Melfi primo stabilimento italiano con certificazione Silver Level
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/001533.jpg)
Lo stabilimento di Melfi di Fiat ottiene la certificazione “Silver Level” per qualità produttiva dallo standard World Class Manufacturing
.
Da alcuni anni il Gruppo Fiat applica con successo lo standard di produzione mondiale World Class Manufacturing (WCM), un sistema di organizzazione della fabbrica nel suo complesso con un occhio di riguardo agli aspetti ambientali e di sicurezza sul lavoro, qualità, la manutenzione, il controllo dei costi e logistica.
Il percorso del WCM prevede tre tappe intermedie – Bronze, Silver, Gold – prima del traguardo finale del World Class Level. Ogni salto di categoria prevede un audit da parte dei certificatori. Fino ad oggi erano 7 gli impianti della sola Fiat Auto ad essere giunti al livello Bronze, oltre a numerosi altri impianti di Powertrain, New Holland, Iveco e Magneti Marelli dello stesso Gruppo torinese.
Lo stabilimento di Melfi di Fiat Group Automobiles, dove nascerà la prossima Fiat Punto, dopo aver ottenuto nel 2007 il livello Bronze, è il primo stabilimento in Italia a ricevere la certificazione Silver Level dalla apposita Commissione di audit WCM presieduta dal Prof. Hajime Yamashina.
Questo importante riconoscimento premia l’applicazione costante di tutte le persone che con il lavoro quotidiano applicano i principi e i metodi del WCM, con un continuo miglioramento nei settori di logistica e della qualità ottenendo allo stesso tempo un significativo contenimento di costi grazie alla rendicontazione di “Cost Deployment“; consiste sull’analisi sistematica delle perdite e degli sprechi consentendo di progettare interventi prioritari e la rendicontazione finale dei risultati.
Questo risultato sottolinea il lavoro svolto negli ultimi anni da Fiat Group per rendere sempre più efficiente e flessibile la struttura produttiva, arma vincente nella competizione con la migliore concorrenza.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/06/fiat-500-e1718707237344.jpg)
![Fiat Titano: debutta il nuovo pick-up di segmento D [FOTO]](https://img.motori.it/HsgG3Hube8Pbw17sBeJBc0OpdWo=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/fiat-titano.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/fiat-centoventi.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/olivier-francois-stellantis.jpeg)