L’Alfa Romeo del polo sportivo

Fabrizio Brunetti
17 Febbraio 2010
L'Alfa Romeo del polo sportivo

Sinergia con Abarth e Maserati, piattaforme Chrysler/Lancia e produzione diretta in USA, il piano definitivo per risollevare il marchio del biscione

Sinergia con Abarth e Maserati, piattaforme Chrysler/Lancia e produzione diretta in USA, il piano definitivo per risollevare il marchio del biscione

Logico, indispensabile, immaginato da tempo ma solo oggi possibile con le piattaforme Chrysler nei segmenti alti del mercato, nasce finalmente il polo sportivo che sotto la guida di Harald J. Wester replica per i marchi sportivi del gruppo Fiat/Chrysler il disegno già avviato con l’integrazione Chrysler/Lancia nel polo del lusso.

L’unico futuro possibile per il marchio del “cuore sportivo”, che soffre di cronica improduttività ed ha sempre prodotto risultati negativi, è l’aggregazione con gli altri due marchi sportivi del gruppo, le piccole, cattivissime Abarth, le lussuose granturismo Maserati.

Non è un caso che nei giorni scorsi Marchionne sia tornato a prospettare, stavolta su una base molto più realistica, il ritorno dell’Alfa Romeo negli States. Non ho mai creduto infatti che l’ipotesi di vendita potesse essere concreta; ma il fatto certo è che non sarà più possibile gestire un’Alfa in “rosso” da un punto di vista finanziario.[!BANNER]

Harald Wester sembra l’uomo giusto perchè conserva il ruolo di responsabile delle scelte tecniche e tecnologiche, perché ha gestito con efficacia il ruolo di AD di Abarth e Maserati e perché è un appassionato: un valore manageriale prezioso, indispensabile per dare anima a un marchio sportivo.

In mancanza di valide alternative il piano appare comunque convincente: piattaforme Fiat e Chrysler, l’ottimo V6 Pentastar con tecnologia Multiair, magari il V8 Hemi per le versioni top di Alfa e Maserati in alternativa al meraviglioso ma costoso Ferrari e possibilità di sviluppo di molte varianti con investimenti contenuti e compatibili con la redditività.

Il futuro del polo sportivo Alfa-Abarth-Maserati sembra voler ricalcare le sinergie in atto tra Volkswagen, Audi, Skoda e Seat se non addirittura quelle tra Audi, Bentley, Lamborghini e, a breve, Porsche: per cui auguri al polo sportivo, auguri all’Alfa di domani.

Alfa Romeo Tonale: le impressioni di guida

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Tonale: il video ufficiale

Annunci Usato

  • alfa-romeo-giulia-2-2-turbodiesel-160-cv-at8-4
    32.999 €
    ALFA ROMEO Giulia 2.2 Turbodiesel 160 CV AT8
    Diesel
    19.567 km
    02/2021
  • alfa-romeo-giulia-2-2-turbodiesel-160-cv-at8-3
    32.999 €
    ALFA ROMEO Giulia 2.2 Turbodiesel 160 CV AT8
    Diesel
    21.652 km
    12/2020
  • alfa-romeo-stelvio-2-2-turbodiesel-210-cv-at8-q4-veloce
    47.999 €
    ALFA ROMEO Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4 Veloce
    Diesel
    21.383 km
    07/2020
  • alfa-romeo-159-2-0-jtdm-sportwagon-distinctive
    4.797 €
    ALFA ROMEO 159 2.0 JTDm Sportwagon Distinctive
    Diesel
    199.000 km
    07/2011
  • alfa-romeo-147-1-6-16v-ts-105-5-porte-distinctive
    1.400 €
    ALFA ROMEO 147 1.6 16V TS (105) 5 porte Distinctive
    Benzina
    151.000 km
    06/2006
  • alfa-romeo-stelvio-2-2-turbodiesel-180-cv-at8-rwd-super
    34.500 €
    ALFA ROMEO Stelvio 2.2 Turbodiesel 180 CV AT8 RWD Super
    Diesel
    82.577 km
    08/2018
  • alfa-romeo-mito-1-4-cv-135-distinctive-sport-pack-2
    6.200 €
    ALFA ROMEO MiTo 1.4 CV 135 Distinctive Sport Pack
    Benzina
    81.000 km
    09/2009
  • alfa-romeo-156-2-0i-jts-16v-cat-sportwagon-progression-2
    1.274 €
    ALFA ROMEO 156 2.0i JTS 16V cat Sportwagon Progression
    Benzina
    193.562 km
    07/2002
  • alfa-romeo-147-1-9-jtd-115-cv-cat-5p-distinctive-x-operatore-d
    1.500 €
    ALFA ROMEO 147 1.9 JTD (115 CV) cat 5p. Distinctive X OPERATORE D
    Diesel
    218.792 km
    10/2005

Ti potrebbe interessare anche

page-background