Royal Enfield

Nata come suddivisione della Enfield Cycle Company, la Royal Enfield è nota per essere la più longeva azienda ancora in attività a produrre motocicli – il marchio è stato infatti autorizzato dalla Corona britannica già nel 1890; in quel momento, la sede della compagnia era a Redditch, in Worcestershire, Regno Unito. Il lascito dell’industria militare a cui la casa ha prestato servizio è però ancora evidente nel logo e nello slogan dell’azienda: la Royal Enfield afferma infatti di costruire moto “precise come un’arma”. Forse è anche per questo che il modello più celebre della casa motociclistica si chiama Bullet, vale a dire “proiettile”.

Il primo modello di motocicletta prodotto dalla Enfield è addirittura del 1909. Tre anni più tardi, però, la casa diviene ben più conosciuta grazie al JAP 6 CV 770 CC accompagnato da un sidecar. Nel 1949, inizia la collaborazione con una casa motociclistica indiana per costruire le Bullet 350 da fornire al governo indiano, fino a che, nel 1970, la Enfield India non rimane l’unica filiale: lo stabilimento inglese viene chiuso.

Ad oggi, i modelli Royal Enfield sono all’avanguardia per quanto riguarda l’omologazione agli standard sulle emissioni, mantenendo intatto però il loro storico fascino per quanto riguarda il design. Su Motori.it puoi vedere i modelli attualmente in listino della casa motociclistica, dalla mitica Bullet alla Continental, passando per l’Himalayan, completi di scheda tecnica e listino prezzi.

...Leggi Tutto
page-background