Fiat 500: raggiunti i 2 milioni di unità prodotte

La vettura con cui la è stato raggiunto il traguardo è una Fiat 500 C Collezione destinata al mercato italiano con una dotazione particolarmente ricca.

Fiat 500: raggiunti i 2 milioni di unità prodotte

di Valerio Verdone

11 maggio 2018

Tra i modelli che hanno fatto la storia dell’automobile troviamo sicuramente la Fiat 500 che è arrivata a quota 2 milioni di unità prodotte con l’ennesimo esemplare costruito presso lo stabilimento di Tychy, in Polonia. Un impianto che ha iniziato a costruire in serie il modello del Lingotto nel 2007, proprio in concomitanza del suo lancio commerciale e che oggi è una delle realtà industriali FCA più avanzate al mondo, uno dei primi stabilimenti ad aver conseguito la certificazione Gold nell’ambito del programma di World Class Manufacturing.

Si tratta di una Fiat 500C Collezione con l’esclusiva livrea “Primavera”, bicolore bianco e grigio, spinta dal motore TwinAir Turbo da 85 CV che arriverà in Italia. La vettura ha una dotazione completa che annovera i cerchi in lega da 16″, dettagli cromati, la linea di bellezza grigio/bianco/grigio ed il logo “Collezione” in corsivo sul portellone posteriore.

Un esemplare che discende da una lunga tradizione datata 1957, anno dell’arrivo della prima Fiat 500, un’auto che ha motorizzato l’Italia ed è stata venduta nel mondo in oltre 6 milioni di esemplari, guadagnandosi persino un posto nella collezione permanente del MoMA di New York con un esemplare della serie F prodotta dal 1965 al 1972.

Venduta in più di 100 paesi, la Fiat 500 nel primo trimestre 2018 ha stabilito il record di vendite, con quasi 60.000 unità vendute in Europa con una posizione da  leader in 9 mercati: Regno Unito, Spagna, Belgio, Svizzera, Portogallo, Austria, Ungheria, Croazia e Slovenia; e nella top 3 in Italia, Germania, Francia, Svezia, Slovacchia, Romania e Bulgaria.

Un successo dovuto anche alle 30 serie speciali prodotte negli ultimi 11 anni, tra i modelli Fiat e Abarth, attraverso le quali ha potuto sperimentare mondi differenti come quello della moda o della nautica di lusso, grazie alla collaborazione con Riva. Ovviamente, il tutto senza perdere di vista le sue caratteristiche principali.

In linea con le particolarità della Fiat 500 troviamo, solo per il mese di maggio, una nuova e irrinunciabile iniziativa che mette a disposizione dei clienti un incentivo complessivo di 100 milioni di Euro. Denominata “Imperdibili100” consente, oltre alla possibilità di accedere ad una proposta speciale, anche di avere un nuovo finanziamento che permette di iniziare a pagare la propria vettura a partire da gennaio 2019 senza versare alcun anticipo. Con questa campagna la Fiat 500 avrà un prezzo iniziale di 9.950 euro e potrà contare sul finanziamento “Galaxy4U”, sviluppato da FCA Bank, che consente di avere in omaggio il nuovissimo Samsung Galaxy S9. Per saperne di più ci saranno due “porte aperte” nei fine settimana che vanno dal 12 al 13 maggio e dal 26 al 27 maggio.

Tutto su: FIAT 500