Il WTCC passa al biocarburante

Lorenzo Stracquadanio
11 Febbraio 2009
Il WTCC passa al biocarburante

Dalla stagione 2009 il Mondiale Turismo utilizzerà solo bioetanolo e biodiesel

Trends: Carburanti

Dalla stagione 2009 il Mondiale Turismo utilizzerà solo bioetanolo e biodiesel

.

Il WTCC, il Campionato del Mondo Turismo, compie un ulteriore passo verso l’adozione di motori “green” inaugurando con la stagione 2009 l’uso esclusivo di biocarburanti di seconda generazione.

L’impiego del nuovo carburante – di tipo E10 e fornito da Panta Racing, fornitore ufficiale per il biennio 2009-2010 – è cominciato nel corso dei test invernali. E i risultati sono stati positivi se, come ha detto Luca Perani di Panta, “nessuno ha riscontrato problemi tecnici“.

Nello specifico Panta fornisce benzina e diesel: la prima è composta per il 10% da bioetanolo di seconda generazione e per il restante 90% da benzina senza piombo, mentre il diesel conta un 10% di biodiesel di origine vegetale derivato dall’olio di colza.

La scelta dell’E10 è stata dettata dalla necessità di trovare un buon compromesso fra l’esigenza di ridurre le emissioni e al contempo di preservare le vetture – spiega Perani -. I bio-carburanti sono infatti molto più aggressivi nei confronti dei serbatoi, dei tubi e degli iniettori delle auto. Tutte queste componenti devono essere sostituite se aumenta la percentuale di biocarburante. Con l’E10 invece le vetture non hanno bisogno di alcun ricambio“.

Il bioetanolo sviluppato da Panta è realizzato dagli scarti industriali derivati dalla lavorazione dello zucchero, a differenza della prima generazione che proveniva da coltivazioni di zucchero, amido, oli vegetali e grassi animali.

L’etanolo – conclude Perani – contiene ossigeno, che aiuta a far bruciare la benzina in modo più pulito ed efficiente. L’utilizzo dell’E10 inoltre riduce del 6,3% l’impiego di petrolio, nonché le emissioni di monossido di carbonio, di sostanze particolari come l’ossido di azoto, di composti organici volatili dai tubi di scappamento e di sostanze inquinanti che favoriscono il buco dell’ozono“.

Un bel contributo all’ambiente, considerando che il consumo totale di carburante del WTCC, nel corso di una stagione, è stato stimato intorno ai 60-70.000 litri.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background