Fiat Panda: prodotto il milionesimo esemplare dell’iconica citycar

La celebre citycar italiana raggiunge un ennesimo traguardo commerciale che conferma le sue incredibili e versatili qualità.

La Fiat Panda conquista un altro importante traguardo: dalle linee di produzione dello stabilimento G. Vico è uscito il milionesimo esemplare della citycar italiana prodotto a Pomigliano d’Arco (Napoli), regalando così alla Casa del Lingotto l’ennesimo primato di un modello che dal 2012 risulta il più venduto in assoluto in Italia, mentre dal 2016 è la vettura del proprio segmento più gettonata in Europa.

L’esemplare in questione nato a Pomigliano è una versione City Cross 1.2 da 69 CV, caratterizzata da un aspetto off-road e personalizzata con una livrea esterna di colore bianco. Questo allestimento porta in dote le caratteristiche della prima generazione della Panda, capace di racchiudere in una unica automobile la maneggevolezza di una vettura da città, le qualità di un agile fuoristrada 4×4 molto compatto e la versatilità di un crossover urbano adatto anche alle gite fuoriporta.

Dal debutto della prima Panda – avvenuto nell’ormai lontano  1980 – ad oggi, sono stati distribuiti in totale più di 7,5 milioni di esemplari. I successi commerciali sono stati frutto ovviamente anche di primati tecnologici, come quello di essere stata la prima citycar a trazione integrale con il debutto della Panda nel 1983, mentre nel 1986 è stata la prima vettura da città ad essere equipaggiata con una motorizzazione diesel. I primati della Panda arrivano fino ai tempi più recenti: nel 2004 è stata la prima citycar a ricevere l’ambito riconoscimento “Car of the Year”, inoltre nello stesso anno  è stata la prima auto della sua categoria a raggiungere i 5.200 metri del campo base avanzato delle spedizioni sull’Everest, mentre nel 2006 è la prima auto “cittadina” equipaggiata con alimentazione a metano prodotta su larga scala. La Panda a metano lo scorso febbraio ha raggiunto le 300.000 unità vendute conquistando in questo modo  l’ennesimo primato che la vede svettare nel panorama delle vetture a metano. Come tutti gli altri modelli a metano targati Fiat, anche la Panda CNG risulta già compatibile con il biometano.

Attualmente Panda offre nella sua gamma ben quattro alimentazioni (benzina, gasolio, benzina/metano e benzina/GPL), a cui si aggiungono tre configurazioni denominate Urban look, City Cross e 4×4, due tipi trazioni, ovvero quella anteriore oppure quella con quattro ruote motrici, e altrettante trasmissioni: manuale a cinque marce o in alternativa robotizzato Dualogic.

Fiat Ducato 2021: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti
Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021
News

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.