Mazda: il motore diesel Skyactiv-D per la Grand-AM

Luca Gastaldi
06 Giugno 2012
27 Foto
Mazda: il motore diesel Skyactiv-D per la Grand-AM

Dopo i successi sportivi ottenuti con il motore rotativo, Mazda Motorsport lancia la sfida delle prestazioni pulite con il nuovo diesel Skyactiv-D

Dopo i successi sportivi ottenuti con il motore rotativo, Mazda Motorsport lancia la sfida delle prestazioni pulite con il nuovo diesel Skyactiv-D

Mazda è l’unica azienda automobilistica asiatica ad essersi imposta nella impegnativa 24 Ore di Le Mans. Questo grazie alla sua lunga tradizione ed esperienza nel motorsport, fatte di prestazioni ma anche di innovazione. Nel 2007, ad esempio, Mazda Motorsport ha intrapreso con coraggio l’avventura americana della serie Grand-AM con il motore rotativo di RX-8.

Oggi, invece, il dipartimento gestito da Mazda North American Operations affronta una nuova sfida con le versioni da corsa dei nuovi motori Diesel puliti SKYACTIV-D per i team che competeranno nella classe GRAND-AM’s new GX riservata a vetture con tecnologie avanzate/ecologiche. L’impegno è previsto a partire dalla stagione 2013.

“Questa decisione apre un nuovo capitolo nel campo delle gare automobilistiche”, ha detto Jay Amestoy, vice presidente di Mazda Motorsports. “Abbiamo vinto con la tecnologia rotativa, e ora il nostro obiettivo è rimettere i nostri clienti nella cerchia dei vincitori, con quello che siamo certi sarà il propulsore di produzione di massa più avanzato e più pulito che lo sport automobilistico abbia mai visto”.

I motori saranno i normali SKYACTIV-D 2.2 diesel a quattro cilindri, propulsori turbo a doppio stadio sviluppati congiuntamente da Mazda Motor Corporation, Mazda North American Operations e SpeedSource Engineering. Sono già iniziati anche i test Dyno ed è previsto che i test in pista vengano effettuati alla fine dell’anno.

Rispetto al motore 2.2 MZR-CD, il nuovo SKYACTIV-D ha un rapporto di compressione pari a 14:1, consumi ridotti del 20%, attriti interni ridotti anch’essi del 20%, peso diminuito del 10%. Se il nuovo motore è già una realtà, per vedere la vettura sulla quale verrà montato bisognerà attendere la conclusione del campionato Grand-Am 2012.

Mazda 2 Hybrid: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mazda CX-3 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • mazda-cx-5-2-2l-skyactiv-d-175cv-4wd-exceed-4
    12.500 €
    MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 175CV 4WD Exceed
    Diesel
    237.000 km
    09/2012
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve
    14.600 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    110.000 km
    06/2016
  • mazda-3-2-0l-executive-da-ordinare-in-tutte-le-configurazi
    25.750 €
    MAZDA 3 2.0L EXECUTIVE DA ORDINARE in tutte le configurazi
    Elettrica/Benzina
  • mazda-5-1-8-mzr-16v-115cv-style
    4.990 €
    MAZDA 5 1.8 MZR 16V (115CV) Style
    Benzina
    173.000 km
    10/2006
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve-4
    14.900 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    130.000 km
    09/2018
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve-5
    15.300 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    103.000 km
    04/2017
  • mazda-2-homura-90-cv-e-skyactiv-g-m-hybrid
    21.200 €
    MAZDA 2 HOMURA 90 CV e-Skyactiv g M Hybrid
    Benzina
  • mazda-2-1-5-hybrid-e-cvt-pure-2
    20.500 €
    MAZDA 2 1.5 Hybrid e-CVT Pure
    Benzina
    10 km
    03/2023
  • mazda-3-mazda3-2-2-skyactiv-d-exceed
    13.400 €
    MAZDA 3 Mazda3 2.2 Skyactiv-D Exceed
    Diesel
    126.000 km
    07/2016
page-background