Mercato: a settembre il Gruppo PSA è primo in Europa

In un mercato auto in forte calo a settembre, il Gruppo PSA fa segnare risultati importanti che lo collocano al vertice sia per unità vendute che per quota relativa.

Mercato: a settembre il Gruppo PSA è primo in Europa

di Andrea Tomelleri

25 Ottobre 2018

Nel mese di settembre 2018 in Europa il mercato auto ha assistito ad una importante flessione delle vendite (-23,4%), principalmente dovuto all’introduzione dei nuovi test di omologazione Wltp, che hanno trainato le vendite ad agosto (+31,2%) creando però un vuoto nella domanda del mese successivo.

In questo contesto, il Gruppo PSA ha fatto segnare un risultato importante, contenendo le perdite di immatricolazioni e risultando così il primo gruppo in Europa nel mese considerato. In particolare, secondo i dati elaborati dall’ACEA, nei mercati dell’Unione Europa il costruttore francese con i suoi marchi (Peugeot, Citroen, DS e Opel) ha fatto segnare la più alta quota di mercato, pari al 18,2%, in crescita rispetto al 15,1% dello stesso mese nel 2017. Per quanto riguarda le unità immatricolate, PSA ha fatto segnare i numeri di vendita più alti con 198.988 unità, in calo del 7,7% rispetto a settembre 2017 (in cui erano state immatricolate 215.585 unità).

Dietro a PSA si collocano il Gruppo Volkswagen con 171.963 auto vendute e una quota del 15,8% (in calo rispetto al 23.2% dell’anno precedente), il Gruppo BMW con 99.371 unità e una quota del 9,1% e il Gruppo Renault con 94,964 unità e una quota dell’8,7%. A seguire tutti gli altri, con FCA che si ferma a 60.400 unità e una quota del 5,5%, in calo rispetto al 6,2% di settembre 2017.

Per il Gruppo francese ai risultati sul mercato si accompagna una positiva situazione finanziaria. Nel terzo trimestre 2018, infatti, PSA ha visto crescere il proprio fatturato del 7,8% per un totale nel trimestre pari a 15,4 miliardi di euro e di 54 miliardi sull’intero anno.