La Husqvarna FE 501 è la enduro dalla cilindrata più grande della gamma. Vale davvero la pena acquistare questo modello, vista la qualità dei materiali utilizzati, nonostante il prezzo di partenza non sia esattamente popolare: partiamo infatti da una base di € 10.800.
Anche qui, come in altri casi per la casa motociclistica svedese, vi sono faro e mascherina KTM, oltre che a un parafango sulla ruota anteriore. Freni e sospensioni (queste ultime firmate WP) sono di ottima qualità, così come il telaio con tubo centrale in acciaio: il tutto va a contribuire alla guida scorrevole e precisa in ogni situazione.
La 501 è quella il cui motore fornisce le prestazioni più briose e spumeggianti, rispetto agli altri modelli della gamma è equipaggiata con una frizione DDS con la molla a tazza spingi disco che tiene sotto controllo la coppia incredibile. Oltre a ciò, va tenuta da conto la potenza di questo 4 tempi monocilindrico – quello classicamente usato da Husqvarna – e soprattutto non bisogna dimenticare la doppia mappatura, sia soft per aderire all’asfalto cittadino, sia hard per far ruggire un po’ il motore.
Un unico aspetto non convince: l’imbottitura della sella, forse un po’ più morbida del necessario.