Volkswagen: vendite da record nel 2018

Giuseppe Cutrone
11 Gennaio 2019
106 Foto
Volkswagen T-Roc

Immatricolazioni a gonfie vele per Volkswagen, che ha chiuso il 2018 facendo registrare un record di vendite ottenuto anche grazie al successo in Sud America.

Volkswagen ha chiuso un 2018 da record riuscendo a consegnare ben 6,24 milioni di veicoli in tutto il mondo, con un aumento dello 0,2% rispetto ai dati del 2017.

Sulla crescita del gruppo tedesco ha inciso l’ottima performance ottenuta in Sud America, dove Volkswagen ha vissuto un anno molto positivo chiudendo con un +13,1%. È stata invece più contenuta la crescita in Europa e USA, dove il costruttore ha visto aumentare le proprie consegne del 3,6% e del 4,2% rispettivamente.

A spingere le vendite, secondo la casa di Wolfsburg, sono stati i lanci di nuovi modelli, tra cui diversi SUV che si confermano tra i veicoli più richiesti del momento. Spiega il membro del consiglio d’amministrazione e responsabile per le vendite, Jürgen Stackmann: “Il 2018 è stato caratterizzato da grande incertezza in alcune regioni, specie nella seconda metà dell’anno. Abbiamo però reagito con il lancio di molti prodotti interessanti, compensando le avversità. La nostra strategia ha dato i suoi frutti. Il nuovo record di consegne è il risultato di tanto duro lavoro”.

Entrando nei dettagli si nota che una Volkswagen su cinque consegnate è stata un SUV, per una quota complessiva del 19,2% dell’intero venduto. Proprio per questa ragione, i vertici del gruppo tedesco intendono continuare a rafforzare l’offerta di questi modelli, tanto che entro il 2025 si conta di offrire oltre trenta SUV sia con propulsione tradizionale, sia con motorizzazioni elettriche.

In Europa Occidentale Volkswagen ha consegnato 1,47 milioni di veicoli corrispondenti a un aumento del 2,8% rispetto a quanto fatto nel 2017. Tra i singoli mercati spiccano in questo contesto l’Italia, la Spagna e la Francia, ma buoni risultati sono arrivati anche dalla Germania, dove la crescita su base annua è stata dell’1,8% per arrivare a 541.200 esemplari venduti.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background