La X-Ride è una tipologia di moto che, secondo la casa produttrice, pur prendendo ispirazione dal mondo del Trial, non si vuole identificare totalmente in questo ambito. Per Sherco, la X-Ride 290 non è né una moto da Trial né una Enduro, né tantomeno una Supermotard: prende il meglio da tutte, per permettere di viaggiare su ogni tipo di terreno.
Il motore a 2 tempi con accensione a pedale e raffreddamento a liquido dà buone prestazioni: grazie poi al consumo limitato e al serbatoio da 7l avrai parecchia autonomia per tutte le tue avventure!
I freni idraulici flottanti hanno un diametro di 260 mm nel lato anteriore e di 180 mm in quello posteriore; le sospensioni Marzocchi hanno un diametro di 40 mm e il mono-ammortizzatore idraulico posteriore è un SACHS regolabile. Infine, come in altri modelli Sherco, troviamo pneumatici da 21 pollici sul davanti e da 18 sul retro.
Per quanto riguarda il comfort in sella, non avrai difficoltà ad abituarti: l’altezza della seduta è a 850 mm e muoversi con agilità sarà facile grazie anche al peso non eccessivo della X-Ride 290 (92,5 kg).
Per questo buon modello di Sherco, il prezzo di partenza è di € 6.060.