Continental sviluppa i sistemi eHorizon e PreviewESC
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2019/08/continental-pp-previewesc-3.jpg)
Continental ha sviluppato una tecnologia che permette alle vetture di agire in modo preventivo contro potenziali rischi legati alla velocità e alle condizioni di strada. Questi nuovi sistemi analizzano e classificano la superficie stradale e in base al coefficiente di attrito stimato, raggio di curva e a dati meteorologici, sono in grado di prevedere come gli pneumatici aderiranno alla strada che si sta percorrendo. L’intelligenza artificiale è in grado di capire quali sono gli oggetti e gli ostacoli in strada e di prevedere l’insorgere di situazioni pericolose, definendo automaticamente anche la velocità da tenere per garantire un viaggio in completa sicurezza, perché conosce in anticipo cosa aspettarsi dalle curve e dalle condizioni della strada. Questo sistema si chiama eHorizon, ce ne parla Anton Klöster, product manager di eHorizon presso Continental: “Pensate a eHorizon come a un sensore virtuale aggiuntivo che collega i dati di varie fonti, li valuta in modo intelligente e li trasmette ad altri veicoli. In questo modo stiamo portando la sicurezza stradale a un livello superiore in qualsiasi condizione”.
Appena eHorizon rileva e mette a disposizione i dati relativi al coefficiente di attrito e al raggio di curva della strada che si sta percorrendo, PreviewESC li confronta con la velocità attuale del veicolo per fari si che se, ad esempio, la vettura sta viaggiando troppo veloce, renderla sicura alla curva successiva. In questi casi, PreviewESC – a seconda della configurazione del costruttore del veicolo – avviserà il conducente e, se necessario, frenerà in modo automatico e leggero per aggiustare la velocità del mezzo. “PreviewESC fornisce supporto al guidatore nelle situazioni in cui il veicolo si avvicina alla curva troppo rapidamente, se si è in prossimità di una curva cieca, se il conducente è distratto o ha giudicato male le condizioni del fondo stradale” afferma Jakov Sprljan, responsabile tecnico del progetto PreviewESC di Continental.
Le tecnologie per questo scopo sono pronte e disponibili, con competenze di sistema che vanno dalla tecnologia dei sensori all’elaborazione dei dati, fino alla loro implementazione nelle funzioni di guida, tutto disponibile presso Continental.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Seguici anche sui canali social
Motori.it
Seguici su Facebook
Motori_it
Seguici su X
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/07/wp_drafter_3647452.jpg)
News
Zeekr sfida Xiaomi con una hypercar da oltre 2.000 CV
La nuova Zeekr 001 FR potrebbe diventare la prima hypercar elettrica cinese con oltre 2.000 cavalli. Innovazione e prestazioni da record.
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/07/wp_drafter_3647454-scaled.jpg)
News
Xiaomi SU7 Ultra debutta in Europa: 1,98 secondi per il futuro dell’auto elettrica
Xiaomi SU7 Ultra debutta in Europa. Test su strada a Monaco, prestazioni record al Nürburgring e dettagli sulla versione limitata Track Edition.
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/07/wp_drafter_3647458.jpg)
News
La guerra dei cruscotti: Apple vuole comandare, i costruttori non ci stanno
Apple CarPlay Ultra offre un controllo avanzato delle auto, ma molte case automobilistiche lo considerano troppo invasivo. Scopri perché.
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/07/wp_drafter_3647456-scaled.jpg)
News
Nuova Jeep Compass 4xe: design e interni all’insegna dell’avventura hi‑tech
Nuova Jeep Compass 4xe, un SUV compatto che unisce off-road, design innovativo e motorizzazioni ibride ed elettriche per ogni avventura.