Mercato auto Italia, a febbraio calo del 19%

Andrea Barbieri Carones
02 Marzo 2012
Mercato auto Italia, a febbraio calo del 19%

A febbraio calano del 18,94% le vendite di auto in Italia, dove le uniche a sorridere sono Kia, Dacia e Lamborghini.

A febbraio calano del 18,94% le vendite di auto in Italia, dove le uniche a sorridere sono Kia, Dacia e Lamborghini.

Continua il calo di immatricolazioni auto in Italia: i dati di febbraio diffusi da Anfia e da Unrae mostrano una diminuzione del 18,94% rispetto allo stesso mese del 2011 che, oltretutto, aveva un giorno in meno e che si chiuse in calo sul febbraio 2010.

Anche i dati dei primi 2 mesi di quest’anno non lasciano buone speranze né ai costruttori né ai rivenditori, anche se con differenze che variano da marca a marca: le 268.240 consegne rappresentano una diminuzione del 17,8% rispetto alle 326.265 dello stesso periodo del 2011, quando però i costi di gestione delle auto erano decisamente inferiori rispetto a oggi: le assicurazioni rc auto erano mediamente meno care, i carburanti costavano di meno e le vetture di grossa cilindrata non erano gravate dal superbollo.

A tal proposito, i due brand di lusso per antonomasia dell’industria italiana – Maserati e Ferrari – a febbraio hanno venduto 5 e 27 unità, rispetto alle 33 e alle 60 di 12 mesi prima.Andando a vedere il trend dei singoli costruttori, il gruppo Fiat si conferma al primo posto come quota di mercato (28,4%) anche se le sue 37.016 consegne rappresentano un allarmante diminuzione del 20,23% su febbraio 2011. A rendere il crollo meno drammatico è stata Jeep-Ddodge, che ha segnato un confortante più 37,32%.

Anche considerando i marchi stranieri, si notano dei cali più o meno forti: Ford – secondo brand per numero di vendite in Italia – a febbraio è sceso del 28,7% mentre il terzo e il quarto (Volkswagen e Citroen) sono scesi appena dello 0,08 e del 2,12%. Per quanto riguarda gli altri brand, si notano cali più evidenti per Opel (-39,99%) e Renault (-32,18) e recuperi più marcati per Kia e Dacia, che a febbraio hanno segnato più 45,53 e più 22,83%.

Discorso a parte per Lamborghini: a febbraio la Casa emiliana ha venduto 15 vetture rispetto alle 4 di 12 mesi prima, con un incremento del 275%, segno che il superbollo (almeno per gli amanti del “Toro”) non ha inciso nella propria scelta di acquisto.

Considerando invece i singoli modelli più venduti, in testa ci sono 3 auto del gruppo Fiat: la nuova Panda, la Punto e la nuova Lancia Ypsilon. Per quanto riguarda le auto diesel vince la Ford Focus, davanti a Volkswagen Golf e Fiat Punto. 

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background