova, venerdì sera, da percorrere due volte) per 107,9 km cronometrati. Al rally è abbinata la seconda edizione della “Parata Mari e Monti“, sfilata turistica di vetture stradali.

A Sondrio, sabato 6 e domenica 7 giugno è in programma la cinquantanovesima edizione della “Coppa Valtellina – 2. Trofeo Colsam Energie”, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Seconda zona – coeff. 1,5 organizzata da PS Racing. Il rally prevede un percorso di 252,75 km, con otto prove speciali (una da ripetere tre volte, due da percorrere due volte, più il prologo di sabato sera) per 76,95 km cronometrati.

A San Marcello Pistoiese (Pistoia), sabato 6 e domenica 7 giugno si terrà la trentatreesima edizione del “Rally degli Abeti”, gara nazionale organizzata da Abeti Racing e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Quarta zona. La manifestazione, alla quale sarà abbinata la “1. Parata degli Abeti” riservata alle auto storiche, si snoderà lungo un percorso di 269,94 km, con sette prove speciali (tre da ripetere due volte più la “speciale” di apertura, nella serata di sabato) per 65,9 km cronometrati.

Ad Ampezzo (Udine), sabato 6 e domenica 7 giugno si svolgerà l’edizione 2015 del “Rally della Carnia”, gara nazionale inserita nel calendario del Campionato Friuli – Venezia Giulia e organizzata dall’Asd North East Ideas; la manifestazione si terrà su un percorso di 254,69 km, con nove prove speciali (due da ripetere tre volte, una da percorrere due volte più la “superspeciale” in programma sabato sera) per 82,17 km cronometrati.

A Cesenatico (Forlì – Cesena), venerdì 5 e sabato 6 giugno si terrà la nona edizione del “Rally della Romagna”, gara nazionale organizzata da ProsEvent. La manifestazione presenterà un percorso di 176,35 km con sei prove speciali (due da ripetere tre volte, secondo la formula Rally Day) per 37,68 km cronometrati. L’ultima parte del rally si svolgerà in notturna.

A Salice Terme (Pavia), venerdì 5 e sabato 6 giugno si svolgerà l’edizione 2015 del “Rally 4 Regioni Storico”, gara che ripropone il nome e il territorio (l’Oltrepò pavese) di un evento che fra gli anni 70 e 80 ha contribuito a scrivere pagine memorabili nella storia dei rally. La manifestazione, riservata alle auto storiche, si articolerà sul Rally storico (percorso di 337,78 km, 10 prove speciali per 80,69 km cronometrati), la regolarità sport e l’All Stars, che presenterà al via i piloti e le vetture più prestigiose del rallysmo nazionale degli anni 70, 80 e 90.

Salite: Torna la “Bologna – Raticosa” per gli amanti di auto storiche

Negli anni 50 e 60 veniva soprannominata “La salita più lunga d’Italia”, perché partiva dall’immediata periferia del capoluogo emiliano e si inerpicava fino alle vette dell’Appennino. Oggi, rivive per gli appassionati grazie all’organizzazione della Scuderia Bologna Squadra Corse. E’ la “Bologna – Raticosa – Trofeo Cesare Perdisa”, cronoscalata valevole per il Campionato Italiano Velocità in salita Auto storiche e per il Challenge Salita Piloti Autostoriche, in programma venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno; la gara si snoderà da Pianoro Vecchio (Bologna) a Livergnano, sul percorso di 6,21 km (da affrontare su due manche) della SP “della Futa”.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background