Rivelazione della top ten è la Peugeot 208, cresciuta nell’ultimo mese del 9.877,2% e nel 2012 del 75.650%. Bene anche la Fiesta al secondo posto.
Rivelazione della top ten è la Peugeot 208, cresciuta nell’ultimo mese del 9.877,2% e nel 2012 del 75.650%. Bene anche la Fiesta al secondo posto.
È la Volkswagen Golf l’auto più venduta nel mese di novembre 2012 sul mercato europeo: la VW ha in parte tamponato le perdite con il successo ottenuto dalla settima generazione del modello, sia rispetto allo stesso mese del 2011 (-6,5%) sia rispetto al totale annuale (-9,8%).
A Wolfsburg la speranza è di vedere gli effetti positivi sulle vendite della nuova compatta anche all’inizio del 2013. Al secondo posto in Europa la Fiesta, che nel mese di novembre attesta un ottimo +4,3% rispetto allo stesso mese del 2011, anche se Ford deve confrontarsi con un calo dell’11,2% nel consuntivo dell’anno. Sul podio anche Renault con Clio, che ha registrato un buon numero di immatricolazione nei due mercati dove il modello è principalmente diffuso, Francia e Germania.
>> Guarda le immagini della Volkswagen Golf 7
Al quarto posto tra i modelli più venduti a novembre in Europa un altro successo VW, la Polo, che però segna un calo rispetto allo stesso mese del 2011 (-25,2%) e rispetto al bilancio totale del 2012 (-19,1%). Al quinto e al sesto posto due Opel, la Corsa e l’Astra, che continuano il trend negativo dell’anno anche nel mese di novembre; al settimo la Ford Focus e all’ottavo la vera rivelazione della classifica, la Peugeot 208. Il modello della casa francese ha venduto a novembre sul mercato europeo 18.358 unità crescendo del 9.877,2% e, prendendo in considerazione le 140.139 vetture immatricolate durante l’anno, l’incremento è del 75.650%. Al nono posto Nissan Qashqai, crossover tra i più venduti, che è in linea con le 193.776 unità immatricolate lo scorso anno: una buona soddisfazione visto l’andamento prettamente negativo del mercato. Alla fine della top ten europea di novembre la Volkswagen Passat, che cede posizioni e fette di mercato proprio come la Polo: nell’ultimo mese ha perso 22 punti percentuali e dall’inizio dell’anno ne ha ceduti 16,8.