Audi R18 2016, com’è fatta

Redazione
17 Giugno 2016
8 Foto
Audi R18 2016, com’è fatta

Scopriamo la vettura dei Quattro Anelli impegnata nell’84° edizione della 24 Ore di Le Mans.

Scopriamo la vettura dei Quattro Anelli impegnata nell’84° edizione della 24 Ore di Le Mans.

Nata con l’obiettivo di vincere la 24 Ore di Le Mans 2016, la nuova Audi R18 è stata completamente riprogettata rispetto al modello utilizzato nella scorsa stagione del Mondiale Endurance WEC. Gli ingegneri tedeschi hanno lavorato a 360 gradi sulla vettura realizzando una nuova aerodinamica, montando un’inedita cellula di sicurezza, scegliendo un nuovo sistema Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro e modificando il motore termico V6 TDI.

Il grande lavoro su scocca e Aerodinamica ha portato ad un miglioramento della distribuzione dei pesi e dei flussi d’aria del prototipo LMP1 realizzato da Audi. Le tante ore in galleria del vento sono servite per diminuire il più possibile turbolenze e vortici, ottenendo dei flussi che vengono diretti sopra il tetto, sotto la vettura, verso il Diffusore posteriore e nei condotti di raffreddamento. Nuove anche le sospensioni anteriori e posteriori, mentre il bilanciamento tra Avantreno e retrotreno è gestito grazie al sistema LSS, linked Suspension System. Grande lavoro anche nel contenimento del peso, grazie al nuovo cambio (ora a sei rapporti) e alle novità sulla massa degli attuatori. Tutte queste attenzioni hanno portato la R18 ad essere molto vicina agli 875 kg, peso minimo per la categoria LMP1.

Sotto la carrozzeria troviamo nuove batterie agli ioni di litio per l’accumulazione dell’energia, portandola alla classe da 6 megajoules contro i 4 precedenti. Le batterie si rigenerano grazie all’energia generata in frenata dalla Motor Generation Unit (MGU) all’anteriore, quest’ultima raffreddata insieme alle batterie e all’elettronica di controllo del sistema da un circuito apposito. Come potenza la MGU può generare fino a 350 kW ma a Le Mans sarà limitata per regolamento a 300 kW. Per gestire al meglio la potenza scaricata a terra, all’anteriore troviamo un differenziale a slittamento limitato.

Il propulsore termico deriva dal V6 TDI del 2011, portato però alla cilindrata di 4.0 litri, è caratterizzato da un angolo di 120 gradi tra le bancate dove al cui interno si trovano gli scarichi. Ridotto nel peso e ancora più efficiente, il motore con iniezione diretta e basamento in alluminio, monta una turbina Garrett e assicura una potenza massima di 514 cavalli e una coppia di 850 Nm.

Per quanto riguarda la sicurezza, aspetto molto importante a Le Mans visto le alte velocità in gioco, la cellula dell’abitacolo è realizzata in honeycomb di materiali compositi e alluminio ed stata rinforzata lateralmente anche con l’aggiunta di elementi di Zylon con funzione anti-intrusione. Sul fronte della dotazione la R18 monta il meglio che offre la tecnologia, ovvero fari Matrix Led combinati con sistema laser, telecamere e monitor al posto dei retrovisori, sistema di monitoraggio costante della pressione delle gomme e controllo continuo della distribuzione della frenata.

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Audi A6 Allroad e Mercedes AMG GLE Coupé: la prova

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • audi-a4-2-0-16v-tdi-avant-4
    3.500 €
    AUDI A4 2.0 16V TDI Avant
    Diesel
    280.000 km
    08/2005
  • audi-a3-spb-2-0-tdi-150-cv-sportback-2
    13.000 €
    AUDI A3 SPB 2.0 TDI 150 Cv SPORTBACK
    Diesel
    147.000 km
    08/2013
  • audi-q5-2-0-tdi-170-cv-quattro-s-tronic-advanced-plus
    13.900 €
    AUDI Q5 2.0 TDI 170 CV quattro S tronic Advanced Plus
    Diesel
    197.045 km
    02/2012
  • audi-q3-2-0-tdi-177-cv-quattro-s-tronic-advanced-plus-2
    17.900 €
    AUDI Q3 2.0 TDI 177 CV quattro S tronic Advanced Plus
    Diesel
    107.546 km
    04/2012
  • audi-a4-avant-2-0-tdi-120-cv-ambiente
    9.900 €
    AUDI A4 Avant 2.0 TDI 120 CV Ambiente
    Diesel
    248.000 km
    10/2012
  • audi-q3-2-0-tdi-150-4x4-advanced-plus-stronic-c-autom-2
    23.450 €
    AUDI Q3 2.0 TDI 150 4X4 ADVANCED PLUS STRONIC C/AUTOM
    Diesel
    143.756 km
    12/2015
  • audi-a3-spb-1-6-tdi-116-cv-s-tronic-sport-km-certificati
    24.550 €
    AUDI A3 SPB 1.6 TDI 116 CV S tronic SPORT- KM CERTIFICATI
    Diesel
    71.733 km
    08/2017
  • audi-a6-allroad-3-0-tdi-272-cv-s-tronic-business-plus
    23.000 €
    AUDI A6 allroad 3.0 TDI 272 CV S tronic Business Plus
    Diesel
    179.000 km
    02/2016
  • audi-q2-2-0-tdi-quattro-s-tronic-24-mesi-di-garanzia
    24.799 €
    AUDI Q2 2.0 TDI quattro S tronic 24 mesi di garanzia
    Diesel
    97.000 km
    03/2019
page-background