Mercato auto maggio: bene in Europa

Francesco Giorgi
17 Giugno 2014
Mercato auto maggio: bene in Europa

Nono mese consecutivo in crescita (+4,3%); battuta d’arresto in Italia, che fa segnare -3,8%. In calo anche la quota di mercato Fca.

Nono mese consecutivo in crescita (+4,3%); battuta d’arresto in Italia, che fa segnare -3,8%. In calo anche la quota di mercato Fca.

Sul fronte delle nuove immatricolazioni, il mese di maggio dice bene all’Europa, che ha concluso il mese con il segno positivo; ma fa segnare una battuta d’arresto in Italia. E’, in estrema sintesi, la fotografia del mercato auto a livello europeo secondo i dati diffusi in queste ore da Acea, l’Associazione che riunisce i rappresentanti delle Case auto in Europa.

Più nel dettaglio, nel nostro Continente le immatricolazioni di maggio sono state 1.133.127 (prendendo in considerazione i 28 Paesi Ue più le quattro Nazioni riunite nell’Efta, cioè Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera). Il che indica il nono mese consecutivo in crescita, con un +4,3% in più in confronto a maggio 2013. Tuttavia, i dati indicano che nel complesso si tratta del secondo mese di maggio dall’andamento peggiore dal 2003.

Riguardo ai cinque mercati principali, e che costituiscono il 73% delle immatricolazioni – Italia, Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna – in quattro hanno terminato il mese con il segno “più”, cioè Francia (+0,3%, terzo mese consecutivo in crescita), Germania (+5,5%), Gran Bretagna (+7,7%: record storico) e Spagna (addirittura +16,9%, risultato ottenuto grazie soprattutto al rinnovo del programma di incentivi “Plan Pive” giunto quest’anno alla sua quarta edizione). Unica Nazione in calo a maggio è stata l’Italia, che ha registrato una diminuzione del 3,8% nelle immatricolazioni e ha così interrotto una serie positiva che ha segnato i primi cinque mesi dell’anno. Tutta via, l’Italia si mantiene nel complesso in positivo (+3,2%) se si prendono in considerazione i risultati dei primi cinque mesi 2014.

Passando al maggiore Gruppo automobilistico nazionale, Fiat Chrysler Automobiles a maggio ha immatricolato in Europa 71.800 autovetture, il che indica un calo del 2,9% da maggio 2013 ma, nello stesso tempo, un aumento del 3,3% rispetto ad aprile. In leggero calo la quota di mercato Fca, che scende dal 6,8% al 6,3%.

La delicata situazione italiana vede esperti e analisti puntare il dito contro una sfavorevole politica economica: “L’Italia è diventata l’ultima ruota del carro – osserva Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, a commento dei dati Acea, riferendosi all’inasprimento fiscale che negli ultimi anni interessa sempre di più il settore dell’auto in Italia – Lo chiedo ai vertici di Governo: basta tasse sul settore auto. Adesso occorre rendere più leggera la pressione fiscale per gli acquirenti e gli utenti”. Manovre che, secondo il numero uno di Federauto, si traducono in due ricette da eseguire subito: “Eliminare il superbollo sugli autoveicoli ad alte prestazioni, e non dare facoltà alle regioni di gestire in autonomia, dal 2015, i ‘bolli’ auto”. Un parere che vede, sostanzialmente, sulla stessa lunghezza d’onda Unrae, l’Associazione che rappresenta le Case auto estere in Italia: “Il mercato auto nel nostro Paese, in apparenza positivo nei primi mesi di quest’anno, in realtà vede frenato il proprio potenziale dai bassi livelli delle vendite, inferiori rispetto a quelli registrati nel 2013; inoltre, gli incentivi Bec, subito andati esauriti, non hanno potuto garantire nuovi volumi di vendite. Ecco perché è necessario che il Governo semplifichi e riduca la pressione fiscale nel settore auto per rimettere in moto l’intero settore, rilanciare i consumi e incentivare la sostituzione dei veicoli più anziani, che contribuiscono a rendere il parco auto circolante italiano fra i più vecchi d’Europa”, indica Romano Valente, direttore generale di Unrae.

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • mini-clubman-2-0-cooper-s-all4-aut-allestim-jcw
    21.500 €
    MINI Clubman 2.0 Cooper S ALL4 Aut. Allestim. JCW
    Benzina
    42.470 km
    01/2017
  • volkswagen-tiguan-2-0-tdi-170-cv-dsg-4motion-sport-style
    10.500 €
    VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI 170 CV DSG 4MOTION Sport & Style
    Diesel
    271.000 km
    07/2012
  • fiat-tipo-1-4-5-porte-lounge
    11.500 €
    FIAT Tipo 1.4 5 porte Lounge
    Benzina
    39.985 km
    07/2019
  • citroen-c3-bluehdi-75-ss-feel-2
    12.490 €
    CITROEN C3 BlueHDi 75 S&S Feel
    Diesel
    142.908 km
    08/2017
  • audi-a6-avant-40-2-0-tdi-s-tronic-bus-design-iva-esposta
    48.500 €
    AUDI A6 Avant 40 2.0 TDI S tronic BUS DESIGN IVA ESPOSTA
    Elettrica/Diesel
    29.000 km
    01/2020
  • mini-cooper-countrymanautomatica-3
    10.900 €
    MINI Cooper Countryman*Automatica*
    Benzina
    120.000 km
    10/2010
  • audi-a3-spb-2-0-tdi-184-cv-clean-diesel-quattro-s-tr-attr
    17.990 €
    AUDI A3 SPB 2.0 TDI 184 CV clean diesel quattro S tr. Attr
    Diesel
    139.000 km
    09/2013
  • land-rover-range-rover-velar-2-0d-i4-240-cv-r-dynamic-s-2
    1 €
    LAND ROVER Range Rover Velar 2.0D I4 240 CV R-Dynamic S
    Diesel
    79.970 km
    07/2020
  • suzuki-vitara-1-4-129cv-hybrid-2wd-man-top-3
    22.300 €
    SUZUKI Vitara 1.4 129CV Hybrid 2WD Man. Top
    Elettrica/Benzina
    05/2021

Ti potrebbe interessare anche

page-background