Ducati rinnova la linea della XDiavel 1262 con due allestimenti, il base e la XDiavel S. Motore e ciclistica da superbike applicate a un cruiser dallo stile tipico da bar, come dicono gli addetti ai lavori.
Equipaggiata con un motore a 4 tempi bicilindrico, il Testastretta DVT 1262 da 156 cv che, grazie all’elettronica, può essere mappato in modo da essere molto elastico ai bassi regimi.
L’elettronica è la stessa presente sul Monster 1200 con piattaforma inerziale, controllo di trazione DTC su 8 livelli, tre diversi sistemi di guida (Sport e Touring a potenza piena, Urban da 100 CV), e ABS con tre livelli di intervento che, assieme al doppio disco anteriore da 330 mm all’anteriore e disco singolo da 265 mm al posteriore, consentono una frenata eccezionale sulla Ducati XDiavel.
Il cambio è meccanico a 6 marce con trasmissione finale a cinghia e sospensioni top di gamma. È maneggevole nonostante un ruotone posteriore importante (240/45). Unico neo è nella posizione di guida, che fra pedane avanzate e manubrio largo alla lunga affatica il pilota, a questo problema però si può ovviare attingendo dalle molteplici soluzioni per personalizzare la moto e adeguarla al proprio stile.