Seat Leon, celebra 20 anni di carriera con 2 milioni di unità vendute

La media di segmento C della casa di Martorell festeggia i 20 anni di onorata carriera con una seri speciale battezzata Seat Leon Black Edition.

Seat Leon, celebre due volumi di segmento “C” della Casa di Martorell, festeggia 20 anni di onorata carriera coronati da oltre 2milioni di unità vedute dal suo lancio, avvenuto nell’ormai lontano 1999. Ormai pronta al lancio dell’attesa quarta generazione, la Leon si è guadagnata un posto di prestigio tra le vetture di medie dimensioni, come sottolineato dall’oltre un milione di unità distribuite dell’ultima versione che ha debuttato nel 2012 (numeri più che raddoppiati rispetto al precedente modello) e che risulta ancora disponibile sul mercato.

Una crescita costante

Il segreto di questo successo, oltre che per le sue qualità intrinseche, si nasconde nella conquista di nuovi mercati e nell’ampliamento della gamma con una variante station wagon e inedite versioni (come ad esempio la Leon X-Perience). Tutto questo si traduce una crescita del tutto simile a quella del marchio spagnolo, che dal 2010 ha visto aumentare le proprie immatricolazioni del 60%.

Basti infatti pensare che se la prima generazione della Leon era proposta in 43 differenti mercati, quella attualmente in commercio risulta distribuita in ben 48 Paesi, tra cui l’Algeria, l’Ucraina, l’Azerbaijan e addirittura la Nuova Zelanda. Questo ampliamento internazionale delle vendite ha permesso di aumentare le esportazioni di Seat in maniera esponenziale, superando l’80% della produzione totale.

Seat Leon Black Edition

Per festeggiare questi successi, il costruttore iberico ha da poco lanciato in Italia la nuova serie speciale battezzata Seat Leon Black Edition, basata sull’allestimento top di gamma “FR” e caratterizzata da un’estetica ancora più personale, dettagli di pregio e da un ricco equipaggiamento.

Disponibile nelle varianti di carrozzeria hatchback e Sportourer ST, la Leon Black Edition offre nella sua dotazione di accessori offerti di serie: proiettori Full LED, illuminazione interna a LED, infotainment Media System Plus abbinato ad un display da 8 pollici, volante sportivo con comandi multifunzione, SEAT Drive Profile e cielo abitacolo nero.

La dotazione della vettura aggiunge inoltre i sedili sportivi rivestiti in Alcantara, i cerchi in lega da 18 pollici Performance Sport Black (1.0 TSI e 1.6 TDI abbinati ai cerchi da 17 pollici Dynamic Sport Black) tetto panoramico apribile elettricamente, e calotte degli specchietti e griglia frontale in nero brillante.

La nuova Leon Black Edition viene proposta ad un listino che parte da 21.100 euro per la versione hatchback e da 21.850 euro per la familiare Sportourer ST.

Seat Leon festeggia 20 anni di carriera Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Nuova Seat Ateca 2021

Altri contenuti