Ford si prepara a dire addio a Mondeo: riflettori puntati verso SUV, crossover ed elettrificazione

Redazione
29 Marzo 2021
64 Foto
ford_mondeo_nel_2022_stop_alla_produzione

La longeva e popolare “Global car” europea (più di 5 milioni di esemplari venduti dal 1993) non avrà alcuna erede: il futuro dell’”Ovale Blu” è green ed “a ruote alte”.

Una ipotetica quinta generazione di Ford Mondeo non si concretizzerà: è quanto si apprende dai vertici europei dell’”Ovale Blu”, in ordine ai programmi di evoluzione strategica per il “Vecchio Continente” le cui attenzioni saranno rivolte più verso modelli “a ruote alte” (leggi: SUV e crossover, che in effetti mettono a segno livelli di vendita via via elevati) e sullo sviluppo delle tecnologie di elettrificazione, anziché verso berline di segmento medio e medio-alto.

Stop fra un anno esatto

Per la “Global car” di segmento D che porta la firma della Divisione europea di Ford, in produzione dal 1993, il destino è dunque segnato, allo stesso modo della sua “data di scadenza”: fine marzo 2022. Fra un anno esatto, dunque, le linee di montaggio di Valencia decreteranno la parola “stop” all’assemblaggio della vendutissima berlina. La decisione, come si accennava in apertura, viene dettata da una scelta di adeguamento dell’offerta in ordine alle fasce di mercato più “gettonate” dagli utenti finali in Europa: Sport Utility e Crossover, appunto. E per di più elettrificati.

Vendite diminuite

Niente più Mondeo, quindi: la popolarissima “media” dell’Ovale Blu, venduta in oltre 5 milioni di unità, ha da alcuni anni conosciuto un certo calo delle vendite, cui – come si indicava in apertura – ha fatto da contraltare una sempre più diffusa preferenza dei mercati verso SUV e crossover.

Sport Utility e crossover sempre più gettonati

Dati alla mano, nel drammatico 2020 che resterà a lungo impresso nella memoria di tutti per l’emergenza sanitaria e le ripercussioni sull’intero comparto automotive, le vendite di SUV e crossover hanno inciso per il 39% sul totale; a sua volta, la versione ad alimentazione ibrida plug-in di Ford Kuga è stata preferita dal 50% degli acquirenti del medium-SUV. Da qui la scelta di annunciare la parola “fine” a Mondeo. A Valencia resterà l’assemblaggio di Ford S-Max e Ford Galaxy, introdotte soltanto in tempi recenti nell’impianto di produzione andaluso, il quale – in ordine ad una serie di investimenti che dal 2011 hanno ammontato a circa 2,5 miliardi di euro – sarà dal canto suo interessato da un ampio programma di “upgrade”: dal potenziamento delle capacità di assemblaggio delle batterie al via (fine 2022) alla produzione dell’unità motrice Ford Duratec 2.5 (finora prodotto nello stabilimento messicano di Chihuahua) che già equipaggia Ford Kuga plug-in nonché le versioni full-hybrid di Kuga, S-Max e Galaxy.

Spazio ad ulteriori novità

Del resto, oltre allo sviluppo della propria gamma europea che prevede il rafforzamento nel Vecchio Continente attraverso la stessa Kuga ma anche con Puma ed Explorer Plug-in, Ford ha in fase di realizzazione il lancio di ulteriori novità per l’Europa: dall’accoppiata Mustang-E elettrica e Mustang-E GT (attesa entro fine 2021), ad un prossimo modello “zero emission” (che sarà il primo a batterie interamente costruito sul suolo europeo) da sviluppare sulla piattaforma MEB-Modularer Elektrobaukasten “ceduta” da Volkswagen per via dell’agreement tecnologico condiviso.

Ford Mondeo Hybrid Vignale: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-fiesta-1-4-tdci-70cv-5-porte-titanium-4
    3.200 €
    FORD Fiesta 1.4 TDCi 70CV 5 porte Titanium
    Diesel
    285.000 km
    09/2010
  • ford-b-max-1-4-90-cv-gpl-titanium-per-neopatentato
    8.200 €
    FORD B-Max 1.4 90 CV GPL Titanium - PER NEOPATENTATO
    Benzina/GPL
    125.000 km
    11/2015
  • ford-focus-2-0-145cv-5p-bz-gpl-tit-2
    5.890 €
    FORD Focus 2.0 (145CV) 5p. Bz.- GPL Tit.
    Benzina/GPL
    164.000 km
    10/2009
  • ford-fiesta-1-2-5porte-82cv-titanium
    5.790 €
    FORD Fiesta 1.2 5porte 82cv Titanium
    Benzina
    158.000 km
    08/2008
  • ford-c-max-1-6-120cv-gpl-plus
    8.700 €
    FORD C-Max 1.6 120CV GPL Plus
    Benzina/GPL
    159.000 km
    06/2013
  • ford-f-150-3-0-diesel-platinum-edition-iva-inclusa-n1
    79.900 €
    FORD F 150 3.0 Diesel Platinum Edition "IVA INCLUSA" N1
    Diesel
    14.247 km
    01/2022
  • ford-focus-1-5ecoblue120cv-sw-titanium-auto-led-navi-acc-eu6d
    16.800 €
    FORD Focus 1.5EcoBlue120cv SW Titanium auto LED Navi ACC EU6D
    Diesel
    90.000 km
    01/2019
  • ford-ecosport-1-5-ecoblue-100-cv-startstop-st-line-black-editio
    17.990 €
    FORD EcoSport 1.5 Ecoblue 100 CV Start&Stop ST-Line Black Editio
    Diesel
    68.700 km
    09/2019
  • ford-ka-1-2-ti-vct-gpl-85-cv
    11.500 €
    FORD Ka+ 1.2 Ti-VCT GPL 85 CV
    Benzina/GPL
    70.000 km
    02/2018
page-background