Mercato e tendenze: ieri Toyota, oggi Dacia

Fabrizio Brunetti
02 Aprile 2010
Mercato e tendenze: ieri Toyota, oggi Dacia

Tramontate le certezze del modello Toyota e della sua “affidabilità totale”, la Dacia Duster è il simbolo delle nuove tendenze di mercato

Tramontate le certezze del modello Toyota e della sua “affidabilità totale”, la Dacia Duster è il simbolo delle nuove tendenze di mercato

Sino a due mesi fa il modello vincente di riferimento del mercato dell’auto era quello Toyota che faceva della qualità totale la propria bandiera; unica certezza nello scenario di una futura concentrazione dei grandi produttori.

C’è sempre un simbolo adatto a rappresentare un momento di svolta nelle tendenze e nelle risposte del mercato.

Totalmente inaspettato è però arrivato il ciclone di difettosità e richiami che ha travolto il costruttore giapponese insieme al suo modello di business, improvvisamente saltato come un castello di carte. E se l’affidabilità e il prestigio non sono più certezze che appartengono alle Case più forti, ecco che l’interesse e la motivazione all’acquisto virano repentinamente verso priorità diverse.[!BANNER]

Dacia Duster impersona alla perfezione questo cambio di rotta. Il marchio low cost, rappresentato sino ad ora dalla Logan – tutta sostanza a basso costo senza alcuna concessione all’apparenza – ha lanciato un bel Suv compatto e personale – con motorizzazioni e meccanica di buon livello – al costo di una qualsiasi compatta del segmento B.

E dunque perché il potenziale acquirente dovrebbe essere disposto a spendere almeno il 30% in più per acquistare un prodotto simile di un marchio di maggior prestigio, se la superiorità e l’affidabilità non sono più garantite?

Se questo ragionamento è valido perché un marchio low cost non dovrebbe entrare in offerte di prodotto fino a ieri improponibili, come per esempio berline e station wagon di classe media, vetture ibride o addirittura sportive?

Una vera rivoluzione che aumenta a dismisura la domanda (e l’offerta) di low cost senza complessi d’inferiorità e che costringe i grandi marchi a ricercare a loro volta una nuova immagine, un nuovo appeal per le proprie proposte low cost. La rivoluzione è iniziata, ne vedremo delle belle…

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • fiat-500x-2-0-multijet-140-cv-at9-4x4-cross-plus-pronta
    15.900 €
    FIAT 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus - PRONTA
    Diesel
    71.700 km
    06/2016
  • bmw-430-d-xdrive-coupe-msport-zeropensieri
    32.400 €
    BMW 430 d xDrive Coupé Msport #zeropensieri
    Diesel
    115.000 km
    03/2018
  • mercedes-benz-cla-180-cla-shooting-brake-180d-bus-sportzeropensieri-6
    18.700 €
    MERCEDES-BENZ CLA 180 CLA Shooting Brake 180d Bus, Sport#zeropensieri
    Diesel
    150.000 km
    01/2018
  • audi-a4-avant-2-0-tdi-150-cv-business-sport-zeropensieri-2
    18.400 €
    AUDI A4 Avant 2.0 TDI 150 CV Business Sport #zeropensieri
    Diesel
    150.000 km
    05/2017
  • audi-q5-3-0-v6-tdi-250-cv-quattro-s-tronic-advanced-s-line
    23.000 €
    AUDI Q5 3.0 V6 TDI 250 CV quattro S tronic Advanced S-LINE
    Diesel
    176.641 km
    10/2014
  • volkswagen-golf-1-4-tsi-160cv-dsg-highline-automatica-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.4 TSI 160CV DSG Highline automatica
    Benzina
    184.000 km
    05/2009
  • smart-fortwo-cil-1000-benz-52-kw-mhd-coupe-passion
    8.700 €
    SMART ForTwo cil. 1000 benz. 52 kW MHD coupé passion
    Benzina
    86.000 km
    01/2015
  • opel-agila-1-2-imp-gpl-2
    4.800 €
    OPEL Agila 1.2 imp. GPL
    Benzina/GPL
    106.000 km
    06/2008
  • nissan-qashqai-1-6-benz-2
    7.300 €
    NISSAN Qashqai 1.6 benz.
    Benzina
    119.000 km
    02/2011

Ti potrebbe interessare anche

page-background