L’Alfa Romeo del polo sportivo

Fabrizio Brunetti
17 Febbraio 2010
54 Foto
L'Alfa Romeo del polo sportivo

Sinergia con Abarth e Maserati, piattaforme Chrysler/Lancia e produzione diretta in USA, il piano definitivo per risollevare il marchio del biscione

Sinergia con Abarth e Maserati, piattaforme Chrysler/Lancia e produzione diretta in USA, il piano definitivo per risollevare il marchio del biscione

Logico, indispensabile, immaginato da tempo ma solo oggi possibile con le piattaforme Chrysler nei segmenti alti del mercato, nasce finalmente il polo sportivo che sotto la guida di Harald J. Wester replica per i marchi sportivi del gruppo Fiat/Chrysler il disegno già avviato con l’integrazione Chrysler/Lancia nel polo del lusso.

L’unico futuro possibile per il marchio del “cuore sportivo”, che soffre di cronica improduttività ed ha sempre prodotto risultati negativi, è l’aggregazione con gli altri due marchi sportivi del gruppo, le piccole, cattivissime Abarth, le lussuose granturismo Maserati.

Non è un caso che nei giorni scorsi Marchionne sia tornato a prospettare, stavolta su una base molto più realistica, il ritorno dell’Alfa Romeo negli States. Non ho mai creduto infatti che l’ipotesi di vendita potesse essere concreta; ma il fatto certo è che non sarà più possibile gestire un’Alfa in “rosso” da un punto di vista finanziario.[!BANNER]

Harald Wester sembra l’uomo giusto perchè conserva il ruolo di responsabile delle scelte tecniche e tecnologiche, perché ha gestito con efficacia il ruolo di AD di Abarth e Maserati e perché è un appassionato: un valore manageriale prezioso, indispensabile per dare anima a un marchio sportivo.

In mancanza di valide alternative il piano appare comunque convincente: piattaforme Fiat e Chrysler, l’ottimo V6 Pentastar con tecnologia Multiair, magari il V8 Hemi per le versioni top di Alfa e Maserati in alternativa al meraviglioso ma costoso Ferrari e possibilità di sviluppo di molte varianti con investimenti contenuti e compatibili con la redditività.

Il futuro del polo sportivo Alfa-Abarth-Maserati sembra voler ricalcare le sinergie in atto tra Volkswagen, Audi, Skoda e Seat se non addirittura quelle tra Audi, Bentley, Lamborghini e, a breve, Porsche: per cui auguri al polo sportivo, auguri all’Alfa di domani.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Tonale: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • alfa-romeo-spider-alfa-romeo-spider-2-0-terza-serie-anno1989
    19.800 €
    ALFA ROMEO Spider ALFA-ROMEO Spider 2.0 terza serie anno1989
    Benzina
    140.000 km
    06/1989
  • alfa-romeo-gtv-alfa-romeo-gtv-2-0i-16v-twin-spark-l
    4.500 €
    ALFA ROMEO GTV ALFA-ROMEO GTV 2.0i 16V Twin Spark L
    Benzina
    112.000 km
    05/1997
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-1300-ti-ben-conservata
    19.500 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia 1300 TI ben conservata
    Benzina
    116.800 km
    03/1968
  • alfa-romeo-brera-alfa-romeo-brera-2-2-jts-sky-window
    9.000 €
    ALFA ROMEO Brera ALFA-ROMEO Brera 2.2 JTS Sky Window
    Benzina
    84.706 km
    07/2006
  • alfa-romeo-stelvio-alfa-romeo-stelvio-2-2-t-diesel-210-cv-at8-q4-supe
    31.900 €
    ALFA ROMEO Stelvio ALFA-ROMEO Stelvio 2.2 T.diesel 210 CV AT8 Q4 Supe
    Diesel
    100.000 km
    08/2017
  • alfa-romeo-gt-alfa-romeo-gt-3
    52.500 €
    ALFA ROMEO GT ALFA-ROMEO GT
    Benzina
    65.700 km
    02/1972
  • alfa-romeo-155-alfa-romeo-155-1-8i-twin-spark-l
    4.500 €
    ALFA ROMEO 155 ALFA-ROMEO 155 1.8i Twin Spark L
    Benzina
    141.221 km
    07/1996
  • alfa-romeo-gt-alfa-romeo-gt-2
    42.500 €
    ALFA ROMEO GT ALFA-ROMEO GT
    Benzina
    114.178 km
    10/1971
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-targa-oro
    16.500 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia - TARGA ORO
    Benzina
    71.804 km
    01/1967
page-background