Mercato auto in Europa: Volskwagen si conferma in prima posizione

Francesco Giorgi
31 Agosto 2018
Volkswagen-Golf-GTI-TCR-1

Wolfsburg mantiene la leadership continentale: lo evidenziano i dati di vendita gennaio-luglio elaborati da Focus2Move per tutti i Paesi europei più Russia e Turchia. La prima italiana è Fiat 500, in 22. posizione.

Volkswagen su tutti: nonostante le difficoltà dei vertici di Wolfsburg conseguenze del “Dieselgate” che si protrae da quasi tre anni, l’analisi dei dati di vendita relativi all’Europa (comprese Russia e Turchia) nei primi sette mesi di quest’anno elaborata dal sito Web statunitense Focus2Move vedono, ai primi tre posti della “classifica” delle auto più vendute, tre modelli a marchio Volkswagen; per converso, non c’è alcuna italiana nella “Top 20”. Ma andiamo con ordine.

Al vertice delle consegne nel periodo 1 gennaio-31 luglio 2018, il primo posto va a Volkswagen Golf: la media-bestseller del colosso tedesco, oltre ad essere la vettura più venduta di tutti i tempi, nei primi sette mesi di quest’anno ha messo a segno un monte-vendite di 335.599 unità, vale a dire il 6,3% in più in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno. Alle spalle di Golf si installa un’altra Volkswagen: si tratta di Polo, che ha fatto registrare 237.881 unità vendute ed un +0,6% sui primi sette mesi del 2017. Terza posizione per Renault Clio (236.369 unità vendute ed un aumento pari al 4,1%). La quarta “piazza” è appannaggio di Volkswagen Tiguan, primo SUV della classifica e che, con 188.158 esemplari venduti dal 1 gennaio al 31 luglio ed una crescita del 16% sui primi sette mesi 2017 (+62,5% a luglio, calcolato su base mensile), ben testimonia il “boost” che il segmento “Sport Utility” registra a livello globale.

Scalando nelle posizioni della graduatoria redatta da Focus2Move, il quinto posto vede presente Ford Fiesta (a sua volta, con 181.954 unità vendute ed una crescita del 2,8%, protagonista di una escalation che ha fatto guadagnare alla popolarissima “segmento B” dell’Ovale Blu due posizioni). Seguono, nell’ordine, Nissan Qashqai, Skoda Octavia (di fatto il quarto modello del Gruppo VAG-Volkswagen Audi), Peugeot 208, Ford Focus e Citroën C3.

Che la “nicchia” SUV e Crossover sia al centro di un ottimo gradimento da parte dei clienti lo conferma la performance, in termini di crescita percentuale, messa a segno da Ford Ecosport, che occupa la cinquantunesima posizione nell’analisi delle vendite fra tutti i Paesi europei (più Russia e Turchia) elaborata da Focus2Move, tuttavia fa registrare una crescita del 41,2%; lo stesso si può dire per Peugeot 3008 (quindicesima posizione ed un aumento nell’ordine del 27,9%), Toyota CH-R, che rileva un +22,1% nelle vendite ed occupa la trentatreesima piazza; per Dacia Duster (17. posto ed un +25,5%), Mazda CX-5 (60. posizione e +25,6%). Il primo modello “non-SUV” e “non-Crossover” a mettere in evidenza una delle più decise crescite in termini di vendite è Honda Civic, che si installa al novantesimo posto con un +22,1%.

Per trovare il primo modello italiano, nella classifica Focus2Move, bisogna scorrere fino alla ventiduesima posizione, dove è presente Fiat 500 (108.944 unità vendute, a fronte di un calo complessivo del 5,8% nei primi sette mesi di quest’anno); la seconda “nazionale” è la inossidabile Fiat Panda (24. posto, con sette posizioni in meno  conseguenza di un calo del 15,2% dai primi sette mesi del 2017), la quale in ogni caso è la vettura più venduta in Italia con 75.261 unità vendute. Fiat 500X è, per contro, protagonista di una evidente crescita: 71.831 le unità vendute per il baby-crossover di Fiat (la cui nuova edizione “Model Year 2019” è stata anticipata nei giorni scorsi) e 45. posizione, a fronte del 57. posto registrato nei primi sette mesi del 2017. Jeep Renegade, il modello Jeep al centro del “new deal” per il marchio-simbolo dell’offroad made in Usa, guadagna quattro posizioni: dalla 78 alla 74, in virtù di un monte vendite pari a 49.312 esemplari ottenuto dal 1 gennaio al 31 luglio 2018. Fiat 500L è in calo (-6,4%): le 44.595 unità vendute nei primi sette mesi di quest’anno la fanno scendere dal 79. all’87. posto. Fra i primi 100 modelli più venduti, la graduatoria Focus2Move non menziona Alfa Romeo: ed è da notare come Mercedes Classe C, Audi A4, Mercedes GLC, Bmw Serie 3 ed Audi Q5 (vale a dire le dirette competitor nei confronti di Alfa Romeo Giulia ed Alfa Romeo Stelvio) occupino, rispettivamente, le posizioni numero  28, 31, 41, 46 e 79.

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • volkswagen-golf-1-9-tdi-105cv-united-unipro
    4.990 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.9 TDI 105CV UNITED UNIPRO
    Diesel
    220.000 km
    04/2008
  • ford-focus-1-6-tdci-90cv-s-w-19
    3.900 €
    FORD Focus 1.6 TDCi (90CV) S.W.
    Diesel
    176.000 km
    11/2007
  • nissan-micra-1-2-gpl-eco-n-tec-5p-perfetta
    4.800 €
    NISSAN Micra 1.2 GPL Eco n-tec 5p PERFETTA
    Benzina/GPL
    180.000 km
    09/2009
  • nissan-micra-1-2-80cv-n-tec-unipro-navi
    8.500 €
    NISSAN Micra 1.2 80CV N-TEC UNIPRO NAVI
    Benzina
    114.000 km
    05/2016
  • fiat-qubo-1-4-lounge-77cv-natural-power-unipro
    8.300 €
    FIAT Qubo 1.4 Lounge 77cv Natural Power UNIPRO
    Benzina/Metano
    149.000 km
    06/2016
  • citroen-c3-puretech-82cv-live-edition-navi
    8.350 €
    CITROEN C3 PureTech 82cv Live Edition NAVI
    Benzina
    128.000 km
    03/2016
  • citroen-c3-1-2-e-vti-82-etg-airdream-seduction
    7.900 €
    CITROEN C3 1.2 e-VTi 82 ETG airdream Seduction
    Benzina
    129.000 km
    04/2014
  • citroen-c3-picasso-1-6-hdi-90-exclusive-unipro
    7.500 €
    CITROEN C3 Picasso 1.6 HDi 90 Exclusive UNIPRO
    Diesel
    175.000 km
    03/2014
  • volkswagen-touran-1-6-trendline-benzina-unipro-perfetta
    5.500 €
    VOLKSWAGEN Touran 1.6 Trendline BENZINA UNIPRO PERFETTA
    Benzina
    190.000 km
    10/2008
page-background