Skoda: nel 2020 un baby SUV debutterà in India

Francesco Giorgi
04 Luglio 2018
8 Foto
ShowPublicPhoto

Ecco il primo “prodotto” della strategia “India 2.0” rivolta ad una maggiore incidenza del marchio boemo nel vasto Paese asiatico: il debutto locale è previsto entro due anni. Tutti i dettagli del progetto industriale.

Ogni modello dovrà possedere determinate caratteristiche utili a venire incontro alle esigenze di mercati ben specifici. Con questo assunto, recentemente i vertici del Gruppo VAG-Volkswagen Audi avevano comunicato una ripartizione della propria lineup di “brand” a seconda dei Paesi di destinazione. Skoda, ad esempio, rivolgerà la propria attenzione verso Russia e India, due dei Paesi più promettenti quanto a possibilità di sviluppo strategico. E, in queste ore, ecco una prima concretizzazione di quanto messo “nero su bianco” nel progetto “India 2.0” con il quale il colosso di Wolfsburg, sulla scorta di un maxi investimento finanziario (1 milione di euro) si propone l’obiettivo di un personale sviluppo interno in termini di vendite; come accennato, il “traino” sarà garantito da Skoda.

Più nello specifico, il marchio di Mlada Boleslav intende produrre localmente un piccolo SUV già a partire dal 2020: il nuovo modello, del quale vengono fornite – in linea di massima – alcune caratteristiche principali, si candiderà ad un ruolo di competitor nei confronti soprattutto di Mahindra, di Maruti Suzuki (della quale, alcune settimane fa, era stata annunciata per il 2020 la prima vettura 100% elettrica, da sviluppare quale evoluzione “zero emission” di Suzuki WagonR) e di Tata.

Già definito, da parte dei vertici VW e secondo una nota “captata” da alcune fonti Web, il programma di espansione industriale: il consistente apporto economico consentirebbe a Volksawgen l’espansione della propria unità produttiva di Aurangabad (India occidentale) nonché di procedere alla realizzazione di un nuovo centro di engineering, chiamato ad un fattivo contributo per aumentare la quota di mercato del Gruppo sul vasto territorio indiano: si parla di arrivare ad un’incidenza del 5% entro il 2025.

Il programma di espansione Skoda giunge, come accennato, contestualmente ai piani di decentramento della presenza VAG in un’ottica globale, rivolti cioè a trasferire le competenze di ciascuno dei “brand” principali che fanno capo al quartier generale di Wolfsburg verso mercati specifici. A Skoda, nel dettaglio, viene “consegnata” la gestione dei mercati di Russia e, appunto, India. Del resto, dati alla mano il momento attuale è particolarmente positivo per il marchio boemo in India, dove nel 2017 si è assistito ad un aumento delle vendite nell’ordine del 30%, in larga parte dovute al positivo gradimento riscontrato da Skoda Rapid e dal SUV Kodiaq.

A questo proposito, viene annunciato, dal punto di vista tecnico, un “adeguamento locale” della piattaforma Modularer Querbaukasten MQB A0 che dovrà essere aggiornata a nuovi standard in materia di sicurezza attesi in vigore nel Paese asiatico nel 2020, unitamente a più stringenti normative sulle emissioni. Di più: l’amministratore delegato Skoda, Bernhard Maier, ha dichiarato (l’annuncio viene ripreso dall’edizione online di Automotive News) che circa il 90% di ogni nuovo veicolo Skoda destinato al mercato indiano verrà prodotto localmente, aggiungendo possibilità di esportazione, da parte di Skoda “indiana”, verso ulteriori mercati. “Siamo dell’idea che, mentre il Gruppo Volkswagen possa concentrarsi sullo sviluppo di soluzioni hi-tech di nuova generazione e sui nuovi sistemi di propulsione elettrificata mantenendo nello stesso tempo le proprie quote di mercato nei Paesi più consolidati, Skoda ha potenzialmente le carte in regola per diventare il più importante competitor in una produzione ‘di massa’ nei mercati emergenti”, sostiene (la dichiarazione, anche qui, viene raccolta da Automotive News) Puneet Gupta, direttore associato alla Divisione di previsioni di mercato automobilistico per IHS Markit.

D’altro canto, occorre considerare che, secondo recenti stime, in un arco di tempo relativamente breve il mercato indiano potrebbe diventare il terzo “polo” più importante al mondo: anche da qui nasce il progetto “India 2.0” che il Gruppo VAG sostiene in un’ottica di crescita personale e di sviluppo sostenibile.

Skoda Kodiaq Sportline 2018: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

I 125 anni di Skoda

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • skoda-fabia-1-4-wagon-comfort-3
    3.700 €
    SKODA Fabia 1.4 Wagon Comfort
    Benzina
    155.000 km
    09/2008
  • skoda-superb-1-6-tdi-dsg-ambition
    15.000 €
    SKODA Superb 1.6 TDI DSG Ambition
    Diesel
    140.000 km
    05/2018
  • skoda-kamiq-1-0-tsi-ambition-7
    20.950 €
    SKODA Kamiq 1.0 TSI Ambition
    Benzina
    15.159 km
    04/2021
  • skoda-kodiaq-kodiaq-2-0-tdi-4x4-dsg-style
    33.900 €
    SKODA Kodiaq Kodiaq 2.0 TDI 4x4 DSG Style
    Diesel
    42.885 km
    06/2019
  • skoda-octavia-1-0-e-tec-dsg-wagon-hybrid-executive
    28.990 €
    SKODA Octavia 1.0 e-TEC DSG Wagon hybrid Executive
    Elettrica/Benzina
    35.000 km
    04/2021
  • skoda-octavia-1-5-g-tec-dsg-wagon-style-2
    23.990 €
    SKODA Octavia 1.5 G-TEC DSG Wagon Style
    Benzina/Metano
    52.000 km
    02/2021
  • skoda-fabia-1-0-tsi-dsg-95-cv-twin-color-auto-led
    16.900 €
    SKODA Fabia 1.0 TSI DSG 95 CV Twin Color Auto Led
    Benzina
    15.000 km
    03/2021
  • skoda-citigo-1-0-mpi-twincolor-g-tec-uniprop-tagliandi-stupenda-3
    9.900 €
    SKODA Citigo 1.0 MPI TwinColor G-Tec Uniprop Tagliandi Stupenda
    Benzina
    59.500 km
    10/2019
  • skoda-kamiq-1-0-tsi-110-cv-dsg-scoutline-2
    27.000 €
    SKODA Kamiq 1.0 TSI 110 CV DSG ScoutLine
    Benzina
    4.500 km
    03/2021

Ti potrebbe interessare anche

page-background