Auto diesel: in Europa crollano le vendite nel secondo trimestre

Francesco Donnici
07 Settembre 2018
Diesel

Il crollo delle vendite della auto diesel è stato quasi del tutto compensato dall’aumento delle vendite dei benzina e dei veicoli elettrificati.

Non è certamente un buon periodo per i veicoli diesel, infatti ormai da molto tempo questo tipo di alimentazione molto diffusa nel settore automotive subisce attacchi perché considerata molto inquinante e rischia di sparire completamente a causa delle sempre più severe normative anti inquinamento. Gli effetti di queste restrizioni e le sempre più numerose minacce di blocchi alla circolazione nelle città nei confronti delle auto diesel stanno generando ripercussioni negative sempre più pesanti sul mercato automobilistico europeo.

I dati diffusi dall’Acea, l’associazione europea delle case automobilistiche, parlano di un crollo delle vendite della auto diesel di ben il 15,5% nel secondo trimestre dell’anno. L’introduzione da parte della Bosch della tecnologia common-rail lanciata intorno la metà degli anni ’90 aveva portato le vendite del diesel a livello di quelle del benzina. Oggi però, questa tendenza si sta invertendo, con le auto diesel che sono scese sotto la quota 40% del mercato (36,6%). Il calo delle vendite delle auto diesel è stato più o meno compensato dall’aumento delle immatricolazioni dei veicoli a benzina, questi ultimi hanno infatti registrato un aumento delle vendite del 19,8%, mentre la quota di mercato risulta salita al 56,7%, ovvero sette punti in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Un altro dato molto interessante arriva dalle vendite delle auto elettrificate che stanno vivendo un vero e proprio momento d’oro. Anche se ancora molto lontani dai numeri delle auto alimentate con carburanti tradizionali, i veicoli ad alimentazione alternativa (elettriche, ibride, a Gpl e metano) stanno aumentando le proprie vendite in maniera esponenziale. Questo tipo di alimentazioni hanno raggiunto nel secondo semestre del 2018 una quota del 6,9% del mercato totale, mentre la crescita è stata del 44,3%, di queste però esclusivamente una vettura sulle 60 distribuite in tutta l’Europa vanta uno schema meccanico con ricarica elettrica.

I dati sopra enunciati confermano una forte crescita del settore delle auto ecosostenibili, anche se Acea continua a lanciare moniti ed avvertimenti nei confronti delle autorità europee e nazionali con lo scopo di favorire lo sblocco di politiche che favoriscano lo sviluppo e la diffusione delle auto elettriche, come ad esempio la proposta di eco-incentivi all’acquisto, oppure la realizzazione di una rete capillare di colonnine destinate alla ricarica elettrica.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background