Renault sta per iniziare il progetto di un’auto low cost da 2500 euro che sarà destinata ai mercati emergenti.
Renault sta per iniziare il progetto di un’auto low cost da 2500 euro che sarà destinata ai mercati emergenti.
Il quotidiano francese La Tribune ha svelato il progetto della Renault che prevede la realizzazione di un’automobile da appena 2.500 euro. Già dal prossimo gennaio, inoltre, pare che sarà operativo un reparto in comune tra Renault e Nissan per iniziare i lavori sotto la direzione di Gérard Detourbet (attuale responsabile Renault della gamma low-cost.
La futura Renault popolare costerà quindi tre volte meno la Dacia Logan (7.700 euro) ma, al contrario di quanto si potrebbe immaginare, non avrà nulla in comune con la produzione di questo marchio. Questa nuova auto avrà come principale obiettivo l’attacco ai mercati emergenti, quelli soprattutto dei Paesi più poveri. Non è escluso, comunque, che tale versione possa diffondersi anche in Europa dove la situazione economica non è certo delle più floride.
La piccola Renault low-cost avrebbe come uniche rivali la Tata Nano e la citycar dell’indiana Bajaj, nonostante quest’ultima sia stata realizzata con il contributo dell’Alleanza Renault-Nissan.