Subaru cerca in Cina partner disperatamente

Francesco Giorgi
23 Dicembre 2009
28 Foto
Subaru cerca in Cina partner disperatamente

Il mercato è in continua espansione: la Casa delle Pleiadi fiuta l’affare e indica che entro due anni dovrà trovare un partner locale

Il mercato è in continua espansione: la Casa delle Pleiadi fiuta l’affare e indica che entro due anni dovrà trovare un partner locale

Un mercato in espansione, quello della Cina. E, per questo, ambita da molti Costruttori, che vedono nel Paese del Dragone la nuova terra promessa dei mercati. Anche Subaru si adegua. Da quanto ha dichiarato in questi giorni il Presidente Ikuo Mori, presto (entro due, tre anni) anche per la Casa delle Pleiadi si aprirà il mercato cinese.

Per farlo, la Subaru orienterà la propria ricerca su un partner locale. Un’azienda cinese che permetta una più incisiva presenza sul mercato alle berline 4×4 e alle SUV prodotte dalla Subaru, da tre anni uscita dall’universo General Motors per approdare al Gruppo Toyota, che ne detiene il 16,5% delle quote capitale.

I nostri numeri parlano chiaro – sottolinea Ikuo Mori – Dal 1 Gennaio al 30 Novembre, abbiamo venduto 31.300 veicoli in Cina. Anche se non sembra una cifra eccezionale, bisogna ricordare che rispetto al 2008 l’aumento delle vendite è stato dell’86,2%”.[!BANNER]

Una dimostrazione che il mercato cinese tiene, dunque: “Non solo. Per il 2010, prevediamo di esportarvi almeno 50 mila veicoli”. Nel breve periodo, dichiara il numero uno della Subaru, la Cina diventerà “Un mercato più importante degli Stati Uniti, che finora è sempre il nostro punto di riferimento”. Proprio gli USA hanno registrato, per la Casa delle Pleiadi, un’isola felice. Da Gennaio a Novembre, le vendite negli Stati Uniti, che hanno totalizzato 193.500 veicoli, sono cresciute del 13,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e sono destinati a salire ancora, secondo le previsioni: 230.000 veicoli l’anno prossimo.

I modelli più premiati dalla clientela oltreoceano sono stati la Forester, SUV che rispecchia i gusti di molti automobilisti nord americani, e la nuova versione della Legacy, più grande e potente rispetto alla serie precedente. Resta da capire quale sarà il partner scelto dalla Subaru per il debutto dei suoi modelli in Cina. Un Costruttore locale al quale cedere una parte delle linee di montaggio per produrle a marchio Subaru? O la creazione di una filiale? Questo è il nodo della questione, che sarà dipanato nei prossimi mesi.

Subaru Impreza 2023: la sesta generazione

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Subaru Outback 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • subaru-impreza-xv-2-0-150cv
    6.800 €
    SUBARU Impreza XV 2.0 150CV
    Benzina/Metano
    178.000 km
    03/2011
  • subaru-impreza-2-5-wrx-sti-rd-3
    26.000 €
    SUBARU Impreza 2.5 WRX STi RD
    Benzina
    86.515 km
    06/2009
  • subaru-xv-2-0d-style-5
    13.499 €
    SUBARU XV 2.0d Style
    Diesel
    130.000 km
    03/2015
  • subaru-xv-2-0i-e-boxer-hybrid-automatic-style
    33.200 €
    SUBARU XV 2.0i e-Boxer HYBRID Automatic Style
    Elettrica/Benzina
  • subaru-xv-1-6i-style-xtra-4x4-pronta-c
    29.900 €
    SUBARU XV 1.6i Style XTRA 4X4 - PRONTA C.
    Benzina
    1 km
    09/2022
  • subaru-xv-1-6i-promo
    24.990 €
    SUBARU XV 1.6i - Promo
    Benzina
  • subaru-xv-1-6i-bi-fuel-promo-gpl
    26.990 €
    SUBARU XV 1.6i BI-FUEL - Promo GPL
    Benzina/GPL
  • subaru-xv-1-6-automatic-style-xtra-pronta
    29.900 €
    SUBARU XV 1.6 Automatic Style XTRA PRONTA
    Benzina
    1 km
    09/2022
  • subaru-forester-2-0-e-boxer-hybrid-automatic-2
    36.950 €
    SUBARU Forester 2.0 e-Boxer HYBRID Automatic
    Elettrica/Benzina

Ti potrebbe interessare anche

page-background