Mercato auto in Europa: Volskwagen si conferma in prima posizione

Francesco Giorgi
31 Agosto 2018
Volkswagen-Golf-GTI-TCR-1

Wolfsburg mantiene la leadership continentale: lo evidenziano i dati di vendita gennaio-luglio elaborati da Focus2Move per tutti i Paesi europei più Russia e Turchia. La prima italiana è Fiat 500, in 22. posizione.

Volkswagen su tutti: nonostante le difficoltà dei vertici di Wolfsburg conseguenze del “Dieselgate” che si protrae da quasi tre anni, l’analisi dei dati di vendita relativi all’Europa (comprese Russia e Turchia) nei primi sette mesi di quest’anno elaborata dal sito Web statunitense Focus2Move vedono, ai primi tre posti della “classifica” delle auto più vendute, tre modelli a marchio Volkswagen; per converso, non c’è alcuna italiana nella “Top 20”. Ma andiamo con ordine.

Al vertice delle consegne nel periodo 1 gennaio-31 luglio 2018, il primo posto va a Volkswagen Golf: la media-bestseller del colosso tedesco, oltre ad essere la vettura più venduta di tutti i tempi, nei primi sette mesi di quest’anno ha messo a segno un monte-vendite di 335.599 unità, vale a dire il 6,3% in più in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno. Alle spalle di Golf si installa un’altra Volkswagen: si tratta di Polo, che ha fatto registrare 237.881 unità vendute ed un +0,6% sui primi sette mesi del 2017. Terza posizione per Renault Clio (236.369 unità vendute ed un aumento pari al 4,1%). La quarta “piazza” è appannaggio di Volkswagen Tiguan, primo SUV della classifica e che, con 188.158 esemplari venduti dal 1 gennaio al 31 luglio ed una crescita del 16% sui primi sette mesi 2017 (+62,5% a luglio, calcolato su base mensile), ben testimonia il “boost” che il segmento “Sport Utility” registra a livello globale.

Scalando nelle posizioni della graduatoria redatta da Focus2Move, il quinto posto vede presente Ford Fiesta (a sua volta, con 181.954 unità vendute ed una crescita del 2,8%, protagonista di una escalation che ha fatto guadagnare alla popolarissima “segmento B” dell’Ovale Blu due posizioni). Seguono, nell’ordine, Nissan Qashqai, Skoda Octavia (di fatto il quarto modello del Gruppo VAG-Volkswagen Audi), Peugeot 208, Ford Focus e Citroën C3.

Che la “nicchia” SUV e Crossover sia al centro di un ottimo gradimento da parte dei clienti lo conferma la performance, in termini di crescita percentuale, messa a segno da Ford Ecosport, che occupa la cinquantunesima posizione nell’analisi delle vendite fra tutti i Paesi europei (più Russia e Turchia) elaborata da Focus2Move, tuttavia fa registrare una crescita del 41,2%; lo stesso si può dire per Peugeot 3008 (quindicesima posizione ed un aumento nell’ordine del 27,9%), Toyota CH-R, che rileva un +22,1% nelle vendite ed occupa la trentatreesima piazza; per Dacia Duster (17. posto ed un +25,5%), Mazda CX-5 (60. posizione e +25,6%). Il primo modello “non-SUV” e “non-Crossover” a mettere in evidenza una delle più decise crescite in termini di vendite è Honda Civic, che si installa al novantesimo posto con un +22,1%.

Per trovare il primo modello italiano, nella classifica Focus2Move, bisogna scorrere fino alla ventiduesima posizione, dove è presente Fiat 500 (108.944 unità vendute, a fronte di un calo complessivo del 5,8% nei primi sette mesi di quest’anno); la seconda “nazionale” è la inossidabile Fiat Panda (24. posto, con sette posizioni in meno  conseguenza di un calo del 15,2% dai primi sette mesi del 2017), la quale in ogni caso è la vettura più venduta in Italia con 75.261 unità vendute. Fiat 500X è, per contro, protagonista di una evidente crescita: 71.831 le unità vendute per il baby-crossover di Fiat (la cui nuova edizione “Model Year 2019” è stata anticipata nei giorni scorsi) e 45. posizione, a fronte del 57. posto registrato nei primi sette mesi del 2017. Jeep Renegade, il modello Jeep al centro del “new deal” per il marchio-simbolo dell’offroad made in Usa, guadagna quattro posizioni: dalla 78 alla 74, in virtù di un monte vendite pari a 49.312 esemplari ottenuto dal 1 gennaio al 31 luglio 2018. Fiat 500L è in calo (-6,4%): le 44.595 unità vendute nei primi sette mesi di quest’anno la fanno scendere dal 79. all’87. posto. Fra i primi 100 modelli più venduti, la graduatoria Focus2Move non menziona Alfa Romeo: ed è da notare come Mercedes Classe C, Audi A4, Mercedes GLC, Bmw Serie 3 ed Audi Q5 (vale a dire le dirette competitor nei confronti di Alfa Romeo Giulia ed Alfa Romeo Stelvio) occupino, rispettivamente, le posizioni numero  28, 31, 41, 46 e 79.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background