Nissan-Renault-Mitsubishi diventa il primo gruppo auto al mondo

Nissan-Renault-Mitsubishi supera Volkswagen nei primi sei mesi dell’anno e si piazza al primo posto per numero di veicoli venduti.

Il polo Nissan-Renault-Mitsubishi è il primo gruppo automobilistico al mondo per quanto riguarda le vendite globali, avendo superato il gruppo Volkswagen che a sua volta era subentrato a Toyota nel ruolo di leader di mercato.

Nel primo semestre del 2017 le consegne di veicoli Nissan, Renault e Mitsubishi con relativi marchi hanno raggiunto quota 5,27 milioni in tutto il mondo, facendo segnare una crescita del 7% sufficiente a garantire il sorpasso su Volkswagen, rimasta quasi ferma a 5,16 milioni di vetture vendute con un aumento dello 0,7%.

Le migliori performance del gruppo franco-giapponese sono state registrate in Cina, ma soddisfazioni all’alleanza guidata da Carlos Ghosn sono arrivate un po’ da tutte le più importanti aree di mercato e da tutti i marchi presenti in portafoglio.

L’acquisizione del 34% di Mitsubishi completata da Nissan lo scorso ottobre ha quindi iniziato a dare i suoi frutti. Il costruttore giapponese, alleato “storico” di Renault da ormai diciotto anni, ha dato vita a un polo automobilistico potenzialmente in grado di distribuire 10 milioni di vetture all’anno e passato in poco tempo dal terzo al primo posto tra le più importante aziende del settore.

I Video di Motori.it

Renault Arkana

Altri contenuti