Italia, mercato del lusso: i conti non tornano

Redazione
26 Gennaio 2010
Italia, mercato del lusso:  i conti non tornano

Il 10% delle immatricolazioni nel 2009 riguarda vetture che costano più di 100.000 euro. Ma il potere d’acquisto dei redditi è inferiore

Il 10% delle immatricolazioni nel 2009 riguarda vetture che costano più di 100.000 euro. Ma il potere d’acquisto dei redditi è inferiore

L’Italia non smentisce la nomea che lo tratteggia come il paese delle contraddizioni. Già, perchè mentre l’occupazione arranca, le strade, le ferrovie e i servizi pubblici versano nella più totale incuria, gli italiani proprio non riescono a rinunciare all’auto privata. Meglio ancora se di lusso, come suggeriscono i dati sulle immatricolazioni nel 2009: ben 206.000 dei 2 milioni di contratti stipulati riguardano infatti vetture con un prezzo medio di 103.000 euro.

Entrando nello specifico, l’elenco “d’elite” propone 620 Ferrari, 151 Lamborghini e 180.000 tra Audi, BMW, Mercedes. Si tratta di consumi in linea con gli Stati Uniti e in Germania, dove il trend si giustifica con una ricchezza ufficiale nemmeno lontanamente paragonabile a quella italica. E’ qui che sta la contraddizione: riportando i dati sulle dichiarazioni dei redditi, ecco che solo 76.000 contribuenti (pari allo 0.18 % sul totale)  hanno denunciato al fisco più di 200.000 euro lordi, e appena 382.000 guadagnano una cifra superiore ai 100.000 annui.

Se sovrapponiamo le due tabelle, i conti non tornano. Preso un campione di 100 acquirenti, meno di 50 si sarebbero potuti permettere l’acquisto di modelli che rientrano in questa categoria premium. Ed ecco che subito emergono i soliti sospetti, legati all’evasione fiscale e ad un sistema di controlli che presenta delle deficenze preoccupanti.[!BANNER]

Se cerchiamo di rialzare la testa, allora è meglio che non ci rivolgiamo ai numeri sulla produzione interna. Ammontano a 500.000 i veicoli prodotti nei nostri confini, quasi la metà rispetto alle 910.000 uscite dagli stabilimenti nel 2007. Ma è il paragone con gli altri paesi europei a destare le maggiori preoccupazioni: in Germania si sono contati 3.6 milioni di vetture, in Francia e in Spagna 1 milione.  Esemplari in gran parte venduti nel Belpaese, secondo se si guarda la speciale classifica stilata a livello continentale. Sorrisi per i concessionari? Macchè, le dichiarazioni dei redditi restituiscono un guadagno per contratto di soli 50 centesimi. Possiamo davvero credere a tutto questo? Difficile rispondere, d’altronde non bisogna farsene una ragione, siamo un paese strano, dove può succedere tutto e il contrario di tutto.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • bmw-316-d-touring-sport
    10.400 €
    BMW 316 d Touring Sport
    Diesel
    255.000 km
    06/2013
  • citroen-c3-1-4-vti-95-gpl-airdream-exclusive
    9.500 €
    CITROEN C3 1.4 VTi 95 GPL airdream Exclusive!!!!
    Benzina/GPL
    27.000 km
    06/2014
  • fiat-tipo-1-6-mjt-ss-sw-business-7
    13.800 €
    FIAT Tipo 1.6 Mjt S&S SW Business !!!!!
    Diesel
    118.000 km
    06/2018
  • fiat-500x-1-3-multijet-95-cv-lounge-10
    14.900 €
    FIAT 500X 1.3 MultiJet 95 CV Lounge
    Diesel
    115.000 km
    07/2016
  • volkswagen-golf-2-0-tdi-150-cv-dsg-life-12
    30.800 €
    VOLKSWAGEN Golf 2.0 TDI 150 CV DSG Life
    Diesel
    27.342 km
    03/2021
  • bmw-x1-xdrive20d-n1-autocarr-msport-tetto-pan-apr-led-acc
    38.443 €
    BMW X1 xDrive20d N1 Autocarr Msport Tetto Pan Apr LED ACC
    Diesel
    10.000 km
    02/2021
  • citroen-c3-bluehdi-100-ss-business-combi
    11.800 €
    CITROEN C3 BlueHDi 100 S&S Business Combi
    Diesel
    43.256 km
    11/2020
  • volkswagen-t-roc-1-6-tdi-advanced-bluemotion-technology-3
    25.500 €
    VOLKSWAGEN T-Roc 1.6 TDI Advanced BlueMotion Technology
    Diesel
    60.000 km
    11/2019
  • ford-focus-1-5-tdci-120-cv-startstop-sw-business-13
    11.000 €
    FORD Focus 1.5 TDCi 120 CV Start&Stop SW Business
    Diesel
    159.770 km
    09/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background