Tra le cause anche l’attesa per l’introduzione a breve dei nuovi modelli
Tra le cause anche l’attesa per l’introduzione a breve dei nuovi modelli
.
La Casa tedesca, al pari di altri costruttori, ha risentito e sta risentendo della pesante congiuntura economica internazionale. In particolare, nel corso del 2008 i cali sono stati nell’ordine di una flessione del 14% sul venduto rispetto l’anno precedente, così come ha riconosciuto Wendelin Wiedeking, presidente del Porsche Automobil Holding SE, nel corso di un recente vertice interno a Stoccarda. I dati si riferiscono al periodo agosto 2008 – gennaio 2009.
Interessante sottolineare come, nonostante il calo di immatricolazioni di Cayenne&Co., non sia negativo il dato relativo ai ricavi, dovuto principalmente ad un radicale cambiamento di volumi di vendite dei diversi modelli. Tradotto in cifre, significa che sono andate discretamente le vendite della nuova 911, le cui consegne sono stimate in 13.500 esemplari contro i 16.263 dell’anno precedente, mentre sono crollate le vendite dei modelli con motori più piccoli come la Boxster, venduta in 3.900 (sempre stimati) contro le 9.835 dell’anno precedente.
Tale andamento è dovuto da un lato alle significative evoluzioni introdotte sulla 911 come l’iniezione diretta di benzina (che migliora le prestazioni riducendo i consumi) e la nuova trasmissione a doppia frizione PDK che hanno ravvivato l’interesse nei confronti di questa storica sportiva, e dall’altro all’imminente sostituzione di Boxter e Cayman con i nuovi modelli, disponibili a partire dai prossimi mesi. Capitolo Cayenne: tiene discretamente il muscoloso SUV di Stoccarda: anche in questo caso di parla di una previsione di vendita di circa 16.600 unità contro le 20.638 dell’anno precedente, segno che la tuttoterreno tedesca piace sempre.
Nella stessa Germania la previsione, sempre riferita al semestre appena concluso, è di 4.150 vendite contro le 5.630 vetture dell’anno precedente, mentre in Nord America si stimano 11.850 unità contro 16.209 e nel resto del mondo circa 18.000 contro 24.987.
A maggior ragione per il 2009 in casa Porsche sono attese importanti new entry che possano rivitalizzare le vendite. Senza dubbio, tra le più attese, la quattro porte Panamera e la Cayenne ibrida.