Skoda Superb, raggiunti i 500.000 esemplari dell’ammiraglia ceca

Il costruttore boemo festeggia un nuovo ed importante traguardo commerciale ottenuto dall’ammiraglia Superb.

Skoda Superb, raggiunti i 500.000 esemplari dell’ammiraglia ceca

di Francesco Donnici

26 Marzo 2019

Skoda festeggia un nuovo e importante traguardo commerciale: la terza generazione della Superb ha raggiunto quota 500mila esemplari prodotti. La storia che ha caratterizzato la Skoda Superb riflette il progressivo successo sul mercato della Casa ceca: la prima generazione lanciata nel 2011 è stata distribuita in 136.100 unità, la seconda generazione prodotta tra il 2008 e il 2015 ha invece toccato quota 618.500 esemplari ed infine l’attuale versione ha già raggiunto il mezzo milione di immatricolazioni dal 2015. Sommando i numeri delle 3 generazioni, l’ammiraglia Skoda ha raggiunto 1,25 milioni di registrazioni effettuate nei mercati internazionali, mentre l’esemplare che ha raggiunto l’importante traguardo è stato prodotto nello stabilimento di Kvasiny in Repubblica Ceca.

Nel corso di quest’anno, la Casa dell’est europea svelerà il restyling dell’attuale generazione che porterà in dote un affinamento estetico e per la prima volta porterà al debutto la prima motorizzazione ibrida plug-in del marchio. La Skoda Superb viene prodotta nel già citato impianto di Kvasiny in Repubblica Ceca e nelle fabbriche di Aurangabad (India), Nanjing (Cina), Ust-Kamenogorsk (Kazakhstan) e Solomonovo (Ucraina).

Declinata sia nella variante berlina che in versione familiare, e proposta allestimenti chiamati Style, SportLine e Laurin & Klement, la Skoda Superb può contare su una ricca serie di dispositivi elettronici dedicati all’assistenza alla guida (ADAS- Advanced Driver Assistance Systems), che consentono alla vettura di raggiungere la guida autonoma di livello 2.

Questa serie di dispositivi oltre ad aumentare la sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada permettono di ridurre sensibilmente lo stress durante la guida. Tra i sistemi ADAS di maggior rilievo che equipaggiano l’ammiraglia della Casa boema segnaliamo: il Cruise Control Adattivo che lavora in tandem con il sistema che mantiene in automatico la propria corsia e il Traffic Jam Assist che permette di fermare e far ripartire l’auto in modo automatico quando ci si trova immersi nel traffico in una colonna di veicoli. A questi dispositivi si aggiunge il controllo dell’angolo cieco (Blind Spot Assist) e il sistema automatico di parcheggio che aiuta il guidatore ad effettuare manovre millimetriche per posteggiare la vettura sia in perpendicolare che in parallelo, senza il rischio di possibili tamponamenti.

Tutto su: Skoda Superb