Fca: a maggio il cambio automatico è senza sovrapprezzo

Trasmissione automatica in omaggio e sconti fino a 5.000 nell’acquisto di un modello a gas naturale o GPL: ecco tutti i dettagli.

Fca “democratizza” il cambio automatico: una nuova filosofia, che va di pari passo con il graduale aumento di questo tipo di trasmissione, fino a non molti anni fa meno amato dagli automobilisti europei, e italiani in particolare. Tuttavia, la costante escalation di preferenze accordate, negli ultimi cinque anni, alle trasmissioni automatiche  (frutto, da una parte, del sostegno derivato dall’impiego a bordo di berline compatte e di segmento “medio”, nonché a bordo dei Suv), che negli ultimi cinque anni ha fatto registrare una crescita di 6 punti percentuali nelle preferenze degli automobilisti (dal 14,8% al 20,4%) , di cui ben quattro negli ultimi due (dal 16,7% al 20,4%), consigliano ai vertici Fiat Chrysler Automobiles il “via” ad una nuova campagna di promozione.

Si tratta, in dettaglio, dell’offerta che prevede, fino al 31 maggio, l’equipaggiamento senza alcun sovrapprezzo del cambio automatico su sei modelli della gamma Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Jeep: Abarth 124 Spider, Alfa Romeo Giulietta, Jeep Renegade, Fiat 500X, Fiat Tipo, Fiat 124 Spider. Il valore della promozione, in base al modello, arriva a 2.000 euro: l’offerta, indica una nota Fca diffusa in queste ore, è aggiuntiva ad altre promozioni attualmente in vigore.

Oltre all’automatico in omaggio, Fca propone, per questo mese, una seconda campagna lancio: si tratta della formula “EcoFree”, ed è rivolta ai modelli dotati di alimentazione GPL e metano Fiat e Lancia: nell’ordine, fra i modelli a gas naturale, Fiat Punto, Fiat 500L, Fiat Panda, Fiat Qubo e Fiat Doblò, Lancia Ypsilon; relativamente alle vetture a GPL, Fiat 500, Fiat 500L, Fiat 500X, Fiat Panda, Fiat Punto, Fiat Tipo e Lancia Ypsilon.

Cambio automatico, gratis per tutto maggio

“Il cliente che guida con il cambio automatico è mediamente più soddisfatto della sua scelta di quello che guida con il manuale”, indicano gli analisti Fca. La spiegazione arriva da una serie di studi di settore, che – rivela Fca – evidenziano come fra gli automobilisti, il 22% delle caratteristiche della vettura in grado di dare le maggiori soddisfazioni al proprietario vada proprio al cambio automatico (la seconda qualità più indicata, dopo stile e prima dei consumi). Per questo, riferisce Fca, un accurato processo di sviluppo ha permesso alla tecnologia di trasmissione di contribuire in prima persona al “carattere” del modello sul quale essa viene montata.

Ed ecco come, per Fiat, il cambio automatico sia sinonimo di praticità ed efficienza a tutta prova, in termini di consumi e piacere di guida; per Alfa Romeo, il comando “senza frizione” viene sviluppato nell’ottica di ampliamento degli atout di sportività tipici del “Biscione” insieme a precise caratteristiche di comfort (un esempio su tutti: il nuovo Suv Stelvio, disponibile solo con motorizzazioni abbinate al cambio automatico). E se per Abarth l’utilizzo del cambio automatico è finalizzato all’esaltazione delle classiche prestazoni su strada della gamma dello Scorpione, per Jeep e per Fiat Professional la trasmissione automatica viene vista come amplificazione delle rispettive vocazioni offroad e da lavoro.

A seconda del modello e delle specifiche finalità di impiego, la lineup di trasmissioni automatiche impiegate da Fca si articola su quattro modelli: ZF ad otto rapporti e AISIN a sei rapporti per le vetture a gruppo motopropulsore longitudinale; lo ZF a nove rapporti per i modelli a disposizione trasversale del gruppo motore – cambio; e la tecnologia Dual – Cluch Transmission, formata daun cambio a doppia frizione completamente progettato e realizzato da FCA, prodotto nello stabilimento di Verrone (Biella).

Motorizzazioni a gas: fino a 6.000 euro di vantaggio

La promozione dedicata ai modelli Fiat e Lancia alimentati a metano e GPL prevede a maggio fino a 5.000 euro di vantaggi, a seconda del modello scelto, sconto che aumenta a 6.000 euro in caso di campagna con finanziamento EcoFree. Per il metano l’offerta riguarda Lancia Ypsilon, Fiat Panda, Punto, 500L, Qubo, Doblò; per il GPL ancora la Ypsilon, la Panda, la 500, la Punto, la 500L, la 500X e la Tipo. La promozione e’ valida anche per i veicoli da lavoro Fiat Professional alimentati a gas (Ducato, Fiorino e Doblò) con fino a 12.000 euro di vantaggio sui veicoli in pronta consegna.

L’iniziativa in vigore per tutto maggio non è, in senso assoluto, totalmente nuova: in altre occasioni, il Gruppo aveva dato il via a campagne promozionali per il passaggio al gas naturale e al GPL. L’offerta nella gamma che fa capo ad Fca è particolarmente ricca in questo senso, e frutto di un expertise che parte da lontano (giusto vent’anni fa, con Fiat Marea 1.6 BiPower, ebbe inizio l’alimentazione a metano come primo equipaggiamento).

E proprio il metano vede l’Italia al primo posto fra i mercati europei in relazione al consumo per autotrazione, con oltre 1 miliardo di metri cubi consumati nel 2015 e oltre 1 milione di veicoli attualmente in circolazione. Il nostro Paese vanta una filiera industriale del gas naturale nel settore trasporti che rappresenta un’eccellenza a livello mondiale e può far leva sulla rete di metanodotti più estesa e accessibile d’Europa, pari a oltre 32.000 km.

Fca democratizza il cambio automatico Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Fiat: Olivier François presenta la nuova 500

Altri contenuti

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.