Costruttori in subbuglio per il no agli incentivi

Redazione
15 Febbraio 2010
Costruttori in subbuglio per il no agli incentivi

La denuncia di Unrae in una lettera al premier Berlusconi. Due mesi di trattative sono serviti solo a paralizzare le vendite

Trends: Incentivi

La denuncia di Unrae in una lettera al premier Berlusconi. Due mesi di trattative sono serviti solo a paralizzare le vendite

Tra qualche settimana l’onda lunga degli ecoincentivi 2009 si esaurirà. Ed ecco che secondo le stime di Unrae, l’Unione nazionale degli importatori, inizieranno i dolori per i costruttori presenti sul nostro mercato. Ovviamente il dito è puntato contro il governo, colpevole di aver per lungo tempo strizzato l’occhio alle richieste, salvo poi rimangiarsi tutto e abbandonare l’opportunità di rinnovare i sostegni per l’acquisto di auto “pulite”.

Di fatto il tira e molla è durato due mesi, periodo servito solo a paralizzare le vendite. Gli effetti si avvertiranno in primavera, e a giudizio di Unrae, regaleranno ben pochi sorrisi a Ford, Opel, Volkswagen, PSA, Renault e gli altri competitors internazionali presenti sul nostro mercato. E ne hanno ben ragione, se si considera che detengono una fetta dell’italica torta pari al 70%, per un giro d’affari di oltre 44 miliardi di euro che nel contempo garantisce lavoro a oltre 100.000 persone. Ma questo non è bastato per chiudere favorevolmente i tavoli di contrattazione.

Considerata l’importanza della posta in palio, l’Unrae ha così deciso di scrivere una lettera al premier Silvio Berlusconi, al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, nonché ai ministri Giulio Tremonti e Claudio Scajola, nella quale l’associazione esprime il proprio disappunto per come la vicenda ecoincentivi è stata archiviata. Nell’aria circola il timore che la trattativa sugli ecoincentivi sia stata condizionata in maniera decisiva dal caso Termini Imerese e dalle parole dei vertici del gruppo Fiat: giusto qualche giorno prima del no di Scajola al rinnovo, la dirigenza torinese si era espressa a favore della mancata reintroduzione dei bonus.[!BANNER]

I costruttori esteri sono anche disposti ad accettare l’eliminazione dei contributi per la conversione a gas degli automezzi, ma chiedono quantomeno che si conservino le agevolazioni per chi acquista modelli ad alimentazione alternativa, si tratti di metano, Gpl o energia elettrica. “Senza incentivi è a rischio lo sviluppo di un comparto che negli ultimi anni ha fatto progressi come mai nel passato”, ha affermato in una nota Federmetano, subito incalzata dalle rappresentative del settore Gpl. “La filiera – scrivono in Assoliquidi-Federchimica e Consorzio Ecogas – ha investito in nuovi insediamenti e la prosecuzione dei contributi potrebbe ancora salvare il capitale umano e tecnologico creato in questi anni”.

E mentre, ritornando a Unrae, le richieste alle forze politiche muovono anche verso la fiscalità e una riduzione delle tare per accedere ai finanziamenti, da Federveicoli (divisione dell’Associazione nazionale industre automobilistiche) sono pronte pressioni in direzione di un sostegno a veicoli commerciali e camion, insieme alle macchine agricole e movimento terra. E come per effetto di una reazione a catena, anche i produttori di rimorchi e semirimorchi – sfera del mondo produttivo da oltre 6 mila occupati –  temono pesanti ripercussioni e dunque attendono segnali.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • audi-a1-spb-1-0-82-cv-tfsi-5
    16.800 €
    AUDI A1 SPB 1.0 82 CV TFSI
    Benzina
    99.000 km
    07/2018
  • volkswagen-caddy-2-0-ecofuel-4p
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Caddy 2.0 Ecofuel 4p.
    Benzina/Metano
    188.027 km
    03/2013
  • nissan-qashqai-1-6-dci-4wd-tekna-4x4-pelle-led-navigatore
    15.900 €
    NISSAN Qashqai 1.6 DCI 4WD TEKNA 4X4 PELLE LED NAVIGATORE
    Diesel
    86.667 km
    10/2014
  • mercedes-benz-e-220-d-4matic-auto-cabrio-premium-plus
    30.000 €
    MERCEDES-BENZ E 220 d 4Matic Auto cabrio premium plus
    Diesel
    188.366 km
    11/2017
  • seat-leon-1-0-tsi-110-cv-fr
    28.000 €
    SEAT Leon 1.0 TSI 110 CV FR
    Benzina
    2.600 km
    03/2022
  • volkswagen-polo-2-0-tsi-200cv-dsg-5-porte-gti-km-28-000
    24.500 €
    VOLKSWAGEN Polo 2.0 TSI 200cv. DSG 5 porte GTI , Km 28.000
    Benzina
    28.000 km
    08/2019
  • jeep-compass-1-4-multiair-170-cv-aut-4wd-limited
    31.500 €
    JEEP Compass 1.4 MultiAir 170 CV aut. 4WD Limited
    Benzina
    20.700 km
    05/2020
  • fiat-500l-1-4-95-cv-mirror
    16.490 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Mirror
    Benzina
    17.990 km
    04/2018
  • suzuki-jimny-1-3-4wd-a-t-evolution-plus-2
    24.200 €
    SUZUKI Jimny 1.3 4WD A/T Evolution Plus
    Benzina
    45.600 km
    10/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background