Ferrari 458 Italia: ecco come nasce il motore

Giuseppe Cutrone
29 Luglio 2011
21 Foto
Ferrari 458 Italia: ecco come nasce il motore

Un video mostra l’assemblaggio del V8 4.5 che spinge la Ferrari 458 Italia, in un perfetto mix di cura artigianale e perfezione robotica.

Un video mostra l’assemblaggio del V8 4.5 che spinge la Ferrari 458 Italia, in un perfetto mix di cura artigianale e perfezione robotica.

La Ferrari ha deciso di portare i propri fan letteralmente all’interno della fabbrica in cui viene assemblata una delle sportive più apprezzate degli ultimi tempi tra quelle prodotte dalla casa di Maranello, cioè la 458 Italia. Dopo aver diffuso un video in cui venivano illustrati i procedimenti di produzione dei reparti fonderia e di quello meccanico, è ora il momento di dare uno sguardo a come viene costruita quella che forse è la componente principale di vetture di questo tipo: il motore.

Grazie alla presenza di Antonio Ghini, ex responsabile comunicazione e relazioni con la stampa della casa del Cavallino, è infatti possibile mostrare le varie fasi dell’assemblaggio del propulsore della Ferrari 458 Italia, il famoso V8 4.5 da 570 cavalli.

La produzione di questo motore può essere indicata come la perfetta sintesi tra quella tradizione artigianale che ha dato vita all’epopea di un marchio come quello modenese e le moderne tecniche di fabbricazione robotizzata che consentono di assemblare le varie componenti con una precisione certosina tale da garantire prestazioni elevate senza andare a discapito dell’affidabilità.

Dal filmato, inoltre, si percepisce l’attenzione e la passione del personale addetto alla produzione del V8, tutti elementi che da sempre la stessa Ferrari sottolinea quale garanzia del DNA di tutte le vetture che escono da Maranello.

Ferrari 458 Challenge al Motor Show 2010

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ferrari Portofino M

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-208-1-4-8v-hdi-68cv-5p-active-plus-2
    9.000 €
    PEUGEOT 208 1.4 8V HDi 68CV 5p. Active Plus
    Diesel
    120.000 km
    04/2015
  • peugeot-208-1-6-e-hdi-92cv-ss-3p-allure-uniprop-garanzia-24
    9.500 €
    PEUGEOT 208 1.6 e-HDi 92CV S&S 3p Allure UNIPROP-GARANZIA 24
    Diesel
    88.000 km
    07/2012
  • peugeot-208-5p-1-2-puretech-active-e6
    7.900 €
    PEUGEOT 208 5p 1.2 puretech Active E6
    Benzina
    106.000 km
    03/2015
  • peugeot-208-1-6-8v-e-hdi-115cv-stopstart-3p-allure
    9.000 €
    PEUGEOT 208 1.6 8V e-HDi 115CV Stop&Start 3p. Allure
    Diesel
    69.960 km
    01/2013
  • peugeot-208-5p-1-5-bluehdi-102cv-ss-active-navi-2
    11.500 €
    PEUGEOT 208 5P 1.5 BlueHDi 102CV S&S Active Navi
    Diesel
    75.000 km
    01/2019
  • ferrari-360-modena-coupe-cambio-manuale
    105.000 €
    FERRARI 360 Modena Coupè CAMBIO MANUALE
    Benzina
    94.000 km
    04/2001
  • ferrari-360-spider-f1-super-accessoriata-400cv
    105.000 €
    FERRARI 360 Spider F1 SUPER-ACCESSORIATA 400CV
    Benzina
    55.700 km
    02/2003
  • peugeot-208-1-2-puretech-active-pack-ss-75cv-5
    21.500 €
    PEUGEOT 208 1.2 puretech Active Pack s&s 75cv
    Benzina
    06/2022
  • peugeot-208-puretech-100-stopstart-eat8-5-porte-allure-navi-p
    20.900 €
    PEUGEOT 208 PureTech 100 Stop&Start EAT8 5 porte Allure Navi P
    Benzina
    8.400 km
    09/2020

Ti potrebbe interessare anche

page-background