Renault Clio Cup 2019: Jelmini re di Imola

Il pilota lombardo chiude in bellezza la stagione in corso, nella quale può vantare di aver vinto dieci gare in una sola stagione.

Felice Jelmini chiude in bellezza la stagione 2019 della Renault Clio Cup con uno strepitoso weekend trascorso sul circuito di Imola che gli è valso la vittoria in entrambe le gare. Jelmini era riuscito a laurearsi matematicamente campione della Clio Cup 2019 nella penultima tappa del campionato che si è svolta tra i cordoli di Vallelunga, mentre ad Imola ha primeggiato durante tutto il weekend: il pilota lombardo ha infatti conquistato le libere di venerdì, le due sessioni di qualifiche ufficiali della giornata di sabato e le due gare di domenica. Queste due vittorie hanno regalato al pilota lombardo un importante primato, ovvero quello di vincere dieci gare in una sola stagione.

La gara che si è svolta da Imola è valsa anche altri titoli ad altrettanti piloti: Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) ha primeggiato nella classifica Junior, portando a casa anche un quarto ed un secondo posto assoluto, raggiungendo anche la seconda posizione nella classifica generale, subito davanti Matteo Poloni (Essecorse). Nella classifica “Gentlemen”, Fabrizio Ongaretto (compagno di squadra di Jelmini) è salito sul gradino più alto del podio, mentre la classifica dedicata alle squadre il successo è stata conquistata dal team Composit Motorsport.

Anche Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport) può ritenersi molto soddisfatto, capace di conquistare ben due podi, rispettivamente un secondo e un terzo posto. Aldo Cesare Ponti (Faro Racing) che non si vedeva in gara dal lontano 2014, in Gara 1 è salito sul terzo gradino del podio, “Saetta McQueen” e MC Motortecnica hanno ottenuto il quinto posto, mentre suo compagno Lorenzo Vallarino ha conquistato la medesima posizione in Gara 2.

A Imola si è conclusa anche la Clio Cup Press League di Renault Italia dedicata ai giornalisti di settore: Alberto Sabbatini di Autosprint è riuscito a chiudere la seconda gara con un ottimo nono posto, mentre Mario Cornicchia (MotorBox) che si trovava al debutto assoluto al volante di una Clio è riuscito a terminare Gara 1 all’undicesimo posto.

La classifica del campionato Renault Clio Cup 2019

  1.  Felice Jelmini (Composit Motorsport) 283 punti
  2.  Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 150 punti
  3.  Matteo Poloni (Essecorse) 120 punti
  4.  “Due” (Oregon Team) e Ongaretto (Composit Motorsport) 114 punti
  5.  Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport) 72 punti
  6.  Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 67 punti
  7.  Max Danetti (Essecorse) 62 punti
  8.  Fulvio Ferri (Faro Racing) 61 punti
  9.  Andrea Mosca (Faro Racing) 51 punti

Renault Clio Cup 2019: le immagini di Imola Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Renault Captur 2020: le novità del crossover francese

Altri contenuti