Weekend 25-27 maggio: Villa D’Este… e non solo

Francesco Giorgi
25 Maggio 2012
166 Foto
Weekend 25-27 maggio: Villa D'Este... e non solo

Dal concorso d’eleganza più celebre del mondo al motorsport, 4×4, raduni, tuning, motor show: tutti gli eventi da venerdì 25 a domenica 27 maggio.

Trends: Weekend

Dal concorso d’eleganza più celebre del mondo al motorsport, 4×4, raduni, tuning, motor show: tutti gli eventi da venerdì 25 a domenica 27 maggio.

Per l’ultimo weekend di maggio, gli eventi dedicati agli appassionati delle quattro ruote si susseguono da nord a sud. Archiviata la Mille Miglia, è già tempo di nuove manifestazioni “top” (Concorso D’Eleganza Villa D’Este, Bergamo Historic Grand Prix, solo per citarne un paio).

Il ricco calendario del fine settimana offre manifestazioni che accontentano tutti: motorsport (pista, rally, salite), escursioni in 4×4, raduni e regolarità, mostre scambio, motor show, tuning.

Ecco una completa carrellata di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 25 a domenica 27 maggio.

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Liguria: tour nella Riviera dei Fiori

Un tour in tre tappe alla scoperta della riviera dei Fiori, del suo entroterra e delle specialità gastronomiche del ponente ligure: è “Viaggiatori del Gusto 2012“, raduno itinerante per auto d’epoca in programma a Santo Stefano al Mare (Imperia) venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio.

Puglia: auto d’epoca nel Gargano

Il Gargano farà da cornice, questo weekend, alla 24. Targa di Capitanata, regolarità turistica per auto storiche valevole per il Super Trofeo ASI “Gino Munaron”. La manifestazione, organizzata dall’ACS – Automotoclub Storico Dauno, si snoderà su 2 tappe (venerdì 25 e sabato 26 maggio), con partenza da Manfredonia (Foggia).

Sardegna: Grand Tour del Sarrabus

A Cagliari, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio è in programma la 17. edizione del “Grand Tour del Sarrabus“, regolarità turistica per auto storiche organizzata dal Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca. La manifestazione, su due tappe, si svolgerà nella regione sudorientale del Sarrabus Gerrei

Toscana: Coppa della Collina; “storiche” a Firenze

A Pistoia, sabato 26 e domenica 27 si svolgerà la Coppa della Collina 2012, regolarità per auto storiche organizzata dal Veteran Car Club Pistoia. In programma un tour di 192 km nell’Appennino pistoiese.

A Firenze, sabato 26 maggio, si svolgerà “All’Ombra del ponte Vecchio – 3. GP Città di Firenze“, raduno – regolarità e abilità per auto storiche organizzato dal CAMET – Club Auto moto d’Epoca Toscano. La manifestazione è in programma presso la Scuola di Guerra Aerea delle Cascine.

L’Argentario e le isole dell’arcipelago toscano saranno “terreno di caccia”, sabato 26 e domenica 27 maggio, al raduno turistico “Alla scoperta dei tesori dell’Argentario“, organizzato dalla scuderia La Tartaruga. La manifestazione, valevole per il trofeo ASI “Marco Polo”, porterà le vetture da Orbetello a Porto Ercole, porto Santo Stefano, Isola del Giglio e Giannutri.

Trentino – Alto Adige: regolarità turistica

A Trento, domenica 27 maggio si svolgerà “Classic Wine Spirit“, regolarità turistica per auto d’epoca, con rilevamenti a cronometro, organizzata dalla Scuderia Trentina Storica.

Gli eventi speciali del weekend

Concorso d’Eleganza Villa d’Este

“Il” concorso d’eleganza: Villa D’Este, uno degli eventi più celebri fra gli appassionati di auto d’epoca, si svolgerà questo weekend (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio), come sempre nella cornice del Grand Hotel villa d’Este e di villa erba a Cernobbio (Como). La kermesse si suddivide in tre maxi categorie: “Vetture d’Epoca”, “Concept Cars & Prototipi”, “Motociclette” . Per celebrare i 50 anni della Ferrari 250 GTO, sarà presente la GTO berlinetta Scaglietti del 1962; fra i modelli da competizione, la Aston Martin DBR1del 1959 (seconda assoluta alla 24 ore di Le Mans, con Paul Frère e Maurice Trintignant) e la Abarth 500 Zagato coupé del 1957.

Bergamo Historic Grand Prix

Il “Circuito delle Mura“, che nel 1935 vide la vittoria di Tazio Nuvolari sull’Alfa Romeo 8C, rivive questo weekend nel “7. Bergamo Historic Grand Prix“, rievocazione storica della competizione. L’evento è in programma per domenica 27 maggio. Per l’occasione, l’antico quartiere attorno alla storica Piazza della Cittadella si animerà di monoposto (F1, F2, F3, Formula Junior), GP Anteguerra (fra le quali proprio l’Alfa Romeo 8C del 1935 che fu di Tazio Nuvolari), Biposto Sport e Prototipi, una rappresentanza di Jaguar storiche e di AC Shelby Cobra 427 (in omaggio al 50. della Cobra) e moto GP anni 50 – 70.

I Motor show

Roma Motor Show

Per tre giorni, la Capitale diventa il centro nazionale dell’automobilismo. A Roma, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio si svolgerà “Roma Motor Show 2012“, kermesse a tutto motore che si tiene dal 1947. L’evento, in programma presso lo Stadio Paolo Rosi (“Acqua Acetosa”), prevede la partecipazione delle principali Case auto, con la presenza delle novità di mercato, automezzi delle forze di polizia, stand espositivi animati da club di appassionati di auto d’epoca e tuning, iniziative rivolte alla sicurezza stradale e all’ecomobilità. L’ingresso ai visitatori è gratuito.

Le mostre scambio in programma

Piemonte

A Borgo D’Ale (Vercelli), sabato 26 e domenica 27 maggio si svolgerà la 21. edizione della Mostra Scambio organizzata dal Club Ruote Storiche Canavese. In esposizione e vendita, oltre a ricambi e accessori d’epoca, modellismo, editoria e documentazioni, anche auto, moto, bus e trattori storici. Alla mostra scambio è abbinato il 13. Raduno di Auto e Moto d’epoca, previsto per domenica 27.

Sicilia

A Ragusa, presso i Giardini Iblei, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio si svolgerà “AutoMotoClassiche“, mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori, editoria specializzata, memorabilia. L’ingresso è gratuito per i tesserati ASI e FMI.

Umbria

A Bastia Umbra (Perugia), sabato 26 e domenica 27 maggio è in programma la Mostra Scambio Bastia Umbra. La manifestazione, giunta alla 22. edizione, si terrà presso il centro fieristico Umbriafiere, è incentrata su esposizione e vendita di auto e moto d’epoca, accessori e modellismo.

Veneto

A Vittorio Veneto (Treviso), sabato 26 e domenica 27 maggio si svolgerà la terza edizione della Mostra Scambio “Città di Vittorio Veneto”, con esposizione e vendita di auto e moto d’epoca, ricambi, oggettistica. La manifestazione, organizzata da ASD Promosport, si terrà presso la Pista “Alle Cave”.

I raduni tuning del fine settimana

Friuli – Venezia Giulia

A Lavariano di Mortegliano (Udine), presso la dragstrip “Fly Raceway”, sabato 26 e domenica 27 si svolgerà la 2. gara stagionale del Campionato Dragster UISP 2012. In programma: gare di accelerazione, raduno tuning, esibizioni drifting, stunt cars, go kart.

A Rivignano (Udine), domenica 27 maggio si svolgerà la terza edizione di “Rivignano Motor Expo“, raduno di appassionati di tuning, auto e moto d’epoca organizzato da Over Tuning Club.

Lombardia

A Oggiono (Lecco), sabato 26 e domenica 27 maggio si svolgerà “Motormeeting on the Lake“, raduno tuning, 4×4 e Truck (moderni e storici) organizzato dal Tuning Club Motormaniaci.

Puglia

A Taviano (Lecce), domenica 27 maggio si svolgerà “Salento Tuning Show 2012“, raduno organizzato da Salento Tuning Club.

A Tuglie (lecce), domenica 27 maggio è in programma “Finisterrae“, raduno tuning organizzato da Finisterrae Tuning Club.

Veneto

A Minerbe (Verona), domenica 27 è in programma il 1. Car Tuning Day, organizzato da Maxy Speedy Tuning Club.

Tour, raduni ed escursioni in 4×4

Basilicata: 4×4 in Val D’Agri

A Spinoso (Potenza), domenica 27 maggio è in programma la 2. Edizione del Raduno “Spinoso Off Road”, manifestazione organizzata dal Club Briganti Lucani 4×4, che prevede un tour nel Parco della Val D’Agri.

Lazio: fuoristrada storici

Anche i 4×4 d’epoca possono contare su un nutrito plateau di appassionati. Domenica 27 maggio, a Montelibretti (Roma), si svolgerà la 2. Edizione del Raduno Fuoristrada storici “Città di Montelibretti”, organizzato dal club Roma 4×4 Adventure. La manifestazione (raduno turistico amatoriale) è aperta a tutti i 4×4 con più di 15 anni, e attraverserà il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretii.

Marche: Palmiano Offroad

Un intero weekend nei Monti Sibillini, in una full immersion fra boschi, mulattiere e fangaie: è “Palmiano Offroad“, escursione su due tappe organizzata da No Limits 4×4, in programma sabato 26 e domenica 27 maggio. Il tour, a road book con varianti impegnative per i 4×4 più preparati, partirà da Palmiano (Ascoli Piceno).

Toscana: Jeep in raduno nel Chianti

Un raduno aperto a tutti i possessori di Jeep, di qualsiasi modello ed epoca, da trascorrere nelle colline del Chianti. E’ il programma della 17. edizione di Jeep Jamboree, kermesse organizzata da Panzer Club, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 maggio con partenza da San Donato in Poggio (Firenze). Il raduno prevede un tour su due tappe, a road book, con varianti hard per i veicoli off road più preparati.

Eventi sportivi del weekend: pista, rally, salite

Pista: peroni Race a Imola

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio si svolgerà il quarto weekend stagionale di Peroni Race: Coppa Italia, Lotus Cup (riservata alle Lotus Elise), ECC – Endurance Champions Cup (con la 4 Ore di Imola), CITS – Campionato Italiano Turismo di Serie, Clio Cup, Formula Renault 2.0 Italia.

Rally: Lanterna e 4 Regioni Storico sotto i riflettori

TRA sotto i riflettori, questo weekend, con la 28. edizione del Rally della Lanterna, che si svolgerà a Genova venerdì 25 e sabato 26 maggio. La gara, infatti, rappresenta la seconda prova stagionale del Trofeo Rally Asfalto – Girone A, ed è valida anche per il Challenge di Seconda e Terza zona. In programma, oltre alla superspeciale del venerdì sera al Palasport di Genova, tre prove speciali (da ripetere 3 volte) in Val Trebbia, per un percorso di  381,3 km, dei quali 128,85 cronometrati.

A Schio (Vicenza), venerdì 25 e sabato 26 maggio si svolgerà il Rally Città di Schio, valevole per il Challenge di Quarta e Quinta zona. La gara, organizzata dalla Scuderia Città di Schio, si articola su un percorso di 271,12 km (7 prove speciali – una da ripetere tre volte, due da ripetere due volte, per 63,01 km cronometrati).

Il fascino di una delle gare più amate dagli appassionati di rally in Italia e all’estero torna, questo weekend, con la prima edizione del Rally 4 Regioni storico, in programma a Salice Terme (Pavia) venerdì 25 e sabato 26 maggio e riservato alle auto storiche. La gara, che riprende il percorso dell’Oltrepò Pavese che fece la fortuna del “vecchio” 4 Regioni, si snoderà su due tappe (percorso di 272,3 km totali e 80,5 di prove speciali); al rally sono abbinati la 2. Regolarità Sport “4 Regioni” e il 1. Challenge Nino Fornaca.

A Sora (Frosinone), sabato 26 e domenica 27 maggio si svolgerà la 2. edizione del Rally Valle del Liri, gara nazionale organizzata da Santopadre Racing Team.  La gara, interamente in Ciociaria, presenta un percorso di 254,5 km e 8 prove speciali (una da ripetere tre volte, due da ripetere due volte più la superspeciale di sabato sera al kartodromo “Valle del Liri“) per 67,4 km cronometrati.

Cronoscalate: “Europeo” e “Italiano” alla Verzegnis – Chianzutan

Questo fine settimana è in programma una delle cronoscalate di primo piano nel panorama nazionale ed europeo della specialità: la 43. Verzegnis – Sella Chianzutan, in programma venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio a Verzegnis (Udine). La gara, valevole per il Campionato Europeo e Italiano della specialità, si snoderà fra Verzegnis – ponte Landaia e Sella Chianzutan – Bivio alla cava, con un percorso di 5,64 km da percorrere su due manche.

Una delle competizioni più antiche d’Italia si svolgerà questo weekend: è la Coppa della Consuma 2012, corsa in salita organizzata da ChiantiCup Racing in programma per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio. La manifestazione, riservata alle auto storiche, si snoderà lungo il classico percorso (due manche) che dalla Val di Sieve porta alla Consuma, interamente del territorio comunale di Pelago (Firenze), con verifiche pregara a Pontassieve.

 

Mille Miglia 2012: da Roma a Brescia

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background