Il tagliando auto Groupon viene offerto a prezzi stracciati: abbiamo verificato come e perché funziona.
Il tagliando auto Groupon viene offerto a prezzi stracciati: abbiamo verificato come e perché funziona.
Arrivato dagli Stati Uniti, Groupon ha rivoluzionato anche in Italia il settore dei gruppi d’acquisto, offrendo prezzi ultracompetitivi per quasi ogni genere di prodotto e servizio, compresa la manutenzione dell’auto. Incuriositi dai prezzi obiettivamente sottocosto, abbiamo deciso di verificare come funziona Groupon e, soprattutto, l’effettiva qualità del servizio.
Cercando sul sito, ci siamo imbattuti in un’offerta dal prezzo irresistibile: per appena 59,99 euro promettono un tagliando completo. Sono compresi il cambio olio fino a 6 kg, il cambio filtro olio motore, filtro dell’aria e filtro dell’abitacolo, la ricarica dei liquidi tergicristallo e antigelo, la carica batteria, più una marea di controlli (freni, pressione pneumatici, cinghie ecc).
Così ci aggiudichiamo un tagliando auto per la nostra Volvo V50 2.0 Diesel con meno di 60 euro. Ma lo faranno davvero, visto che l’officina deve eseguire tutta l’operazione con appena 30 euro al netto delle commissioni? Nelle condizioni si legge: al termine dell’operazione viene rilasciato regolare timbro sul libretto di manutenzione con valore di tagliando semplice e una carta personalizzata che dà diritto ad assistenza stradale gratuita di un anno su Milano e provincia e a particolari sconti sulle riparazioni necessarie da concordare. La domanda sorge spontanea: come fanno a stare sul mercato?
L’appuntamento in officina per il tagliando viene fissato due mesi e mezzo dopo la sottoscrizione del coupon. Quindi bisogna pazientare un po’. La nostra officina (Auto Assistance Milano by Tyche di Via Lorenteggio) si è rivelata gentilissima e pronta a chiarirci come funziona e perché non conviene imbrogliare l’automobilista.
In sintesi: tolta la commissione di Groupon, con 30 euro l’officina non rientra nemmeno nelle spese. Però ha venduto ben 750 tagliandi in tempi record e, infatti, è già la seconda volta che partecipa all’iniziativa (la prima volta con “solo” 500 coupon).
La formula funziona. Invece di investire in pubblicità generica e senza contenuti pratici verso l’automobilista, ci spiega la cortese signorina, con Groupon c’è la sicurezza che tutti i 750 automobilisti iscritti si recano in officina per il tagliando prenotato. In questo modo l’officina si fa conoscere, ovvero ha 750 potenziali contatti in più da fidelizzare con sempre nuove promozioni. Chiaro, di Groupon non ci si può vivere. Però il ritorno per l’officina c’è a patto che possa offrire altri servizi.
Inoltre, un cliente che deve eseguire un tagliando, magari risparmia su quello ma già che c’è fa cambiare anche pastiglie freno o altro. Addirittura – ci confidano – alcuni clienti sono arrivati con auto talmente disastrate che hanno optato per acquistare un’auto usata o a km zero in esposizione, con immaginabile ritorno economico e di fidelizzazione…
Dimenticavamo: la nostra Volvo? Perfettamente tagliandata con tanto di fattura e timbro sul libretto, consegnata la mattina alle 10.30 e ritirata la sera stessa alle 18. Se addirittura fossimo stati puntuali come da appuntamento, ci avrebbero fatto attendere in sala d’aspetto per il ritiro dell’auto in al massimo un paio d’ore.