Suzuki: tutti possono correre con il Rally Italia Talent

Valerio Verdone
15 Ottobre 2019
44 Foto
Suzuki Rally Italia Talent

La Casa giapponese offre ad ogni appassionato una chance per correre, grazie alla collaborazione con ACI, e diventa la palestra dei giovani talenti.

Trends: Rally

Destra 3 chiude 2, no, non sono impazzito, è che il gergo che si usa tra pilota e “naviga”, che starebbe per navigatore nella lingua rallystica di Renato Travaglia, mi ha contagiato non poco dopo aver assaggiato l’esperienza del Rally Italia Talent. Infatti, insieme ad un manipolo di giornalisti ho avuto la possibilità di capire cosa vuol dire prendere parte a questo contest che l’anno scorso ha coinvolto più di 9.000 persone sotto la guida attenta di un campionissimo delle corse su strada. Certo, prima dovevo superare l’emozione di trovarmi al cospetto di un mito della mia giovinezza e vincere la paura di non deluderlo, ma poi tra birilli, staccate e note, tutto è diventato estremamente coinvolgente ed educativo.

Una formula vincente

Dopo nove selezioni regionali con diverse categorie tra cui anche gli under 16 e over 35, quindi, no, non è troppo presto per correre e non è neanche troppo tardi, i migliori si ritroveranno per le semifinali e le finali, e i vincitori potranno correre un rally da pilota ufficiale con la Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS, come è capitato a Luca Insalata, Lorenzo Lamanda, Marco Betti e Nicolò Lazzarini al Rally Due Valli. Si può scegliere se prendere parte come pilota o come navigatore, ma in ogni caso bisogna iscriversi alle selezioni, e sul sito www.rallyitaliatalent.it ci sono tutte le informazioni del caso.

Una sfida ad armi pari

Le regole del gioco sono semplici e prevedono il completamento di un percorso dopo averlo visionato e preso le note come un equipaggio vero e proprio. La vettura utilizzata, per tutti, è la sportiva Suzuki Swift Sport da 140 CV e 975 kg di peso. Un’auto agile e potente grazie alla coppia di 230 Nm disponibile ad un basso numero di giri che, con le gomme Toyo, diventa estremamente precisa e maneggevole. Non bisogna strafare perché ogni barriera o birillo colpito rappresentano un ostacolo reale e quindi prestano il fianco ad una penalità di 5 secondi, ma neanche andare troppo piano altrimenti il tempo sarà insufficiente ad avanzare nelle selezioni. Insomma, ci vuole concentrazione, colpo d’occhio, e un ottimo affiatamento con il copilota, proprio come nei rally veri. Per questo la presenza di Travaglia è fondamentale, e consente anche ai più giovani di diventare automobilisti più consapevoli una volta acquisita la licenza di guida su strada, la tanto agognata patente B.

La vettura dei vincitori

Chi vince può salire a bordo della Swift 1.0 Boosterjet RS da circa 140 CV e 950 kg di peso, una vettura da rally vera e propria per correre una corsa reale. Grazie a Suzuki ho avuto la possibilità di poterla guidare, e devo dire che le sensazioni sono piuttosto interessanti: l’auto è veloce, estremamente reattiva, e rigida il giusto con tutti gli elementi di sicurezza del caso, come la gabbia di tubi interna. Ovviamente, le cinture sono a 4 punti e per entrare ci vuole una certa agilità, ma il rumore senza filtri e la potenza ai bassi regimi la rendono una vera arma da gara che rappresenta la base giusta per i piloti di domani.

Un’occasione per tutti

In conclusione, chiunque voglia approcciarsi al mondo delle corse su strada, anche chi aveva nascosto il sogno nel cassetto senza più riaprirlo, può mettere alla prova le sue capacità e inseguire un volante ufficiale o, in ogni caso, vivere un’esperienza irripetibile. Quindi, il consiglio è quello di non farvi scappare l’occasione perché l’iniziativa nata dalla mente appassionata di Renzo Magnani, papà agonistico di ogni partecipante, è altamente formativa e non esclude la possibilità di ritentare l’anno successivo.

 

Suzuki Rally Italia Talent

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Suzuki Swift: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • suzuki-swift-1-3-ddis-5p-glx-2
    3.990 €
    SUZUKI Swift 1.3 DDiS 5p. GLX
    Diesel
    151.000 km
    10/2006
  • suzuki-swift-1-3-5p-glx
    4.990 €
    SUZUKI Swift 1.3 5p. GLX
    Benzina
    142.000 km
    07/2005
  • suzuki-swift-1-3-ddis-75cv-3p-gl-ok-neopatentati
    3.700 €
    SUZUKI Swift 1.3 DDiS 75cv 3p GL - OK Neopatentati!
    Diesel
    218.111 km
    04/2008
  • suzuki-swift-1-2-hybrid-versione-top
    16.300 €
    SUZUKI Swift 1.2 HYBRID VERSIONE TOP
    Benzina
  • suzuki-swift-1-2-gpl
    11.400 €
    SUZUKI Swift 1.2 GPL
    Benzina/GPL
    101.148 km
    11/2017
  • suzuki-swift-1-3-5p
    5.900 €
    SUZUKI Swift 1.3 5p.
    Benzina
    90.000 km
    01/2009
  • suzuki-swift-1-0-boosterjet-hybrid-s-pronta-consegna
    14.800 €
    SUZUKI Swift 1.0 Boosterjet Hybrid S "PRONTA CONSEGNA"
    Elettrica/Benzina
    29.400 km
    02/2019
  • suzuki-swift-2017-1-2-dualjet-2wd-hybrid-cvt-top
    18.400 €
    SUZUKI Swift (2017--->) 1.2 DUALJET 2WD HYBRID CVT TOP
    Elettrica/Benzina
    12.900 km
    11/2020
  • suzuki-swift-top-automatica-pronta-consegna
    19.500 €
    SUZUKI Swift TOP Automatica PRONTA CONSEGNA
    Elettrica/Benzina
page-background