Design iconico ispirato alle roadster del passato, eleganza inglese e prestazioni da sportiva sono gli ingredienti che rendono la Jaguar F-Type Convertible un modello apprezzato dai puristi della guida “con il vento tra i capelli”. Nata nel 2013, non sembra sentire il peso degli anni, soprattutto dopo l’ultimo restyling che ha portato nuovi gruppi ottici a led ed un generale aggiornamento tecnologico.
Lunga 4,48 metri, larga 1,92 metri e alta appena 1,31 metri, la vettura ha due posti “secchi” ed il tetto ripiegabile rigorosamente in tela, come da tradizione per le “scoperte” d’oltremanica. Piccolo il bagagliaio, con un volume utile di appena 207 litri, ma comunque in linea con la tipologia di vettura.
Fin dalle motorizzazioni meno potenti la Jaguar F-Type Convertible regala emozioni al volante, con il plus della guida en plein air. La trazione posteriore e l’assetto sportivo fanno il resto, rendendo la vettura “cattiva” e molto reattiva, soprattutto nella modalità di guida più sportiva.
Per divertirsi bastano già i 300 cavalli del 2.0 litri 4 cilindri, ma per i più esigenti c’è la 5.0 V8 da 450 CV, disponibile anche con trazione integrale. Al top della gamma si colloca invece la 5.0 V8 R AWD da ben 575 CV, che rendono la F-Type Convertible una vera supercar a cielo aperto.