DS: in arrivo nuove sospensioni… elettromagnetiche?

Francesco Giorgi
28 Maggio 2015
7 Foto
DS: in arrivo nuove sospensioni... elettromagnetiche?

Secondo alcune indiscrezioni, c’è un rivoluzionario sistema di sospensioni, messo a punto da Bose, per le future DS: lo vedremo già nella “DS8”?

Secondo alcune indiscrezioni, c’è un rivoluzionario sistema di sospensioni, messo a punto da Bose, per le future DS: lo vedremo già nella “DS8”?

Mentre il mondo dell’auto celebra i sessant’anni dalla presentazione della iconica DS, sul taccuino dei tecnici Citroen c’è la possibilità di completare lo sviluppo di una futura erede di Citroen C6: una vettura di “segmento medio” che andrebbe a colmare il vuoto lasciato tre anni fa dal fine produzione di C6. Se ne parla da qualche giorno attraverso alcune indiscrezioni che circolano sul Web, insieme al possibile nome che sarebbe scelto per il nuovo modello, cioè “DS8“, il che indicherebbe una precisa strategia Psa rivolta allo sviluppo dell’immagine del marchio DS. Per la inedita vettura, che arriverebbe nel 2018 e da allestire sulla piattaforma modulare Emp2 (Efficient Modular Platform 2) studiata per i modelli di classe medio – alta di Peugeot – Citroen, ci si attende anche una versione ibrida plug-in.

Tuttavia, questa non è l’unica novità della quale si occupano alcuni rumors del Web a proposito del futuro a breve-medio termine per Citroen e DS. In queste ore, prende piede l’indicazione di una nuovissima tecnologia che potrà equipaggiare i futuri modelli del marchio francese “costola” in chiave luxury e hi-tech di Citroen, e che in un contesto storico può riallacciarsi alla rivoluzione delle sospensioni oleopneumatiche ad olio e azoto inventate da Paul Magés e che sessant’anni fa rappresentarono uno degli atout per Citroen DS e per lungo tempo hanno giocato un ruolo da cavallo di battaglia tecnologico per il marchio del Double Chevron. Si tratta di un inedito sistema di sospensioni elettromagnetiche, ideato dall’americana Bose, che DS Automobiles potrebbe adottare sui propri modelli futuri.

L’inedito sistema di sospensioni – che porta il nome “Bose Suspension System” – non rappresenta una novità in senso assoluto: lo sviluppo parte piuttosto da lontano essendo stato avviato nel 1980. La novità di rilievo sta nel fatto che questo progetto, esistente “sulla carta”, non è mai stato adottato a bordo di alcun autoveicolo, anche per via di una articolata fase di sviluppo che ha richiesto lunghi anni di messa a punto del rivoluzionario sistema.

Tecnicamente, e in estrema sintesi, il sistema di sospensioni elettromagnetiche “Bose Suspension System” comprende una serie di algoritmi di controllo, motori elettromagnetici lineari (composti da magneti e bobine) e amplificatori di potenza. Ciascuno dei motori elettromagnetici viene montato su ogni ruota dell’autoveicolo. Il lavoro di compressione ed estensione delle sospensioni avviene grazie alla corrente che viene trasmessa alle bobine attraverso un amplificatore di potenza, di tipo rigenerativo (la corrente, cioè, può essere indirizzata dal motore verso il sistema di sospensioni e viceversa). In termini pratici, quando l’auto incontra un avvallamento della strada o una buca la corrente fluisce dal motore verso le sospensioni; successivamente, lo stesso motore assolve il ruolo di generatore di corrente, per fornirne all’amplificatore di potenza. Tutto questo viene gestito da un complesso schema di algoritmi di calcolo, che hanno il compito di elaborare ogni segnale che viene inviato dai sensori di bordo. Si tratterà di un ritorno per Citroen (e DS in particolare) verso l’eccellenza nelle tecnologie di assetto che per molti anni ha contraddistinto il marchio del Double Chevron?

In questo senso, da Psa – come da Bose – non è arrivata alcuna conferma, mentre “voci di corridoio” captate dal Web indicano che i vertici DS Automobiles sono orientati a fare del marchio un portabandiera nelle nuove tecnologie di sospensioni: gli elementi per ipotizzare, in un futuro a medio termine, l’adozione delle sospensioni elettromagnetiche Bose a bordo delle ammiraglie DS che verranno, ci sono. Staremo a vedere.

Premio Auto Europa 2023: le 7 vetture finaliste

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DS7 Crossback: stile e tecnologia

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • volkswagen-passat-var-bs-2-0-tdi-177-dsg-high-cronologia
    8.497 €
    VOLKSWAGEN Passat Var Bs. 2.0 TDI 177 DSG High CRONOLOGIA
    Diesel
    275.000 km
    08/2014
  • volkswagen-passat-var-bs-2-0-tdi-177-dsg-high-cronologia-2
    8.497 €
    VOLKSWAGEN Passat Var Bs. 2.0 TDI 177 DSG High CRONOLOGIA
    Diesel
    275.000 km
    08/2014
  • volkswagen-new-beetle-1997-2012-2-0-tsi-dsg-sport-2
    16.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle (1997 2012) 2.0 TSI DSG Sport
    Benzina
    118.507 km
    05/2012
  • volkswagen-tiguan-2-0-tdi-dpf-4motion-dsg-sport-style-2
    10.800 €
    VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI DPF 4MOTION DSG Sport & Style
    Diesel
    152.000 km
    04/2011
  • volkswagen-passat-variant-2-0-tdi-dsg-business-bluemotion-tech-automatica
    19.499 €
    VOLKSWAGEN Passat Variant 2.0 TDI DSG Business BlueMotion Tech , automatica
    Diesel
    118.000 km
    03/2019
  • volkswagen-tiguan-2-0-tdi-scr-dsg-4motion-business-bmt-automatica
    22.999 €
    VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI SCR DSG 4MOTION Business BMT automatica
    Diesel
    107.000 km
    01/2018
  • volkswagen-tiguan-2-0-tdi-scr-dsg-executive-bluemotion-technology-3
    20.900 €
    VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI SCR DSG Executive BlueMotion Technology
    Diesel
    140.219 km
    10/2016
  • volkswagen-golf-1-6-tdi-115cv-dsg-5p-business-bluemotion-technolo-3
    16.500 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.6 TDI 115CV DSG 5p. Business BlueMotion Technolo
    Diesel
    137.000 km
    10/2018
  • skoda-octavia-1-6-tdi-scr-115-cv-dsg-wagon-executive
    15.000 €
    SKODA Octavia 1.6 TDI SCR 115 CV DSG Wagon Executive
    Diesel
    170.000 km
    03/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background