Mercedes C400 4Matic by Lorinser: tuning di sostanza

Francesco Giorgi
09 Maggio 2015
12 Foto
Mercedes C400 4Matic by Lorinser: tuning di sostanza

Un bodykit discretamente aggressivo e 56 CV in più per la 3 litri “integrale” di Mercedes nella sua nuova edizione Model Year 2015.

Trends: Tuning Auto

Un bodykit discretamente aggressivo e 56 CV in più per la 3 litri “integrale” di Mercedes nella sua nuova edizione Model Year 2015.

Non solo Amg: la produzione Mercedes rivolta alla clientela sportiva offre diverse possibilità. Non fa eccezione la nuova Mercedes Classe C, di recente debutto nella nuova serie MY 2015 quale arricchimento del “progetto – restyling” operato da Mercedes per la propria gamma di modelli “compatti” e di segmento medio, e che va ad arricchire l’ambizioso programma “Mercedes-Benz 2020” di progressivo rinnovamento globale dell’intera gamma. Proprio la nuova Mercedes Classe C è stata scelta da Lorinser, factory tedesca da sempre legata a filo doppio ai modelli della Stella a Tre punte, per l’elaborazione che viene presentata in queste ore nelle immagini e nelle note tecniche. Si tratta, più nel dettaglio, di Mercedes C400 4Matic, che viene equipaggiata con il V6 3.0 da 333 CV e trasmissione che sfrutta il classico sistema di trazione integrale 4Matic di Mercedes.

La preparazione Lorinser per Mercedes C400 4Matic non possiede nulla di “estremo”, tuttavia è sufficiente per aggiungere aggressività all’estetica della vettura. Le modifiche operate da Lorinser al corpo vettura della C400 4Matic sono quelle, consuete, del tuning “made in Germany”, e che hanno l’obiettivo di conferire maggiore carattere all’immagine esteriore del modello: nuovi paraurti (anteriore e posteriore) con, anteriormente, un inedito spoiler inferiore; griglia anteriore verniciata in nero e inediti cerchi in lega dal disegno a cinque razze; posteriormente, due coppie di terminali di scarico cromati, integrati nel paraurti, fanno bella mostra di sé.

Tuttavia, è “sottopelle” che la Mercedes C400 4Matic by Lorinser esprime al meglio il proprio carattere. Il 3 litri V6 da 333 CV e 480 Nm di coppia massima (di serie) che equipaggia la vettura, è stato sottoposto dal tuner di Waiblingen a una energica cura ricostituente, che ha consistito nell’aumento della pressione di sovralimentazione, nell’adozione di Intercooler di maggiori dimensioni e nella conseguente rimappatura della centralina; questi interventi, uniti al montaggio di un nuovo impianto di scarico sportivo, permettono alla Mercedes C400 4Matic by Lorinser di guadagnare 56 CV. Al Banco prova, Lorinser dichiara per Mercedes C400 4Matic una potenza di 389 CV e 580 Nm di coppia massima. Sarebbe interessante conoscere i valori prestazionali della Mercedes C400 4Matic dopo la cura Lorinser; purtroppo, la factory del Baden – Wurttenberg non dichiara nulla riguardo a velocità massima e accelerazione 0 – 100 km/h. Per chiarezza, occorre ricordare che, nella versione di serie, Mercedes C400 4Matic raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 5,2 secondi. 

Mercedes C400 4Matic by Lorinser

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background