NHTSA: verso standard comuni per l’avviamento

La National Highway Traffic Safety Administration sta promuovendo la standardizzazione dei pulsanti di avviamento per avere procedure comuni.

La National Highway Traffic Safety Administration sta promuovendo la standardizzazione dei pulsanti di avviamento per avere procedure comuni.

Le novità e le innovazioni durano sempre meno. Una volta immesso sul mercato un nuovo sistema, a catena i diversi produttori si adeguano per proporlo ai loro potenziali clienti. È il caso, ad esempio dei pulsanti per l’avviamento, adottati ormai su molti modelli di auto al posto della classica chiave. Un accessorio diventato comune e quindi, come consiglia la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), è arrivato il momento di standardizzare il suo funzionamento.

Questa iniziativa sarebbe volta a migliorare la sicurezza in caso di incidenti quando, presi dal panico della non piacevole situazione, i guidatori si potrebbero trovare in difficoltà per spegnere o riaccendere il veicolo. L’istinto, infatti, porterebbe ancora a cercare la chiave, poiché il sistema a pulsante non è stato ancora del tutto assimilato tra le manovre ordinarie che si compiono alla guida. Ecco, quindi, che trovandosi di fronte a sistemi sempre diversi e soprattutto con tempi di reazione differenti a seconda del costruttore, gli automobilisti sarebbero smarrititi.

Da qui la proposta della NHTSA alla quale ha fatto subito eco la precisazione della Society of Automotive Engineers, la quale consiglia un tempo standard per la pressione del comando compreso tra mezzo secondo e due secondi.

Altri contenuti

La sicurezza è fuori discussione, e mentre l’Italia entra nella “stagione invernale” (che, per gli pneumatici, resterà in vigore fino al 15 aprile), Fabio Bertolotti osserva che i prezzi sono in continuo aumento ed è necessario, ai fini della sicurezza, un intervento del Governo per incentivare l’acquisto di gomme di classe A e B per resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato.