La Bmw X6 Active Hybrid non verrà più venduta negli Stati Uniti a partire dal 2012 a causa delle vendite limitate e della tecnologia datata.
La Bmw X6 Active Hybrid non verrà più venduta negli Stati Uniti a partire dal 2012 a causa delle vendite limitate e della tecnologia datata.
Da una fonte americana si è appreso che quasi certamente nel 2012 la Bmw X6 Active Hybrid non verrà più commercializzata negli Stati Uniti. In un primo momento si pensava allo stop completo della sua produzione, invece la vettura bavarese dovrebbe rimanere disponibile su altri mercati.
La Bmw X6 Active Hybrid, nata grazie ad uno sviluppo congiunto con Daimler, Chrysler e General Motors, è stata una delle prime automobili ad affacciarsi sul mercato delle vetture ibride, anche se inteso da Bmw come modello alto di gamma con prestazioni elevate e non come vettura ad alta efficienza. Il suo prezzo negli States, che all’epoca del lancio avvenuto nel 2009 si aggirava intorno ai 90mila dollari, non ha attirato molti clienti e le vendite sono sempre state abbastanza limitate. Ecco perché da Monaco sarebbe stato deciso lo stop alle esportazioni in nord America.
Oltre a questo, pare che al momento non ci siano programmi per aggiornare tecnicamente la Bmw X6 Active Hybrid, ma al suo posto negli USA verrà lanciata la Serie 5 ibrida – con motore termico a 6 cilindri e batterie agli ioni di litio – che si affiancherà alla Serie 7 Active Hybrid.
La X6 con propulsione ibrida è stata la prima realizzazione Bmw sul tema ed è stata progettata con budget per ricerca e sviluppo relativamente limitati. Il problema fondamentale, all’epoca del lancio, era la tecnologia datata e il prezzo elevato. Per conferire maggiore appeal alla vettura, quindi, fu deciso di svilupparne le prestazioni con un miglioramento dell’efficienza stimato al 12%.
Ecco allora una vettura da 480 CV di potenza massima sprigionata dal motore V8 biturbo da 4,4 litri di cilindrata accoppiato a due motori elettrici da 67 kW alimentati da batterie al nickel. La X6 Active Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in appena 5,4 secondi e in modalità 100% elettrica percorre meno di quattro chilometri alla velocità massima di 60 km/h.