Peugeot Competition Rally 208: Tommaso Ciuffi vince la stagione 2018

Dopo la vittoria ottenuta al Peugeot Competition Rally 208 il pilota toscano proverà a conquistare gli altri due campionati promossi dalla Casa del Leone.

Peugeot Competition Rally 208: Tommaso Ciuffi vince la stagione 2018

di Francesco Donnici

13 settembre 2018

Tommaso Ciuffi è riuscito a conquistare il Peugeot Competition RALLY 208 grazie alla vittoria ottenuta nell’ultima gara della serie IRC Pirelli, ovvero il Rally coppa Valtellina, dove il pilota toscano è riuscito a trionfare dopo un estenuante testa a testa con Giacomo Guglielmini, capace di guidare la classifica fino a metà gara ed arrivato al traguardo a soli 8”3 dal rivale.

Ciuffi era riuscito a raggiungere la testa della serie in occasione del Rally del Taro, a scapito del già citato Guglielmini. Grazie ai preziosi punti portati a casa a fine luglio dopo il Rally di Lucca, Ciuffi aveva conquistato il vertice del campionato, anche se a Leonardi, Guglielmini e Buhler rimaneva ancora una possibilità di vincere la serie, se uno dei tre si fosse imposto nel Rally della Valtellina. Tra questi piloti, Guglielmini si è dimostrato una vera e propria rivelazione, come sottolineato dalla sua capacità di raggiungere la testa dell’ultima gara e di conquistare la Power Stage. Dal canto suo, Ciuffi è è rimasto sulla scia di Guglielmini per tutta la giornata di venerdì, mentre il sabato è riuscito a sferrare il suo micidiale attacco, vincendo così la gara e quindi l’intero campionato.

Leonardi e lo svizzero Niki Buhler hanno fatto di tutto per restare sulla scia dei due piloti al comando, anche se la fortuna non è stata di aiuto ad entrambi. I due hanno infatti perso il contatto con i due leader della competizione, con Buhler ostacolato dalla pioggia e Leonardi fermato da una foratura. Lo svizzero è riuscito comunque a rimontare, salendo sull’ultimo gradino del podio, il buon risultato non è comunque bastato a scalzare Leonardi dal terzo posto finale del campionato. Almeno in teoria, il terzo e quarto posto della stagione saranno assegnati ufficialmente nell’ultima gara del campionato rappresentata dal Rally del Rubinetto che si svolgerà a fine mese nel novarese.

Grazie alla vittoria nel Peugeot Competition Rally 208, Ciuffi potrà sfruttare una dotazione di ben 50 pneumatici Pirelli per la stagione 2019, a cui si aggiungono i premi in denaro della serie IRC. Dopo aver raggiunto, il primo ed importante obiettivo della stagione, la coppia formata da Tommaso Ciuffi e dal suo navigatore Nicolò Gonella, punterà a vincere addirittura tutti e tre i campionati promossi da Peugeot Italia, ovvero il (TOP 208, il RALLY 208 ed il CLUB). Ciuffi e Gonella saranno impegnati fra soli 10 giorni nel Rally dell’Adriatico del Campionato Italiano Rally, dove proveranno a ripetere la splendida rimonta ottenuta nel Peugeot Competition RALLY 208. Ricordiamo che per il vincitore di quest’ultimo campionato c’è il sedile ufficiale 2019 della Peugeot 208 R2B del team Peugeot Sport Italia.

Tutto su: Peugeot 208